Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Chimica quantistica dopo Biotecnologie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   chimica quantistica    chimica fisica    biotecnologie  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 17:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Studio Biotecnologie (triennale) e in questo periodo mi sto appassionando sempre più alla meccanica quantistica e alla modellizzazione molecolare. Non so quale MSc frequenterò ma ho già in mente il mio futuro ambito di ricerca: voglio occuparmi di alternative ai test su modelli animali utilizzando appunto la meccanica quantistica e la chimica/biologia computazionale (per intenderci, non vorrei studiare ingegneria dei tessuti!).
Ci sono diversi corsi che potrebbero aiutarmi poi a trovare un posto come ricercatore in questo ambito: per esempio il MoMoNano a Helsinki.
Secondo voi, dopo una triennale in biotecnologie, potrei essere ammesso ad un MSc con un indirizzo più chimico? Nel piano di studi ho:
1. Chimica generale e inorganica (9)
2. Chimica organica e bio-organica (9)
3. Chimica analitica (6)
4. 14 crediti a scelta che potrei sfruttare per altri corsi chimici come chimica fisica.

Avete qualche suggerimento?
Grazie mille e buona serata a tutti! Ciao.

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione alle terminologie, soprattutto di questi tempi. Mi spiace essere pedante, però da un punto di vista scientifico "la meccanica quantistica e la chimica/biologia computazionale" NON SONO "alternative ai test su modelli animali" perchè NON SONO pensate in questa ottica (e credo non siano neanche concepibili in questa ottica).

Se invece intendi "alternative" del tuo percorso formativo perchè non vorresti "studiare ingegneria dei tessuti" allora siamo d'accordo. C'è un qualche corso di bioinformatica nel tuo piano di studi? Perchè è una cosa fondamentale, oltre all'infarinatura teorica... chimica-fisica è un altro must se vuoi intraprendere questo perorso. Se poi riesci ad affiancarci anche un po' di corsi monografici su tecniche sperimentali quali cristallografia o NMR tanto meglio.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta. Intendevo: studiare meccanica quantistica delle molecole per poter predire le interazioni col materiale biologico al fine di evitare i test su modelli animali. Così è meglio?

Bioinformatica no, almeno non solo bioinformatica... Ma potrei fare 6 CFU di Chimica Fisica 2 al Dipartimento di Chimica e 6 CFU di Bioinformatica al Dipartimento di Ingegneria! Ho calcolato che, togliendo per un momento Bioinformatica (che sto studiando per conto mio), potrei arrivare ad un massimo di 34 CFU in corsi di chimica escludendo il corso di Biochimica: non è poco credo!
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per intenderci: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18714459

Un futuro da chimico quantistico (se si può dire...) dopo un Cdl in Biotecnologie: questo è il mio dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
studiare meccanica quantistica delle molecole per poter predire le interazioni col materiale biologico al fine di evitare i test su modelli animali. Così è meglio?


Meglio? Forse.
Fattibile? Forse fra 50 anni, sicuramente al momento siamo estremamente lontani

Ciò non vuol dire ovviamente che la cosa non sia interessante o che la tua non sia un'ottima idea!

Il fatto è che ridurre il problema al modeling di interazioni molecole/materiale biologico è a mio parere un po' naïve. Un organismo vivente è un sistema estremamente complesso e al momento ci mancano ancora tantissime informazioni sul suo funzionamento di base.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione... Ma devo essere sincero, tralasciando l'unificazione in fisica, è l'unico argomento che mi affascina a tal punto da lavorarci sopra anche 100 anni e arrivare anche solo a raschiare la superficie. Sono davvero convinto di questa strada, anche perché il fine (le alternative ai test) è quello che mi ossessiona ogni giorno. Quindi so dove voglio arrivare e penso che questa possa essere una buona strada, ovvio non facile! :)
Davvero, sono come una bambino che dice di voler diventare un pompiere: quando vedo un modello al computer di una molecola o leggo di QM mi sento al settimo cielo.
Il problema è che non so se una laurea in Biotech possa tornarmi utile. Anche chi si occupa di alternative ai test, tralasciando la meccanica quantistica, è spesso un chimico! Spero possiate darmi qualche vostra opinione.
Grazie ancora dell'interessamento.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 19:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto ad un amico che si occupa di modelli informatici, ti copio il suo messaggio
Citazione:

Che studi chimica fisica/chimica teorica. Da lì capirà se vuole effettivamente fare QM/MM (ma temo che sia più cosa per fisici in senso stretto) o -com'è più probabile- dinamica molecolare. Sappia anche che *niente* di tutto questo sostituirà i test su animali, che non servono certo a predire interazioni molecolari ma a verificare effetti sistemici.
[...] che si faccia delle gran ossa in termodinamica, meccanica statistica e compagnia bella.


Se vuoi, mi ha detto che puoi contattarlo: Massimo Sandal devicerandom@gmail.com

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 19:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le leggi di Newton servono a prevedere il comportamento di un pianeta, di una galassia e di un sistema di galassie: credo che per comprendere la "biologia" di un organismo in toto, serva anche comprendere come ogni molecola interagisca con le altre.
Ti ringrazio davvero tanto per l'informazione e ringrazia anche il tuo amico da parte mia, davvero.
Ho letto che la meccanica quantistica porterà la chimica a mera risoluzione di equazioni: seppur molti abbiano contestato questa affermazione un po estremista, nessuno mette in dubbio che ci stiamo dirigendo verso questa direzione.
Se potessi studiare chimica quantistica e ricavare un modello computerizzato potrei magari non sostituire completamente ogni modello animale, ma magari contribuirei ad eliminarli!
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2013 : 20:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il contatto, se trovo il coraggio ne approfitto! Grazie
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2013 : 09:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lollof.92

Se potessi studiare chimica quantistica e ricavare un modello computerizzato potrei magari non sostituire completamente ogni modello animale, ma magari contribuirei ad eliminarli!



Affermazione davvero audace! Noto un po' di confusione, da questa ultima battuta...

Ti consiglio moooolto caldamente di seguire davvero un corso di bioinformatica (anche se ho come la sensazione che il corso sia alquanto biased, se tenuto in ingegneria :-)).

Se fanno un corso decente ti renderai conto di quanto siano diverse (e per certi versi inconciliabili) le discipline della chimica computazionale e dei rami dedicati alla omica e alla systems biology. Ti renderai conto che in entrambi i casi vengono usati termini come "dinamica molecolare" per descrivere problematiche estremamente diverse e che non c'entrano una mazza tra loro (forse occorrerebbe che qualcuno si prendesse la briga di disambiguare la voce "molecular dynamics"). Ti renderai conto che gli approcci sono diametralmente opposti: da una parte ti troverai a fare "number crunching" duro e crudo, dall'altra trovi un approccio un po' più "brand new".

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2013 : 10:08:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non fossi confuso non sarei qui! :)
Ho contattato il ricercatore di cui sopra è attendo una sua risposta.
Non so cosa dire in risposta all'ultimo post, spero di schiarirmi le idee a breve...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina