Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Colecistochinina e secrezione pancreatica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   pancreas    CCK    secretina    digestione  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

thefort23
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2013 : 15:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thefort23 Invia a thefort23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! Dal Guyton ho capito che per quanto riguarda la regolazione della secrezione pancreatica, la fase intestinale è quella più importante. In questa fase la presenza di chimo nell'intestino porta alla formazione di:
- secretina (a causa dell'acidità del chimo stesso), il che porta all'attivazione della secrezione pancreatica duttulare di HCO3- e H2O;
- CCK, colecistochinina (in presenza di peptidi, ma soprattutto grassi nel chimo), il che porta alla secrezione acinosa degli enzimi digestivi.

Ecco, se fosse davvero cosi, a seguito di un pasto di soli carboidrati, la digestione è lentissima? Oppure cosa succede?

Grazie a tutti

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:48:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la regolazione intestinale è la più importante, ma non di certo l'unica!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:50:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inoltre prevede rilascio di colecistochinina, secretina e di un qualcosa che tu non hai nominato il Gip....
domani trovo i miei appunti e ti do spiegazione più dettagliata....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2013 : 11:41:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti chiedo scusa ma ancora non ho potuto mettermi alla ricerca del materiale di fisiologia che ho chi sa dove!!! se ancora ti serve aiuto, dopo li cerco perchè servono anche a me!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2013 : 16:17:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.med.unipg.it/ccl/Materiale%20Didattico/Fisiologia%20(Pessia)/Fisiologia%20del%20Sistema%20Gastrointestinale.pdf

alla slide 36 ti parla del GIP, è poco, ma per ora questo ho trovato.....
ho difficoltà a reperire materiale... come puoi leggere esso viene rilasciato in seguito a stimolazione da carboidrati....
quindi credo che in parte ti possa aiutare a rispondere alla tua domanda....

poi ricorda che l'amido è digerito in prima parte dalla alfa amilasi salivare.... quindi la digestione dei carboidrati inizia gia in bocca!!!

http://www.med.unipg.it/ccl/Materiale%20Didattico/Fisiologia%20(Pessia)/Fisiologia%20del%20Sistema%20Gastrointestinale.pdf

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina