Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi Genetica Medica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sister989
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 21:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sister989 Invia a sister989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ^^ Ieri ho fatto l'esame di genetica medica, che non è andato come speravo giovedì avrò l'orale,basato soprattutto sul compito.Se vi faccio vedere gli esercizi e come li ho risolti, potreste aiutarmi a capire dove ho sbagliato?

1)Locus con tre alleli, le cui frequenze sono a=0.2, b=0.3 e c=0.5
Indicare i genotipi e la frequenza degli eterozigoti bc supponendo che la popolazione sia in eq. di Hardy-Weinberg.
Genotipi: aa,bb,cc,ab,ac,bc
Freq.Eterozigoti bc: 2*0.5*0.3

2) Immagine:

33,65 KB

La mamma ha ereditato dalla nonna A1 e B2 insieme alla malattia. Non può essere legato a B2 perché nella terza generazione tutti i malati hanno A1, tranne la 5° figlia, che ha A1 ma non è malata perché è ricombinante.

3) Immagine:

20,66 KB

Qui forse è un eredità psuedodominante.Il carattere è recessivo e raro, ma può avere elevata frequenza in quella popolazione. Di conseguenza anche se è generalmente raro, è alta la probabilità che l'omozigote malato si sia sposato con un eterozigote (nella I) e che anche il figlio portatore si sia sposato con una donna portatrice. Non mi è venuto in mente nient'altro...la cosa del carattere raro mi ha destabilizzato

Detto ciò...chi può aiutarmi?? *.*
Grazie mille


sister989
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 22:37:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sister989 Invia a sister989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora che ci ripenso il 3) può essere un'eredità autosomica dominante con penetranza incompleta...questo spiegherebbe il maschio della II non affetto e andrebbe d'accordo con il fatto che è un carattere raro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina