Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio Neurospora
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

flay.biotec
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2013 : 16:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flay.biotec Invia a flay.biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Chiedo scusa anticipatamente se questo esercizio č giā presente nel forum, ma ho cercato e non l'ho trovato per cui credo non ci sia.
Comunque non riesco a risolvere questo esercizio sulla neurospora che vi pongo:

"Due diversi ceppi di neurospora incapaci di crescere in assenza di arginina vengono incrociati ottenendo 100 aschi 8 dei quali contengono due spore (su otto) capaci di crescere senza arginina, mentre un asco contiene quattro spore che non crescono senza arginina.
1) Indicare se i geni interessati sono associati o indipendenti ed eventualmente calcolare la distanza di mappa.
2) Rappresentare la meiosi che ha originato l'asco con le quattro spore capaci di crescere senza arginina."

Grazie a chiunque abbia tempo (e pazienza) per spiegarmelo.

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2013 : 17:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta!

Questo esercizio "identico" probabilmente non c'č, ma ce ne sono molti di simili, hai provato a guardarli?

Potresti trovare degli spunti interessanti.

Poi torna pure qui a scrivere il tuo ragionamento e proviamo ad aiutarti, qua preferiamo che chi scrive gli esercizi provi almeno ad abbozzare un minimo di ragionamento sulla base di quello che ha studiato.

Ti aspettiamo!

Torna all'inizio della Pagina

flay.biotec
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 11:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flay.biotec Invia a flay.biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io ho pensato ad una segregazione in seconda divisione meiotica. di due ceppi eterozigoti per l'enzima che produce arginina, e l'ho strutturata in questo modo.

   arg+          arg+   
o=========  x o======== 
   arg-          arg-

questi poi s seguito di un crossing over diverrebbero entrambi omozigoti uno per arg + e uno per arg - e da qui darebbero due tipi di alleli arg- e due tipi arg +.
da qui per cui avremmo lo sviluppo delle 8 ascospore:
arg+
arg+
arg+
arg+
arg-
arg-
arg-
arg-

non so se sono stata abbastanza chiara ma nella mia mente tutto questo aveva un senso. Spero nel vostro aiuto :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2013 : 17:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa, ma fin dall'inizio il tuo discorso non fila.

La Neurospora č aploide (hai il diploide solo quando due ceppi si sono fusi), quindi ricomincia da capo segnando i due ceppi iniziali (che non possono essere eterozigoti dato che sono aploidi!).

L'esercizio ti dice:
Citazione:
Due diversi ceppi di neurospora incapaci di crescere in assenza di arginina...

quindi come saranno i due ceppi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina