Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Tamoxifene farmaco antitumorale e promotore dell'EMT?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   tamoxifene    farmacologia  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RobertaGraceConte
Nuovo Arrivato

Robba


7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2013 : 17:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RobertaGraceConte Invia a RobertaGraceConte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi sto scrivendo la mia tesi di laurea sul ruolo dello splicing alternativo nella progressione di alcuni tipi di tumore e leggendo un articolo in particolare mi è sorto un dubbio.
In questa review http://www.jci.org/articles/view/44540 , alcuni ricercatori hanno utilizzato del tamoxifene per indurre cellule non tumorali a subire transizione epitelio-mesenchimale (che è una delle caratteristiche associate ad un fenotipo più aggressivo di cancro). Ora la mia domanda è: il tamoxifene non è comunemente utilizzato come farmaco antitumorale, che inibisce gli effetti degli estrogeni e quindi rallenta la progressione del tumore? (Mi riferisco in particolar modo al carcinoma mammario) In che modo il tamoxifene induce l'EMT?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa: non so nulla riguardo a questo specifico soggetto... ma a quanto capisco dal paper semplicemente usano un costrutto tamoxifene-sensibile, quindi l'effetto NON è direttamente dovuto al tamoxifene, semplicemente questa molecola attiva il construtto che genera l'EMT.

Se leggi bene dicono:

Citazione:
we used an inducible EMT system in which immortalized human mammary epithelial cells stably express Twist-ER (HMLE/Twist-ER). In this system, tamoxifen treatment leads to nuclear translocation of Twist-ER, causing the cells to undergo EMT in 12–14 days


Quindi -almeno per quanto ne capisco io- hanno il recettore dell'estrogeno (ER) fuso con Twist (che Wikipedia mi dice essere un fattore di trascrizione). Quando aggiungi tamoxifene, questo si lega all'ER e lo fa traslocare nel nucleo, portandosi assieme Twist, che farà trascrivere tante belle cose :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RobertaGraceConte
Nuovo Arrivato

Robba



7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RobertaGraceConte Invia a RobertaGraceConte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!! Mi hai decisamente schiarito le idee!

Gentilissimo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina