Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Quale di queste anomalie cromosomiche impedisce concepimento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rotenone
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 18:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rotenone Invia a Rotenone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assumento che tutti i soggetti si accoppino con partner dal cariotipo normale, quale delle possibilità qua sotto è compatibile con un concepimento vitale?


1)femmina 47 xxx
2)maschio privo del cromosoma X
3)femmina con un solo cromosoma x
4)maschio con un solo cromosoma 21
5)maschio con tre copie del cromosoma 2

ancora una domanda: il caso 3 rappresenta una donna affetta da sindrome di Turner, nel caso 4 si parla di monosomia del cromosoma 21 oppure ha altri nomi questa condizione? Vorrei sapere i nomi anche degli altri punti, sopratutto di colui che ha cariotipo Y0.

Grazie mille.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2013 : 15:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto/a su Molecularlab!
Tu sapresti rispondere alla domanda?
Qua preferiamo che chi posta un esercizio metta almeno il suo ragionameto e scriva i suoi dubbi, poi ci si discute assieme.

Per quanto riguarda il nome di queste sindromi:
1)femmina 47 xxx --> sindrome della tripla X o semplicemente Triplo X
2)maschio privo del cromosoma X --> Y0, non ha un nome
3)femmina con un solo cromosoma x --> X0, sindrome di Turner
4)maschio con un solo cromosoma 21 --> monosomia 21 (non ci sono altri nomi)
5)maschio con tre copie del cromosoma 2 --> trisomia 2 (non ci sono altri nomi)
Torna all'inizio della Pagina

Rotenone
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 02:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rotenone Invia a Rotenone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, allora avevo ragione... ero un po' perplesso perchè mi pareva strano che per un genotipo x0 si parlasse di Turner cosi come per un xxy di Klinefelter, mentre negli altri casi non vi fossero nomi più specifici.

Beh proverò a ragionarci allora ...

1) 47xxx.. sicuramente è donna quindi si accoppierà con un xy . Il maschio tralasciando errori nella meiosi avrà un gamete x ed uno y. La donna credo dividerà le due X: (x) e (xx) .. il caso di un (o) (xxx) non credo vada contemplato perchè sarebbe una suddivisione errata che si aggiunge ad un cariotipo già anomalo ... comunque usando i primi due casi le possibilità sono:

con donna x-xx uomo x-y

xx xy xxx xxy quindi i primi due saranno sani, un maschio ed una femmina. Il terzo, o meglio la terza avrà lo stesso problema della madre, mentre il quarto soffrirà della sindrome di Klinefelter.

2) donna xx maschio 0Y

X0 XY X0 XY ovvero due maschi e due x0... credo sia compatibile con la vita per il semplice fatto che il cromosoma Y dovrebbe contenere quasi esclusivamente geni che causano caratteri secondari maschili nel fenotipo e quindi non caratteristiche fondamentali per garantire la sopravvivenza dell'individuo..

3) donna x0 maschio xy

xx xy ox oy .. anche qua credo che tutti e 4 i figli potranno vivere.

4) 21/- 21/21

21/21 21/21 -/21 -/21 ...se il soggetto ha potuto procreare credo che anche il figlio con la stessa patologia riuscierà a vivere inoltre la monosomia del 21 credo sia una conseguenza ad esempio della traslocazione robersoniana sempre del 21 che per esempio si trasferisce sul 41 aumentando nel genitore il rischio di concepire un figlio con trisomia del 21 in caso il suo gamete contenga sia il 21 che il 14-21...

5) 2/2 2/2/2

su questo caso ho dei dubbi per il semplice fatto che se ben ricorod il cromosoma due è uno dei più grossi e ricchi di geni dell'intero cariotipo. però se anche qua i tre chr si dividono in 2/22 avrei:

2/2 2/22 2/2 2/22 quindi due soggetti sani e due con la stessa patologia del genitore .. al che la domanda è la stessa .. se il genitore è riuscito ad arrivare ad età fertile perchè il figlio non dovrebbe sopravvivere? Il dubbio è che l'esercizio non specifichi la cosa e quindi che in realtà un individuo 2/22 non potrebbe nascere ne tanto meno avere figli.

PS: due giorni fa ho chiesto senza nemmeno dare uno straccio di ragionamento semplicemente perchè teso per l'imminente esame che, in tutta sincerità, non so quanto bene possa esser andato..


mi scuso e grazie ancora se mi darete il vostro parere sull'argomento.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2013 : 17:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non devi fare nessun incrocio!
Devi semplicemente dire se quegli individui "possono esistere", cioè se si formano degli zigoti di quei tipo in quali dei casi si potrà formare un individuo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina