Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 panico prossimo alla laurea
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy


56 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2013 : 18:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ormai prossima alla laurea (Biologia), sto entrando seriamente nel panico..in realtà lo sono sempre stata ma ormai è questione di due mesi e avrò finito..e mi chiedo: non volendo fare 4 o 5 anni di specialità (non posso permettermelo) e non potendo entrare in un dottorato (purtroppo non ho nessunissimo appiglio interno alle commissioni)..mi chiedo..quali possibilità concrete mi restano? Cioè per essere assunta in un'azienda, ad esempio, devo inviare curriculum anche se momentaneamente non cercano e sperare che mi chiamino per un colloquio?? o è tempo perso ed è meglio provare concorsi su concorsi per ottenere qualche borsa qua e là? scusate forse sono domande banali ma non so proprio come muovere i primi passi anche perchè non ho proprio nessuna "conoscenza" che possa aiutarmi a entrare da qualche parte..ho solo degli ottimi voti che però temo non contino nulla..

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2013 : 22:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
non potendo entrare in un dottorato (purtroppo non ho nessunissimo appiglio interno alle commissioni)


a) se non provi a fare un concorso di sicuro non lo avrai mai. Va bene che tutto è truccato, ma se uno parte dicendo che non avrà mai un posto, mai lo avrà
b) se vuoi veramente fare un PhD, il mio consiglio è "vai all'estero"

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2013 : 09:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero..mi avevi già spiegato che entrare all'estero è comunque difficile ma può dare maggiori possibilità e soddisfazioni...in realtà volevo anche un parere (soggettivo ovviamente!!)..se mi prendessi un annetto per studiare bene l'inglese,finire un lavoro che ho nei week end fino a febbraio, magari fare l'esame di stato e un altro tirocinio x acquisire più esperienza e tentare il prossimo anno un PhD...sarebbe tempo perso o potrebbe essere una buona idea prendersi un anno per "mettere a posto" queste cose??
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2013 : 13:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'inglese lo impari bene vivendo all'estero, io sono sempre stata un pochino scettica sui corsi di lingue, a meno di non fare un corso "privato" con una persona madrelingua che ti obbliga a parlare solo in inglese diciamo. per fare il dottorato all'estero credo ti serva più che altro la certificazione toefl.
però se posso darti il mio parere non sprecare tempo, ricordati che all'estero a 22 o 23 anni lo stanno quasi per finire il dottorato, quindi sono avanti anni luce, se vuoi tentare non aspettare un anno o due anni, prova! se fallisci puoi riprovare. se stai in italia i concorsi vedo che spesso sono rivolti a ricercatori, quindi dottori di ricerca, dunque prendi il lavoro che ti capita fondamentalmente, tentando sempre per il tuo, ma accettando quello che arriva, altrimenti rischi di stare a casa disoccupata a vita.... e già è difficile non starci anche se si è disposti a lavare piatti... figuriamoci...
in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2013 : 14:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già, il problema è ke fino a febbraio sono vincolata qui x un lavoretto ke ho e non me la sento di licenziarmi in anticipo senza avere certezze..e aprofitterei del tempo tra la laurea e la fine del contratto x fare il toefl..se non sbaglio i concorsi per PhD non sono solo in autunno giusto? cioè ci sono un pò durante tutto l'anno?
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2013 : 15:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua UNI ha un ufficio di orientamento post-lauream con l'opportunita' per i neolaureati di effettuare stage convenzionati con l'università, facci un salto anche se non hanno aperte delle opportunità da biologo e senti cosa ti dicono. Anzi, vacci ancora prima di laurearti e contatta i professori referenti, così se gli capita qualcosa magari ti propongono.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:48:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
teoricamente dovrebbe poter vedere le offerte di stage (pre o post laurea) già nel sito della sua università, se c'è qualcosa di interessante può contattare il placement
adesso se non sbaglio gli stage dovrebbero avere almeno un minimo di rimborso spese per legge no? perchè quelli che trovai io all'epoca per biologi al placement (veramente pochi e quasi zero le offerte di impiego) erano rigorosamente agggggratis, che può andare bene se sono davanti casa, a non più di 10 km.. altrimenti è una spesa non da poco
cmq intanto pensa a laurearti, se è la sessione invernale non c'è bisogno che ti licenzi dal tuo part time, tanto è questione di poco tra la laurea e la scadenza del contratto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina