Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio: che tipo di progenie è attesa ?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man


12 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, tra gli esercizi di genetica ho trovato questo, che mi ha praticamente spiazzato... infatti non so da dove cominciare.. potete darmi una mano ? Graziee !=)

I geni a e b occupano loci che sono distanti 20 UM nello stesso gruppo di associazione autosomico. Il gene c è localizzato su un differente gruppo di associazione e quindi segrega in modo indipendente dagli altri due. Che tipo di progenie è attesa e con qualche frequenza quando individui con i seguenti genotipi vengono reincrociati :

primo individuo AB/ab ; c/c

secondo individuo aB/Ab ; C/c

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man



12 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2013 : 20:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ho fatto qualche piccolo progresso...

Allora 20 U.M. vuol dire il 20% dei ricombinanti.. quindiii faccio 20 / 2 = 10--> 10/100=0.10 e ottenuto la frequenza dei ricombinanti?

Mentre per la frequenza dei parentali basta fare 100-20 = 80-->80/2=40--->40/100=0.40 ???

Eeee poooi ?
Torna all'inizio della Pagina

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man



12 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2013 : 13:26:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Insisti persisti raggiungi e conquisti !!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi oltre ad indicare le frequenze potresti dire quali sono i parentali e quali i ricombinanti.

Comunque inizia dall'inizio dell'esercizio e procedi per gradi, passo a passo:
1) scrivi gli individui incrociati (N.B. "leggi bene cosa dice il testo!")
2) scrivi che gameti produce ciascun genitore
3) incrocia i gameti e vedi la progenie che viene fuori

segui uno schema logico e se vuoi scrivi qui passo per passo il tuo ragionamento, altrimenti diventa molto difficile aiutarti. Le frequenze di parentali e ricombinanti messe così da sole non hanno molto senso, non posso neanche dirti se è giusto o sbagliato se non indichi le classi.
Torna all'inizio della Pagina

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man



12 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina Grazie per aver risposto ho seguito i tuoi consigli ... e ho scattato una foto di quello che ho combinato..ma non penso sia giusto......infatti, ad esempio,Il gene che è localizzato su un differente gruppo di associazione, si rappresenta così ? E il resto è fatto bene ?

Immagine:

3919,07 KB

Insisti persisti raggiungi e conquisti !!!
Torna all'inizio della Pagina

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man



12 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm... non so perchè ma a me la foto si vede enorme e non si capisce niente..O.O però se si fa tasto detro --> salva con nome si ovvia al problema

Insisti persisti raggiungi e conquisti !!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2013 : 23:22:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La foto si vedeva enorme perchè hai caricato una foto enorme e si vede al 100%! La prossima volta riducila prima di caricarla sul forum! Comunque te l'ho ridotta.

Per l'esercizio:
il disegno dei genotipi è giusto, sì se è di un gruppo di associazione diverso si segna così.
L'esercizio però è sbagliato, il mio commento tra parentesi che ti invitava a leggere "bene" il testo non era casuale! L'incrocio non è quello!
Leggi bene il testo:
Citazione:
... i seguenti genotipi vengono reincrociati...



Comunque sia per i gameti devi anche indicare quali sono i parentali e quali i ricombinanti e le frequenze, tu li hai considerati come se fossero tre geni indipendenti!
Torna all'inizio della Pagina

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man



12 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2013 : 14:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaah Si è vero.. allora forse ho capito, Quindi gli incroci sono 2 .. uno AB/ab c/c X ab/ab c/c e l'altro aB/Ab C/c X ab/ab c/c vero ?

Quindi il primo esercizio dovrebbe essere cosi?


Immagine:

153,4 KB

Ho capito pure come si riducono le immagini ma non mi fa cancellare quelle sbagliate.. e lo spazio si riduce

Insisti persisti raggiungi e conquisti !!!
Torna all'inizio della Pagina

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man



12 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2013 : 14:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E questo è il secondo incrocio, ma qui il C/c mi manda in confusione... e non riesco a capire più quali sono i parentali e i ricombinanti........... per il resto i calcoli sono gli stessi ?O.o

Immagine:

126,03 KB

Insisti persisti raggiungi e conquisti !!!
Torna all'inizio della Pagina

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man



12 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2013 : 15:24:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

126,03 KB

Insisti persisti raggiungi e conquisti !!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2013 : 18:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Dal telefono faccio fatica a vedere le figure, ma mi sembra giusto. Per quanto riguarda parentali e ricombinanti, devi guardare solo i geni associati. C è indipendente e non influisce, hai comunque il 50% di C o di c con ognuna delle combinazioni di AB.
Torna all'inizio della Pagina

elem89
Nuovo Arrivato

Iron Man



12 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 18:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elem89 Invia a elem89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie perfetto..=) Ma il secondo incrocio non capisco... quindi aBc e abC oltre che abc sono parentali ? O.o E i calcoli che ho fatto nel primo esercizio sono gli stessi anche per il secondo..?

Grazie per la pazienza GFPina =)

Insisti persisti raggiungi e conquisti !!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina