Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esame di stato biologo - Modena
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   esame di stato    biologia  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

TechBio88
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 22:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TechBio88 Invia a TechBio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Ho da poco superato l'esame di stato per biologo sezione A a Modena e vorrei dare il mio contributo scrivendo qui la mia esperienza e dando anche alcune informazioni che io non ero riuscito a trovare quando le ho cercate, sperando di essere utile per chi in futuro si cimenterà nell'impresa.

(ovviamente per completezza scriverò anche cose già ampiamente conosciute)

.DISCLAIMER. Tutto ciò che scriverò riguarda l'esame della sessione autunnale 2012 all'università di Modena e quindi non so se vale anche per altre università o sessioni.

1) Come sono i tempi?
Dal giorno delle prove scritte l'esame è durato 3 settimane:
1 settimana per la correzione degli scritti
2 settimane per fare orali e prove pratiche

2) Informazioni sulle prove
4 prove: 2 scritti, 1 orale, 1 prova pratica
Ogni prova vale 50 punti e il minimo per superarla è 30 punti.
Pertanto il punteggio totale dell'esame di stato è 200 punti.

Gli scritti
-----------
I due scritti si sono svolti lo stesso giorno (uno al mattino e uno al pomeriggio), il tempo per ognuno è stato di 3 ore.

I temi non devono essere tanto lunghi (indicativamente 4 facciate) ma la cosa più importante è centrare bene il tema.

Dopo la correzione (circa una settimana) chi ha superato entrambi gli scritti viene ammesso all'orale (i commissari pubblicano il calendario online).
I voti degli scritti vengono comunicati all'orale.

Orale
-----
Gli esaminandi che hanno superato gli scritti vengono convocati a gruppetti di 8 per le rimanenti prove.
Vengono mostrati gli scritti corretti e viene comunicata la valutazione.

L'esame orale è un approfondimento sugli scritti.

E' necessario superare la prova orale per essere ammessi alla prova pratica.

Prova pratica
-------------
La prova pratica si è svolta lo stesso giorno dell'orale e consisteva in 5 quesiti (10 punti ogni quesito):
- Riconoscimento di un preparato istologico di un tessuto umano
- Riconoscimento di un preparato di altro genere (es. parassiti, organismi modello, diatomee ecc)
- Problema di stechiometria o diluizione di soluzioni o preparazione di soluzioni
- Due domande a scelta multipla su argomenti vari, dalla deontologia alle norme di igiene/qualità/sicurezza ad argomenti di genetica o biologia generale/molecolare.

Al termine della prova pratica viene subito comunicata la valutazione finale e quindi si sa se si è abilitati.

3) Come mi sono preparato
Per il primo scritto, riguardante argomenti più strettamente scientifici, ho riletto la versione essenziale dell'Alberts.

Per il secondo scritto mi sono basato essenzialmente su materiale trovato online (come quello che si trova qui sul forum). Mi sono concentrato su igiene alimentare e haccp, deontologia, sicurezza e qualità nel laboratorio biologico (in realtà gli argomenti possibili erano anche altri, come la qualità dell'aria o dell'acqua ma non ce l'ho fatta)

Per l'orale ho ripassato e approfondito gli argomenti che ho trattato negli scritti

Per la prova pratica ero particolarmente preoccupato del riconoscimento dei preparati e quindi ho studiato su un atlante di istologia e ho cercato di imparare a riconoscere i principali parassiti per l'uomo.

4) Come mi sono trovato?
Bene! L'organizzazione mi è sembrata ottima e ho apprezzato la serietà della commissione e la rapidità con cui hanno lavorato.
Per quanto riguarda le prove, mi è stato di grande aiuto il fatto di essermi laureato da poco e avere ancora le nozioni fresche. Il mio consiglio ai neo-laureati è di non aspettare per fare l'esame.

Spero di essere d'aiuto a qualcuno! Se mi verranno in mente altre cose le aggiungerò. Ciao!

Lorydd
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2013 : 19:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorydd Invia a Lorydd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi sto preparando per fare l'esame di stato a Modena. Ho studiato tutto l'Alberts ed ora inizio con la prova pratica. Tu cosa hai studiato per questa prova? Io ho trovato tutte le domanda fatte a Ferrara in questi anni e pensavo di basarmi su quelle per il ripasso..
Ho iniziato con un piccolo ripasso di chimica ma credo basti un ripasso sulle formule (tipo molarità calcolo delle moli ecc).. che dici?
I vetrini com'erano? abbastanza chiari? Quelli mi spaventano non poco....
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2013 : 11:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai già finito di fare tutto l'alberts...hai praticamente già passato l'esame a marzo!
per i vetrini prova a cercarti anche un po' di atlanti online, penso siano la cosa più fastidiosa della parte pratica.. non hanno senso..
Torna all'inizio della Pagina

summer83
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2013 : 00:51:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di summer83 Invia a summer83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Vorrei sapere com è l'esame di stato per l'abilitazione di Biologo all'AQUILA se qlc l ha sostenuto lì..
Grazie tante in anticipo
;))
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 18:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia nel giro di 2 anni l esame a modena è totalmente cambiato!
io lo feci nel 2011 a novembre e feci il primo scritto, poi passandolo si faceva il secondo (lo feci dopo 2 settimane) e poi se passavi facevi l orale(la settimana dopo). poi dopo un mese feci la pratica che erano 25 domande a risposte multipla proiettate tipo powerpoint da fare in 30min (finii a gennaio 2012).

cmq posso confermare che modena come organizzazione è spettacolare.
Torna all'inizio della Pagina

TechBio88
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2013 : 11:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TechBio88 Invia a TechBio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorydd

Ciao, mi sto preparando per fare l'esame di stato a Modena. Ho studiato tutto l'Alberts ed ora inizio con la prova pratica. Tu cosa hai studiato per questa prova? Io ho trovato tutte le domanda fatte a Ferrara in questi anni e pensavo di basarmi su quelle per il ripasso..
Ho iniziato con un piccolo ripasso di chimica ma credo basti un ripasso sulle formule (tipo molarità calcolo delle moli ecc).. che dici?
I vetrini com'erano? abbastanza chiari? Quelli mi spaventano non poco....
Grazie


Ciao! Scusa il ritardo nella risposta.. Se hai studiato tutto l'Alberts, per il 1 scritto sei a posto!

Per il 2° c'è molto materiale qui sul forum anche se devi un po' selezionarlo perchè certe cose sono doppie o superate.

Per la prova pratica io ho usato un atlante di istologia perchè ero molto preoccupato del riconoscimento dei tessuti. Altri preparati che possono capitare sono riconoscimento di parassiti e organismi modello.
Riguardo i parassiti avevo cercato un elenco dei principali parassiti e poi ho cercato le immagini. Per gli organismi modello, ho giusto riguardato delle immagini ma mi sentivo abbastanza sicuro.

I vetrini erano chiari, molto simili a quelli dell'atlante, nessuna sorpresa.

Il ripasso di chimica è ok, molarità, diluizioni, concentrazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Lara M
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2013 : 17:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lara M Invia a Lara M un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
io ho fatto l'esame di Stato per Biologo B a Firenze nella 2a sessione 2012; volevo solo fare qualche precisazione:

1)le tempistiche riportate da TechBio88 sono quelle ideali , in realtà variano in base al numero di iscritti: noi complessivamente fra sezione A e B eravamo tantissimi per cui dagli scritti ad inizio Novembre c'è voluto quasi un mese per la correzione quindi l'orale è slittato a Dicembre, io poi ero l'ultima in assoluto quindi ho avuto l'orale il 18/12! La prova pratica è addirittura slittata a Febbraio!
Quindi per chi si appresta a preparare l'esame suggerisco di mettersi tranquillo e di tener duro...

Scritti
Come è stato già detto ciascun tema non dev'essere troppo lungo, da noi i commissari suggerivano fra le 3-4 pagg. ma se si è bravi anche 2 e mezzo bastano. Il primo tema è un po' più generico, il secondo tratta di argomenti più tecnici e applicativi

Orale

Di base si discute sugli scritti ma a seconda del commissario può essere richiesto anche di approfondire o spaziare un po'.

Prova pratica
le prove variano secondo la commissione

In generale le cose da ripassare dipendono dalla commissione, per cui il mio consiglio è di informarsi bene sui nomi dei commissari per sapere di quali materie si occupano soprattutto gli esterni.
Le domande erano abbastanza simili fra sez. A e B, la prova pratica era esattamente la stessa.
Ad ogni modo almeno da noi non sono stati troppo severi, solo poche persone non hanno superato l'esame.

Vi allego i file con le domande dell'esame delle due sezioni.

In bocca al lupo

Allegato: tracce_biologo_a.pdf
89,21 KB

Allegato: tracce_biologo_junior_b.pdf
77,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marshepherd
Nuovo Arrivato

io



22 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 12:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marshepherd Invia a Marshepherd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusate, sono ancora un po lontano dal'esame di stato, ma informandomi ho visto che vengono proposte tre buste, ognuna delle quali ha 3 argomenti es:

busta1:
riproduzione sessuata
vaccinazione
glicolisi e glucogenesi

busta2:
interazioni fra individui
epidemiologia e prevenzione malattie a trasmissione sessuale
inibizione degli enzimi

busta 3:
meccanismi dell'evoluzione
microrganismi patogeni e metodi di isolamento
degradazione degli amminoacidi

ora, quello che non capisco seadesempio viene estratta la buta1 devo fare un tema su tutti e tre gli argomenti:
riproduzione sessuata
vaccinazione
glicolisi e glucogenesi
o ne devo scegliere uno ad esempio la vaccinazione?

MarShepherd
Torna all'inizio della Pagina

Lara M
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 10:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lara M Invia a Lara M un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marshepherd,
se per es. esce la busta 1 devi fare solo 1 dei 3 temi a scelta tua; per la seconda prova lo stesso: ci saranno 3 buste (con 3 temi ciascuna ma tutti diversi da quelli della prima prova), verrà scelta una busta per es la 3 e dovrai scegliere uno solo dei 3 temi.

Torna all'inizio della Pagina

Marshepherd
Nuovo Arrivato

io



22 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 12:20:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marshepherd Invia a Marshepherd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Lara M, ahh così si... siccorme non ho mai trovato nessuno che specificava il tema che aveva svolto pensavo che bisognasse farli tutti e tre, stavo già pensando di suicidarmi!
Grazie ancora

MarShepherd
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 21:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come faccio (per curiosità) a sapere il punteggio, visto che insieme al superamento dell'esame non hanno affisso i relativi punteggi? è scritto sul certificato che viene rilasciato dall'università? vorrei saperlo solo per curiosità personale, non credo serva per il curriculum
Torna all'inizio della Pagina

Lara M
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 00:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lara M Invia a Lara M un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi i punteggi finali erano sulla relativa pagina su internet, per i punteggi parziali invece ho chiesto alla segreteria (sia quella della facoltà di Scienze M.F.N. che quella post-laurea).
Comunque il voto è solo "soddisfazione", per così dire, ai fini dell'abilitazione e dell'eventuale iscrizione all'albo conta solo aver superato l'esame, nessuno ti chiederà mai con quale voto
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 09:31:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie, gentilissima :)
Torna all'inizio della Pagina

Irene87bsalute
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2017 : 13:18:47  Mostra Profilo Invia a Irene87bsalute un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha dato recentemente l'esame di stato da biologo sezione A a Modena? Quanto devono essere lunghi i temi delle prove scritte?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina