Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Comunicare ECM all' ONB?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Simona87
Nuovo Arrivato

io


13 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 15:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona87 Invia a Simona87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi....chiedo perchè ne so poco dell' argomento e magari c'è qualcuno moooooolto più esperto di me. Una volta chiarita l' obbligatorietà dei 150ECM triennali mi pongo 3 domande

1. Come comunicare, se c'è la necessità di farlo, gli ECM conseguiti all' ONB? é lo stesso ordine che si occupa di fare i dovuti controlli o bisogna in qualche modo comunicare a questo l' avvenuto conseguimento dei crediti?

2. Dato che mi sto per iscrivere all' albo quest' anno avrei solo l' obbligo dei 50 crediti del 2013 giusto?

3. Qualora frequentassi un altro corso di laurea o scuola di specializzazione, se non ho capito male, sono esonerata dagli ECM che posso comunque conseguire per un aggiornamento personale e professionale ma senza averne l' obbligo giusto?

Grazie mille a tutti coloro che decideranno di rispondere perchè questa cosa è un poco ostica da capire per chi come me non ha ancra familiarità con la cosa. Grazie 1000


Simona

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 17:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Ce lo devono far sapere.
2) Una volta c'era una regola che diceva che nell'anno solare di iscrizione all'albo non c'era necessità di fare ECM, non si è capito se nel nuovo triennio questa regola è rimasta
3) In teoria sì, se non è triennale e se è nel tuo ambito. In pratica, ho mandato una PEC all'ordine per chiedere proprio questo a settembre. Sto ancora aspettando la risposta.
http://www.salute.gov.it/ecm/paginaInternaEcm.jsp?id=2

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Simona87
Nuovo Arrivato

io



13 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 19:50:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona87 Invia a Simona87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, utilissimo. Chiamerò direttamente l' ordine per avere ulteriori chiarimenti
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 16:20:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Gli ecm sono una pagliacciata italiana per fregare soldi ai professionisti che ci cascano. Neanche i primari ospedalieri collezionano i punti "fedeltà" dei supermercati della formazione medica.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 17:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Gli ecm sono una pagliacciata italiana


????
I crediti ECM esistono in tutti i Paesi: ad es. si chiamano CME credits nei paesi anglosassoni, o crédits FMC in Francia etc.

Non sono certo un'invenzione italiana

http://www.nih.gov/news/calendar/cme.htm
http://www.sante.gouv.fr/IMG/pdf/diapos_fmcph.pdf

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 22:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Chick hai ragione, volevo dire sono una pagliacciata in italia. sai meglio di me come funziona bene tutto nel belpaese...
E per i biologi sono obbligatori sono per chi lavora nella sanità pubblica accreditata.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 22:40:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah OK.. questo è un altro paio di maniche :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 22:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla


E per i biologi sono obbligatori sono per chi lavora nella sanità pubblica accreditata.





Falso. L'Ordine dice che chiunque lavori in ambito sanitario (aka: nutrizionisti liberi professionisti, ad esempio) deve fare gli ECM.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 08:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da tesla


E per i biologi sono obbligatori sono per chi lavora nella sanità pubblica accreditata.





Falso. L'Ordine dice che chiunque lavori in ambito sanitario (aka: nutrizionisti liberi professionisti, ad esempio) deve fare gli ECM.



Intendevo in Europa (dove l'ordine dei biologi non esiste), ovviamente. In Italia (pseudoeuropa) l'ordine pur di incentivare il suo mercato dei crediti formativi metterebbe l'obbligo pure ai figli dei biologi o ai liceali che intendono iscriversi a biologia...

Torna all'inizio della Pagina

ipa
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2013 : 05:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ipa Invia a ipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che l'aggiornamento professionale sia fondamentale per ogni professione.E mi stupisco che si sia dovuto intervenire per renderlo obbligatorio ai medici....Dopo che avevano studiato medicina 20 anni prima è normale che le cose cambino...Non si deve mai smettere di studiare!Più che altro per i biologi i corsi ECM sono tutti a pagamento o quasi (ora qualcosina si trova) , mentre per altre professioni è possibile avere un'ottima formazione gratuita...Ecco quindi mi auguro, vista la penalizzazione a livello lavorativo di noi biologi che siano incentivati i corsi gratuiti!
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2013 : 08:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Il sistema dei crediti ecm è uno schifo e basta. I corsi ecm svolti in italia sono una evidente buffonata a puro scopo di lucro. Basta notare che all'inizio di ogni corso (e non alla fine) viene rilasciato a ciascun partecipante il test di autoverifica necessario per il rilascio dei crediti formativi. Spesso, se non sempre, vengono anche fornite le risposte ai partecipanti. Gratis o no gli ecm all'italiana restano una buffonata e basta.
Poi l'ordine dei biologi preme più di quello dei medici verso l'obbligo degli ecm, chissà perchè...

€€€€€€
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2013 : 09:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se certe volte non è così: al SINU per la presentazione dei LARN c'erano domande a risposta aperta consegnate solo l'ultima ora di convegno. Però sì, spesso i punti valgono tanto quanto quelli del supermercato.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Simona87
Nuovo Arrivato

io



13 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2013 : 11:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona87 Invia a Simona87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate per l' assenza...... Ho contattato l' Ordine. Per quanto riguarda il "come comunicare all' ordine il conseguimento degli ECM" ancora nulla di nuovo sotto il sole.
E' rimasta la regola dell' esonero il primo anno solare di iscrizione all' ordine quindi in pratica, per chi si iscrive quest' anno come me si parlerà di ECM nel triennio 2014-2016 (da quello che ho capito nella brevissima conversazione telefonica...).
Io ho svolto un corso di perfezionamento della durata di un anno con ECM. Il corso è stato ben strutturato ed ho realmente appreso molto perchè interessata all' argomento.............ma il test (obbligatorio a fine corso per il rilascio dell' attestato e degli ECM per chi interessato) è stato davvero una BUFFONATA .... ovviamente non voglio fare di tutta l' erba un fascio ma se è così potrebbero almeno eliminare test di fine corso inutili in cui tutti prendono in giro tutti, dire che la cosa obbligatoria è la frequenza al corso perchè vuoi o non vuoi gli ECM li devono fare TUTTI i biologi iscritti all' albo, e basta....
Torna all'inizio della Pagina

ipa
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2013 : 21:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ipa Invia a ipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Simona per le info. Magari in alcuni i test erano una buffonata ...ma l"importante sono i corsi ed io ho cercato e trovato corsi ECM veramente validi dal punto di vista formativo.Ecco io non mi sento di demonizzarli...
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2013 : 22:09:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso che i test siano una boiata anche perchè i corsi ECM gratuiti sono quasi introvabili e dopo una spesa non indifferente ci sarebbe un'insurrezione se non venissero assegnati i crediti perchè non viene passato il quiz...
penso che poi la differenza tra farsa o non farsa la faccia il singolo che sceglie se seguire un corso sponsorizzato o meno, se seguire un corso davvero o stare solo a scaldare la sedia ecc.. non è generalizzabile..
Torna all'inizio della Pagina

Fede2013
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 20:06:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fede2013 Invia a Fede2013 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mi potete confermare che nell'anno in corso si possono anche avere solo un minimo di 25 ECM?c'e' scritto nel sito dell'onb!
poi un'altra domanda: ci sono tanti corsi ecm interessanti per noi biologi..io che sono nutrizionista sono obbligata a fare solo quelli inerenti la nutrizione o per esempio posso farne uno inerente per esempio il carcinoma alla mammella?

vi ringrazio
ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 20:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
minimo 25 max 75, è sempre stato così.
No, non sei obbligata a fare solo quelli sulla nutrizione.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina