Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 problemi di costrutti!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alelongoni
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2013 : 21:47:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alelongoni Invia a alelongoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! Sto leggendo un articolo e non capisco una cosa...
in sostanza gli autori creano un costrutto che poi verrà iniettato in oociti fertilizzati di ratto. In sostanza il costrutto contiene al 5' l'early enhancer element di CMV e il chicken beta actin promoter. Poi hanno messo un miRNA dentro un introne che dovrebbe silenziare una proteina nel SNC e la sequenza per la EGFP che verrà trascritta insieme al miRNA per vedere quanto miRNA è presente nelle cellule e dove. La cosa che mi turba è che l'espressione di EGFP gli autori la vedono praticamente quasi solo nei neuroni e non negli oligodendrociti o in altri tipi cellulari. Non capisco come questo sia possibile senza usare un promotore specifico o senza fare detargeting. Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Grazie mille!

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 11:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente perchè non è un promotore specie specifico. Promotori come il CMV o il CAG tendono ad essere silenziati, sopratutto nel sistema nervoso, e questa è una cosa risaputa. Quando tu dici "...e negli altri tipi cellulari...", ti riferisci ancora al sistema nervoso, o anche a gli altri tessuti?

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

alelongoni
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 12:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alelongoni Invia a alelongoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loro fanno vedere invece che nei neuroni è molto espresso mentre è quasi completamente assente in oligodendrociti, interneuroni e vasi..
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 20:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse se ci dici che articolo è possiamo aiutarti meglio

Torna all'inizio della Pagina

alelongoni
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 09:05:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alelongoni Invia a alelongoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Synthetic microRNA-mediated downregulation of Nogo-A in transgenic rats reveals its role as regulator of synaptic plasticity and cognitive function
Björn Tewsa, Kai Schönigc, Michael E. Arzta, Stefano Clementic, Mengia-Seraina Rioult-Pedottid, Ajmal Zemmara,Stefan M. Bergerc, Miriam Schneiderf, Thomas Enkelc, Oliver Weinmanna, Hansjörg Kaspera, Martin E. Schwaba,and Dusan Bartschc

Grazie mille!

Allegato: PNAS 1.pdf
1481,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 23:04:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, diciamo anzitutto che nel paper non vi e' spiegazione per questa differenza di espressione nelle varie cellule del CNS. Almeno, io non ho trovato alcuna spiegazione, ma tengo a precisare che ho letto solo parzialmente il paper in quanto non mi interessa.
Ad ogni modo l'effetto di cui parli loro lo osservano in una linea, la L2 che e' la piu' forte in termini di espressione; non credo riportino simili effetti nelle altre linee generate. Almeno due sono le possibili causee, secondo la mia esperienza: o CAG non e' omogeneo in termini di espressione (il che potrebbe essere vero: CAG e' un ibrido tra CMV e Actin promoters; CMV e' espresso ubiquitamente ma non allo stesso livello in tutte le cellule, cioe' la sua espressione non e' omogenea.). Oppure, verosimilmente, quello nella L2 e' un effetto posizionale.
Cio' che mi lascia perplesso di tutto il paper e' che, a questo punto, avrebbero potuto usare un promotore specifico, credo, ma soprattutto il fatto che Nogo-A e' espressa in oligodendrociti e una sub-population di neuroni, mentre loro fanno un knock-down in neuroni (e la maggior parte di oligodendrociti sono negativi per l'espressione del transgene...).

Saluti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina