Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 iscrizione all albo e lavoro in laboratorio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bio.biology
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 18:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.biology Invia a bio.biology un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora se dovessi essere assunto in un lab di analisi cliniche private potrei essere inquadrato come biologo anche se non sono iscritto all albo professionale???

io sapevo che l iscrizione serve per firmare referti e per mettersi in proprio con partita iva...

morale della favola.... se non mi iscrivo mi possono sottoinquadrare come tecnico???

ho provato a cercare su google ma non si trova niente e continua a non capire l uilità di un albo professionale ^^"

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 20:41:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel privato possono inquadrarti come credono, se devi fare il biologo (ovvero devi firmare i referti) devi essere iscritto all'albo, altrimenti lavori da biologo ma non firmi, in pratica fai il tecnico

Ma se passa Martin Diagnostica qui è meglio, perché è del campo, per attirarlo modifico il titolo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

bio.biology
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 20:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.biology Invia a bio.biology un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmmm capito.... insomma per me le cose si mettono alquanto male visto che ci sono gia altri 2 biologi che possono firmare...... vedremo. è che qua mi sembra di capire che i pochi biologi che assumono li fanno tutti partire da tecnici e poi se gli serve li promuovono a biologi...

ma in tutto questo la figura di "tecnico di laboratorio" che esce dall università a che diavolo serve???? noi biologi ci lamentiamo ma mi sa che loro stanno peggio!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 12:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Citazione:
Messaggio inserito da bio.biology

ora se dovessi essere assunto in un lab di analisi cliniche private potrei essere inquadrato come biologo anche se non sono iscritto all albo professionale??? io sapevo che l iscrizione serve per firmare referti e per mettersi in proprio con partita iva...


No non è possibili, eserciteresti la professione abusivamente. Quando si è assunti in un lab di analisi come biologo viene sempre richiesto un certificato di iscrizione all'ordine.

Citazione:
Dal sito www.onb.it
Professionista non iscritto
Il professionista NON iscritto all’Ordine professionale può eseguire analisi e firmare i referti o diete? 
Il Biologo non iscritto all’Ordine non può essere considerato professionista, ma solo dottore in Scienze Biologiche. Di conseguenza non può svolgere l’attività professionale tipica del biologo e, tra l’altro, non può eseguire analisi e firmare referti o diete. Se lo dovesse fare svolgerebbe abusivamente la professione e resterebbe esposto ad azioni di risarcimento civile che potrebbero essere promosse dai clienti, e a responsabilità penali per esercizio abusivo della professione. Va ricordato che le competenze professionali del biologo sono precisate nell’art. 3 della Legge 396/67 e nel Tariffario professionale (D.M. 362/93).



Citazione:
Messaggio inserito da bio.biology

mmmmmm capito.... insomma per me le cose si mettono alquanto male visto che ci sono gia altri 2 biologi che possono firmare.......


In realtà solo il direttore dovrebbe firmare o controfirmare i referti.

Citazione:
Dal sito www.onb.it
Chi firma i referti?
I referti e/o i rapporti di prova ecc… devono essere firmati dal direttore tecnico. Il direttore tecnico, se vuole, può far apporre accanto alla sua firma quella del professionista che ha eseguito l’analisi o quella del responsabile del settore.


Quindi il punto è serve un altro essere umano per svolgere la routine in quel laboratorio? Non so se sei mai entrato in un laboratorio clinico ma ormai è quasi tutto automatizzato
Qualche video per rendere l'idea

http://youtu.be/A9Vae1MKEJI

http://youtu.be/7ThFg1RMT4s

per esempio nel lab che dirigo le varie strumentazioni non sono collegate in serie, ma ci sono comunque provette con barcode e l'interfacciamento al Laboratory Information System (LIS) Quindi due persone sono più che sufficienti per mandarlo avanti

PS ma come è il tag per i lin? Cosi non funziona [url=link]testo[/url] !

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 15:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

PS ma come è il tag per i lin? Cosi non funziona [url=link]testo[/url] !




<url="link"]testo</url]

con solo parentesi quadre. Ci vogliono le virgolette.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

bio.biology
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 14:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.biology Invia a bio.biology un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi sto dentro il laboratorio da 9 mesi ormai... mmmmm se hai 50 prelievi di media + tutti i kit a mano + intolleranze + paptest e garantisci gli esami in giornata se stai in 2 lavori con un cane!!!!!!!!!

quindi mi hanno detto di non iscrivermi all albo, ergo mi inquadreranno come tecnico allora giuto??? ^^"

se verrei assunto con il contratto di apprendistato come apprendista biologo serve anche li l'iscrizione all albo?

non ci si capisce un cavolo, mi sa che telefono direttamente all ordine e mi faccio spiegare....
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 14:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tu sia apprendista o meno, se lavori da biologo devi essere iscritto all'albo.

Se chiami l'ordine... auguri.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

bio.biology
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 14:30:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.biology Invia a bio.biology un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahah dici che non prenderò mai la linea???

cmq mi sa che ci sono rimasto inc...ato........

dovevo iscrivermi subito appena passato l'esame di stato, ma ormai mi ero rassegnato ad andare avanti a stage per i prossimi 5 anni, chi si immaginava che trovavo subito qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 16:22:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bio.biology

sisi sto dentro il laboratorio da 9 mesi ormai... mmmmm se hai 50 prelievi di media + tutti i kit a mano + intolleranze + paptest e


Non so di dove sei ma in campania per esempio l'automazione è un requisito per essere accreditati col SSN quindi volenti o nolenti tutti i centri si sono ammodernati

Iscriviti al più presto, in bocca al lupo col tuo lavoro

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina