Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mappa genetica in E. Coli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Eranthe
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 16:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eranthe Invia a Eranthe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Sto studiando per lo scritto dell'esame di genetica e c'è un esercizio sul quale proprio non riesco a sbloccarmi. Ho cercato sul libro e su vari siti internet, ma...niente!

Vi riporto il testo, qualora poteste aiutarmi, ve ne sarei molto grata.

"Viene condotto un esperimento in E. Coli per mappare 5 geni differenti, utilizzando 3 ceppi Hfr. I marcatori genetici sono bio, met, phe, his, trp. I ceppi Hfr trasferiscono questi geni ai tempi indicati qui sotto. Costruisci una mappa genetica del cromosoma di E. Coli, che includa tutti e 5 i marcatori, le distanze genetiche tra geni adiacenti (considerandole due a due) in minuti e l'origine e la direzione del trasferimento di ciascun Hfr. Completa la tabella.

Marcatori Hfr1: bio met phe his
Tempo di ingre: 26  44  66  ?

Marcatori Hfr2: phe met bio trp
T             : ?   26  44  75

Marcatori Hfr3: phe his ?   bio
T             : 6   27  35  ?     ".


Per quanto riguarda la costruzione della mappa a livello di ordine di geni, non dovrebbe esserci problema: è una mappa circolare e l'ordine al quale avevo pensato è "bio met phe his trp". Il mio problema sono i numeri... non ho proprio idea di come/dove io possa ricavarmeli.

Se servono ulteriori informazioni o non sono stata chiara... sono qui! :)

Francesca.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 09:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I numeri sono i "tempi di ingresso", ma sono semplicemente dei "numeri", non capisco quale sia il tuo problema.
Se il gene A entra dopo 10 minuti e il gene B dopo 15 minuti la loro distanza sarà "5 minuti".
Ora prova ad indicare tu la mappa.
Torna all'inizio della Pagina

Eranthe
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 11:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eranthe Invia a Eranthe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come faccio a completare lì dove mi chiede (?) di completare sulla tabella con i minuti di ingresso per quel marcatore?
Ad esempio, per Hfr1, his mi chiede il tempo di ingresso. In base ai dati forniti dall'esercizio, come posso ricavarmi quel numero?

Francesca.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 16:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa è esattamente lo stesso ragionamento che ti ho fatto prima, basta invertire i fattori!
Se sai che A e B distano 5 minuti e sai in che ordine sono, basta sapere che A entra a 10min. per sapere che B entrà a 15 minuti (ovvero 5 minuti dopo A).
Torna all'inizio della Pagina

Eranthe
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eranthe Invia a Eranthe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, non è che ho le idee così chiare.
Quando hai un minuto, non è che potresti aiutarmi con la soluzione? Magari quella "mi illumina" :)

Francesca.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 17:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai alemo provaci!
Hai scritto già l'ordine dei geni:
Citazione:
l'ordine al quale avevo pensato è "bio met phe his trp".

Ok quello è corretto, ricordati sempre che la mappa e circolare, quindi dopo l'ultimo gene ricomincia.
Visto che sul forum disegnare una mappa circolare e un po' complicato ripetiamo il promo gene in fondo giusto per intenderci, quindi scriviamo la mappa così:
bio-----met-----phe-----his-----trp------bio

a questa poi aggiungeremo le distanze.
Inizia con i dati che hai e calcolati le distanze tra i geni da mettere nella mappa, ad es. dal primo ceppo Hfr hai:
Marcatori Hfr1: bio met
Tempo di ingre: 26  44

quindi la distanza tra bio e met è...
trova il valore (ti ho già detto come fare) e scrivilo nella mappa tra bio e met, poi fai lo stesso per gli altri.
Avrai una mappa con tutte le distanze e l'ordine dei geni e da quella potrai dedurre quello che manca nella tabella.
Dai prova e scrivi qui i tuoi risultati, non è difficle!
Torna all'inizio della Pagina

Eranthe
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 18:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eranthe Invia a Eranthe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente è una cavolata colossale e io non la capisco.

Marcatori Hfr1: bio met phe his
Tempo di ingre: 26 44 66 ?

Marcatori Hfr2: phe met bio trp
T : ? 26 44 75

Marcatori Hfr3: phe his ? bio
T : 6 27 35 ?

Tra met e bio è 18, no? e così via... met e phe è 22. poi, ho calcolato i tempi per gli altri marcatori, ma come faccio a calcolare his (per Hfr1), phe (per Hfr2) ed infine bio (per Hfr3)?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 20:14:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è veramente molto banale, sembra un giochino da settimana enigmistica.

I suggerimenti per risolverlo te li ho dati nelle mie prime due risposte:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Se il gene A entra dopo 10 minuti e il gene B dopo 15 minuti la loro distanza sarà "5 minuti".
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Se sai che A e B distano 5 minuti e sai in che ordine sono, basta sapere che A entra a 10min. per sapere che B entrà a 15 minuti (ovvero 5 minuti dopo A).


Ora, come ti ho detto la prima cosa che devi fare è stabilire l'ordine dei geni, e questo l'hai fatto e abbiamo ottenuto questa mappa:
bio-----met-----phe-----his-----trp------bio

Poi devi calcolrati le distanze basandoti "solo" sui dati certi, quindi quello che hai fatto ora:
Citazione:
Messaggio inserito da Eranthe

Tra met e bio è 18, no? e così via... met e phe è 22. poi, ho calcolato i tempi per gli altri marcatori...

a quesro punto scrivi le distanze nella mappa in questo modo:
bio--18--met--22--phe-----his-----trp------bio

metti anche gli altri che hai calcolato.
Se oltre che su un foglio li scrivi anche qui mi fai un piacere, almeno ci capiamo.
E hai TUTTI i dati che ti servono!
Non si tratta altro che fare delle somme (o delle sottrazioni) per vedere il tempo a cui entrano i geni che non sono indicati in tabella, guarda che non è affatto nulla di complicato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina