Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi sulla non disgiunzione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

benny 90
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di benny 90 Invia a benny 90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho alcuni dubbi su questo esercizio : in certe razze di topi l'allele N di un gene legato al sesso determina pelo nero e ha dominanza completa sull'allele n che determina pelo albino. Dall'incrocio tra femmine di un ceppo a pelo nero e maschi di un ceppo a pelo albino nascono 235 individui a pelo nero (maschi e femmine ), una femmina con varie malformazioni e pelo albino, e una femmina fenotipicamente normale tranne per il fatto che presenta una grossa chiazza di pelo albino mentre il resto del pelo č nero. Quali eventi hanno generato i due individu eccezzionali?...
Io ho ipotizzato si tratti di un evento di non disgiunzione nella linea germinale maschile.... ma mi sorgono dei dubbi

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli eventi che danno origine ai due individui sono diversi.
Comunque sia, inizia dall'inizio:
- scrivi il genotipo dei genitori
- scrivi i gameti che producono
- scrivi la progenie attesa (quella normale)

poi passa a pensare cosa hanno di strano i due individui anomali (uno alla volta!)
se ipotizzi qualcosa scrivi nel dettaglio cosa "succederebbe" nel caso da te ipotizzato, dire "una disgiunzione nella linea germinale maschile" non č sufficiente, spiega meglio la tua ipotesi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina