Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 ProcessivitàDna Polimerasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xgabrix
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:06:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xgabrix Invia a xgabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Studiando i metodi di sequenziamento del DNA, ho trovato che una delle proprietà che deve possedere la DNA polimerasi è un elevato grado di processività. Mi chiedo perchè è così fondamentale, quali sarebbero i problemi se non fosse così?

Grazie

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

parlando della replicazione del DNA (mi riferisco al processo in vivo) grande importanza riveste il concetto di processività.

La processività può esser descritta come il "numero di nucleotidi aggiunti da quando la polimerasi si è agganciata al filamento".

Praticamente una DNA pol ha una elevata processività quando, dopo essersi avvicinata allo strand di DNA da replicare, "non lo molla" e procede la sua sintesi aggiungendo man mano i vari nucleotidi, sganciandosi solo quando ha finito.

Se non ci fosse la processività, la DNA pol potrebbe staccarsi praticamente subito dal filamento e questo sarebbe a svantaggio della reazione, presumo principalmente in termini di tempi e poi forse (ipotizzo io) anche di accuratezza nel proofreading.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina