Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Genetica di popolazione, numeri attesi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marti09
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 09:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marti09 Invia a marti09 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, sono nuova di qui,un paio di giorni fa mi sono imbattuta nel vostro sito e l'ho trovato davvero molto interessante! :) Speravo ci fosse qualcuno che mi potesse aiutare in alcuni esercizi di genetica..
Uno è questo:
"Una razza di polli è stata largamente costruita su un singolo locus genico, quello con le penne "frizzled", arricciate. Tale fenomeno è prodotto dal genotipo eterozigote MnMf. Un omozigote MfMf produce polli con penne molto arricciate, lanose. L'altro genotipo omozigote MnMn produce polli con piumaggio normale. Un campione di 1000 individui di questa razza conteneva 800 polli Frizzled, 150 polli normali e 50 lanose. questa popolazione è in equilibrio? "

Allora il ragionamento che ho fatto io è questo, per capire se una popolazione è in equilibrio devo prima trovare le frequenze alleliche e poi (dopo aver trovato i valori attesi) fare il test del chi quadro.
Quindi; f(Mn)= 2x150+800/2x1000 = 0,55 (p) = 0.3025 p2(alla seconda)
f(Mf)= 2x50+800/2000= 0,45(q) = 0,2025 q2
f(MnMf)= (0,55x0,45)2= 0,0612

Adesso il mio problema compare qui perchè dovrei fare il test del chi quadro, ma non capisco come! Il mio problema è che non so come calcolare I NUMERI ATTESI!
Credevo che si usassero le frequenze trovare qui sopra, spostando la virgola, ma non è possibile perchè vengono fuori dei numeri assurdi!
es: (MnMn) 150x30,25/30,25 Impossibile secondo me perchè le frequenze attese sono sempre all'incirca simili ai numeri osservati!
(I numeri osservati sono 800, 150, 50 giusto? quelli che mi da il testo?)
Lo so, come perdersi in un bicchier d'acqua :P ma è da ieri che ci sto sopra e proprio non riesco ad uscirne! (e ho l'esame domani...)
Please help me!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 13:22:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammetto di aver letto solo stralci del tuo post per questioni lavorative, posso darti un'indicazione, sperando non sia ridondante con il tuo post.

I valori attesi sono semplicemente le frequenze genotipiche derivanti dalle frequenze alleliche CALCOLATE. Tali frequenze genotipiche vanno ottenute supponendo di essere in una situazione di eq. di HW.

Es:
Se la frequenza dell'allele A, calcolata sulle frequenze genotipiche osservate, è pari a 0,5, la frequenza attesa per il genotipo AA sarà 0,5^2 = 0,25.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina