Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 non disgiunzione meiotica.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 16:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi chiamo Hermes, seguo da tempo il forum, avrei bisogno di chiedervi alcune cose di genetica, devo sostenere l'esame a breve ed ho molti dubbi .
1)La non disgiunzione meiotica nell'uomo e nella donna come dovrei rappresentarla? io ho pensato in questo modo:

               2n
                                    
           n          n 
                              
          n n        n n


Per esempio io ho 2n = 47, xyy
andrò a valutare se si tratta di una non disgiunzione prima o seconda divisione meiotica e se avviene nell'uomo o nella donna?
2) nel pisello il colore del cotiledone è dominante sul verde e la forma rigonfia del bacello sulla forma con strozzatura.
Quando entrambi questi caratteri vengono considerati congiuntamente in diibridi autofecondantosi , la progenie appare con i seguenti rapporti:
193 cotiledoni verdi e bacelli rigonfi
184 " gialli e bacelli strozzati
556 " " e baceli rigonfi
61 " verdi e bacelli strozzati
verificare i dati dell'assrotimento indipendente.
cosa devo fare?? non ho idea , il test del chi quadro????????


grazie mille del vostro aiuto , sperando presto in una risposta



GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 19:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la prima non ho assolutamente capito cosa intendi!
Il disegno che hai fatto non è di una disgiunzione, queste sono non disgiunzioni:



Invece "47, xyy" è un individuo che si forma dall'incrocio tra un gamete femminile normale e uno maschile che ha subito non disgiunzione del cromosoma Y.

Per la seconda, ci sono tantissimo esercizi simili, hai provato a cercare sul forum?
Devi calcolare che frequenza di progenie osserveresti su quel totale se i geni fossero indipendenti e poi fare un chi quadro tra attesi e osservati per stabilire se i geni sono indipendenti o associati.

Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 10:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quindi devo risolverlo come un classico esercizio del chi quadro. ci provo e vi dico .
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 12:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non scriverli bene sul forum.
allora l'esercizio 2n = 47,xxy


io ho fatto questo :
1)caso:
n= 24,xx
2n = 46,xx         uomo normale,donna anormale,non disgiunzione I divisione meiotica
n=24,xx  n=22.0

n=24,xx  n=22.0
n=24,xx  n=22.0


                  "                   "                "        II divisione
2n= 46,xx
n=23,x   n=23,x

n=24,xx  n=23,x
n=22.0   n=23,x


ora ho fatto il secondo caso ipotetico : Donna normale , uomo anormale.
la non disgiunzione la devo sempre valutare per la prima divisione meiotica e per la seconda?


alla fine i casi che avrò saranno questi:
donna malata e uomo normale
donna malata seconda divisione e uomo normale
donna normale e uomo malato prima divisione meiotica
donna normale e uomo malato seconda divisione

oppure contemporaneamente??????
anomalia seconda divisione meiotica donna e anomalia 1 divisione meiotica uomo
anomalia seconda divisione meiotica donna e anomalia 1 divisione meiotica uomo
anomalia seconda divisione meiotica donna
anomalia prima divisione meiotica donna


Aiuto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 14:05:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho solo sistemato il tuo testo ma non ho tempo di leggere tutto in questo momento.

Una cosa però... il testo dell'esercizio esattamente cosa dice? Cosa ti chiede?
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 14:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ho solo sistemato il tuo testo ma non ho tempo di leggere tutto in questo momento.

Una cosa però... il testo dell'esercizio esattamente cosa dice? Cosa ti chiede?



grazie, il testo dice : una coppia in cui l'uomo è daltonico , ha avuto due bambini : una femmina con sindrome di turner e daltonica e un maschio con sindrome klinefelter e cariotipo 2n=47,xyy.Dove e quando sono avvenuti gli errori che hanno portato a tali sindromi?
è un dei tanti esercizi che ho trovato in giro, però ho i dubbi su come procedere. Grazie spero che tu possa risp. presto.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 16:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, questo esercizio era già stato segnalato nel forum (se cerchi bene lo trovi ).

Comunque innanzitutto c'è un errore nel testo: 47, XYY è la sindrome di Jacobs non quella di Klinefelter.
Lo svolgimento dell'esercizio non cambia, ma è giusto specificarlo.
(Ah ovviamente, a scanso di equivoci, se fosse davvero un Klinefelter: 47, XXY l'esercizio sarebbe diverso!)

Comunque tu hai un padre daltonico che sarà quindi X*Y (con X* indico la X con l'allele che causa daltonismo)
la madre è normale XX (potrebbe anche essere portatrice per il daltonismo, ma sarebbe più raro, consideriamola normale)

Ora la prima figlia è con la sindrome di Turner (che è? - scrivilo tu), quindi dall'unione di quali gameti si può essere formata?
(per semplicità consideriamo solo i cromosomi sessuali, quindi scrivi X, Y o 0)
Poi sai anche che è daltonica, quindi quale X avrà ereditato?
A questo punto in quale genitore è avvenuta la non-disgiunzione?
E' avvenuta alla prima o alla seconda divisione meiotica?

Il figlio è XYY, beh qua è semplice la non disgiunzione è avvenuta nel padre o nella madre? E in quale divisione?
Se ti crea problemi e fai fatica a capire disegnati su un foglio gli schemi che ti ho postato e chiama i due cromosomi della figura XX o XY a secondo se consideri il padre o la madre.
Fare i disegni è la cosa migliore per capire, sul forum è complicato ma non importa che tu li scriva qui, basta che te li fai tu per capire.
Poi prova a rispondere alle domande.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 16:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ah ok, questo esercizio era già stato segnalato nel forum (se cerchi bene lo trovi ).

Comunque innanzitutto c'è un errore nel testo: 47, XYY è la sindrome di Jacobs non quella di Klinefelter.
Lo svolgimento dell'esercizio non cambia, ma è giusto specificarlo.
(Ah ovviamente, a scanso di equivoci, se fosse davvero un Klinefelter: 47, XXY l'esercizio sarebbe diverso!)

Comunque tu hai un padre daltonico che sarà quindi X*Y (con X* indico la X con l'allele che causa daltonismo)
la madre è normale XX (potrebbe anche essere portatrice per il daltonismo, ma sarebbe più raro, consideriamola normale)

Ora la prima figlia è con la sindrome di Turner (che è? - scrivilo tu), quindi dall'unione di quali gameti si può essere formata?
(per semplicità consideriamo solo i cromosomi sessuali, quindi scrivi X, Y o 0)
Poi sai anche che è daltonica, quindi quale X avrà ereditato?
A questo punto in quale genitore è avvenuta la non-disgiunzione?
E' avvenuta alla prima o alla seconda divisione meiotica?

Il figlio è XYY, beh qua è semplice la non disgiunzione è avvenuta nel padre o nella madre? E in quale divisione?
Se ti crea problemi e fai fatica a capire disegnati su un foglio gli schemi che ti ho postato e chiama i due cromosomi della figura XX o XY a secondo se consideri il padre o la madre.
Fare i disegni è la cosa migliore per capire, sul forum è complicato ma non importa che tu li scriva qui, basta che te li fai tu per capire.
Poi prova a rispondere alle domande.




ok lo farò dopo e ti faccio sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 10:37:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da GFPina

Ah ok, questo esercizio era già stato segnalato nel forum (se cerchi bene lo trovi

Comunque innanzitutto c'è un errore nel testo: 47, XYY è la sindrome di Jacobs non quella di Klinefelter.

io ho ricontrollato , la traccia è questa, comunque se mi dovesse uscire questa domanda posso dire quello che hai detto tu? Non è che la prof. ha deciso di fare una domanda "falsa"


Lo svolgimento dell'esercizio non cambia, ma è giusto specificarlo.
(Ah ovviamente, a scanso di equivoci, se fosse davvero un Klinefelter: 47, XXY l'esercizio sarebbe diverso!) in questo caso come dovrei risolvere invece?

Comunque tu hai un padre daltonico che sarà quindi X*Y (con X* indico la X con l'allele che causa daltonismo)
la madre è normale XX (potrebbe anche essere portatrice per il daltonismo, ma sarebbe più raro, consideriamola normale).
Poi sai anche che è daltonica, quindi quale X avrà ereditato?
A questo punto in quale genitore è avvenuta la non-disgiunzione?
E' avvenuta alla prima o alla seconda divisione meiotica?

Ora la prima figlia è con la sindrome di Turner X*O, perdita cromosoma materno , la non disgiunzione è avvenuta nella meiosi I dall'unione di quali gameti si può essere formata?
X*Y * XX

X*0 X*YY
Il figlio è XYY, beh qua è semplice la non disgiunzione è avvenuta nel padre o nella madre? E in quale divisione?

nel padre è avvenuta la non disgiunzione , perchè è il padre portatore della Y, è avvenuta nella meiosi I.


Io ho fatto i miei disegni e il mio ragionamento che mi ha portato a risp .in questo modo, ho seguito il tuo disegno , spero che ho fatto bene!


per l'altro esercizio ho pensato ce il rapporto che avrò sarà 1/4, però non credo di aver capito come iniziare bene.
Resto in attesa di una tua risp. ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina