Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Associazione (2geni associati e 1 indipendente)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martinaCo
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 23:47:39  Mostra Profilo Invia a martinaCo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
testo:
i geni a e b occupano loci distanti 35u.m. nello stesso gruppo di concatenazione autosomico. il gene d è in un gruppo di concatenazione separato e quindi segrega in modo indipendente dagli altri 2. che tipo di progenie è attesa e con quale frequenza quando individui di questi tipo vengono incrociati?

  A B            d
 -----          ---
  a b            d




io ho fatto così:

AaBbDd x aabbdd

parentali: Abd abd
ricombinanti: aBd Abd


frequenza dei ricombinanti: 35%= 17,5%/17,5%
frequenza dei parentali: 100%-35%= 65%= 32,%/ 32,5%


é giusto? questa omozigosi del gene indipendente mi ha messo dei dubbi.
grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martinaCo

io ho fatto così:

AaBbDd x aabbdd

già qua c'è il primo errore!
Li hai scritti come se fossero tutti indipendenti, i geni associati si scrivono vicini separando gli alleli da una barra /.
AB/ab --> geni associati in cis
Ab/aB --> geni associati in trans


Citazione:
Messaggio inserito da martinaCo

parentali: Abd abd
ricombinanti: aBd Abd

no sono sbagliati! Tra l'altro Abd l'hai scritto due volte sia nei parentali che nei ricombinanti!


Citazione:
Messaggio inserito da martinaCo

frequenza dei ricombinanti: 35%= 17,5%/17,5%
frequenza dei parentali: 100%-35%= 65%= 32,%/ 32,5%

le frequenze sono giuste, anche se le classi che hai segnato prima sono sbagliate!


Citazione:
Messaggio inserito da martinaCo

questa omozigosi del gene indipendente mi ha messo dei dubbi.

e perché ti ha fatto venire dubbi? E' in omozigosi, quindi i figli non possono fa altro che ereditare quell'allele (d). Praticamente è come se avessi un esercizio con solo due geni, poi a tutti indistintamente aggiungi anche "d".
Torna all'inizio della Pagina

martinaCo
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 18:57:32  Mostra Profilo Invia a martinaCo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

hillary
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 17:25:22  Mostra Profilo Invia a hillary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Scusami ma le frequenze nn sn errate??il ragionamento non è k ogni gamete parentale e ricombinante ha il 50%di possibilitá di eseditare d o D...e quindi la frequenza di ogni ricombinante è 8,75 e di ogni parentale 16,25???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 17:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hillary

Scusami ma le frequenze nn sn errate??il ragionamento non è k ogni gamete parentale e ricombinante ha il 50%di possibilitá di eseditare d o D...


Sì, se ci fosse D! Ma visto che D non c'è (riguardati il genotipo nel primo post), non può certo essere ereditato!

Se poi chi ha inserito il post avesse sbagliato a scrivere il testo sarebbe un altro discorso.
Torna all'inizio della Pagina

hillary
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 17:54:30  Mostra Profilo Invia a hillary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Aahh scusami!!!nn ho proprio guardato il genotipo che ha messo e sono partita in quarta come se volessi svolgere un semplice eser un cui due geni sn associati e il terzo no...scusami ancora!
Visto che mi trovo posso farti una domanda ?(l ho giá postata sul forum xo mi è stato suggetito di privarci a ragionare da sola,solo che nn riesco a darmi.una risp precisa)....
Perché cn distanze superiori al 50%consideriamo i geni indipendenti anche se sn localizzati sullo stesso cromosoma e cn una distanza inferiore a 50%li consideriamo associati?xk aumentando la distanza aumentano gli eventi di c.o.multipli?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 18:08:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai già inserito la domanda per favore continua in quella discussione, se no si crea confusione.
Metti i tuoi commenti lì. Comunque cerca anche nelle altre discussioni, se ne è parlato varie volte.
Torna all'inizio della Pagina

hillary
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 18:19:37  Mostra Profilo Invia a hillary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Il probl è k nell altra discussione non sono stata più risp e la domanda l ho posta la sett scorsa...si ho giá controllato in altri post ma nn ho trovato nulla!avrei bisogno di una spiegazione lineare che nn mi finisca di confondere le idee più di quanto gia sn confuse...cmq grazie mille per la dispinibilitá scusami ancora
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 18:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che non sempre si riesce ad avere il tempo per rispondere a tutte le domande!
Solo oggi sono comparsi una decina di nuovi post o risposte in questa sezione. Però per molte delle domande che vengono fatte esistono già le risposte in altre discussioni presenti nel forum.
Torna all'inizio della Pagina

hillary
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 19:10:39  Mostra Profilo Invia a hillary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sicuramente...siamo molti a chiedere e voi pochi x soddisfare rapidamente le nostre richieste!e inoltre ognuno di voi ha una vita sociale...questo nn lo metto assolutamente in dubbio!ti ho solo rivolto la dom con l intento di ricevere una risp!
Purtroppo,ti ripeto,non sono riuscita a trovare nulla di chiaro in altre discussioni (davveo ho controllato,basta k vedi k il post sotto cui sto scrivendo è del 2013 capisci che cmq mi sono messa a cercare)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina