Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 vari esercizi genetica Emofilia , penetranza ed epistasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2013 : 12:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho dei nuovi esercizi , alcuni trovati già sul forum, però non ho capito molto dalle risp.(http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25987) per questo ho provato a risolverli da solo però non so se ci sono riuscito.

1) una donna mostra un fenotipo dovuto ad un allele dominante che ha il 50 % di penetranza.
se questa donna vuole avere un figlio, quale è la probabilita' che sara' affetto??

Allora io ho proceduto in questo modo:

Aa x aa ho posto che il padre sia aa poiché non mi dice nulla.

quadrato di punnet : Aa Aa aa aa ---> quindi avrò 1/2 Aa e 1/2 aa

poiché la penetranza è al 50 % la probabilità che il figlio nasca malato sarà : penetranza per probabilità
0.5 x 0.5 = 0.25 ---> 25 %.


2)una mutazione recessiva di gene x associato determina l'emofilia.
supponiamo che due genitori fenotipicamente normali abbiano 3 figli normali e un figlio affetto da emofilia.
a) quale è la probabilità che tutte le figlie siano eterozigoti??
b) se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio , quale è la probabilità che il figlio sia malato???

L'emofilia
è una malattia X-Linked (recessiva) quindi legata al cromosoma X
quindi genitori fenotipicamente normali ma hanno un figlio malato , da qui possiamo dedurre questo :
X*A Y x X*A X*a a = gene recessivo della malattia

quadrato di punnet.
1/2 figlio -----> sarà 1/4 malato X*a Y 1/4 sano X*A Y
1/2 figlie -----> sarà 1/4 portatrice sana X*A X*a e 1/4 sana X*A X*A

a) quale è la probabilità che tutte le figlie siano eterozigoti?? allora la prob. è 1/4
all'inizio avevo pensato 1/2 x 1/4 = 1/8 però non so perchè ho cambiato risp. quindi mi aiutate a risolvere il dubbio.

b) se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio , quale è la probabilità che il figlio sia malato???
la figlia non si sa quale potrebbe essere una figlia portatrice oppure una figlia sana .
quindi potrebbe essere la figlia sana ( 1/4) insieme al marito sano potrebbe avere solo figli sani..
invece se è la figlia 1/4 portatrice portatori ma non malati.
Secondo me qui ho sbagliato il ragionamento. Aiutatemi voi sono in crisi.


3)la progenie f2 di un determinato incrocio mostra un rapporto diibrido modificato 9 7 invece di 9 3 3 1 , quale rapporto fenotipico ci si attende da un reincrocio della progenie F1??


Qi io ho ragionato così:
epistasi geni doppi recessivi.
rapporto modificato 9:7
P. Aabb x aaBb

F1 AaBb

AaBb x AaBb

F2 AaBb 9/16
Aabb 3/16
aaBb 3/16 quindi il rapporto è 9:7
aabb 1/16

reincrocio F1

AaBb x aabb

AaBb Aabb aaBb aabb rapporto 3:1




Spero che mi possiate risp. presto , è molto urgente. Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:36:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

Ciao a tutti, ho dei nuovi esercizi , alcuni trovati già sul forum, però non ho capito molto dalle risp.(http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25987) per questo ho provato a risolverli da solo però non so se ci sono riuscito.

Sì in effetti quella discussione è parecchio incasinata!

Citazione:
1) una donna mostra un fenotipo dovuto ad un allele dominante che ha il 50 % di penetranza.
se questa donna vuole avere un figlio, quale è la probabilita' che sara' affetto??

Allora io ho proceduto in questo modo:

Aa x aa ho posto che il padre sia aa poiché non mi dice nulla.

quadrato di punnet : Aa Aa aa aa ---> quindi avrò 1/2 Aa e 1/2 aa

poiché la penetranza è al 50 % la probabilità che il figlio nasca malato sarà : penetranza per probabilità
0.5 x 0.5 = 0.25 ---> 25 %.
Giusto!


Citazione:
2)una mutazione recessiva di gene x associato determina l'emofilia.
supponiamo che due genitori fenotipicamente normali abbiano 3 figli normali e un figlio affetto da emofilia.
a) quale è la probabilità che tutte le figlie siano eterozigoti??
b) se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio , quale è la probabilità che il figlio sia malato???

L'emofilia
è una malattia X-Linked (recessiva) quindi legata al cromosoma X
quindi genitori fenotipicamente normali ma hanno un figlio malato , da qui possiamo dedurre questo :
X*A Y x X*A X*a a = gene recessivo della malattia

quadrato di punnet.
1/2 figlio -----> sarà 1/4 malato X*a Y 1/4 sano X*A Y
1/2 figlie -----> sarà 1/4 portatrice sana X*A X*a e 1/4 sana X*A X*A

a) quale è la probabilità che tutte le figlie siano eterozigoti?? allora la prob. è 1/4
all'inizio avevo pensato 1/2 x 1/4 = 1/8 però non so perchè ho cambiato risp. quindi mi aiutate a risolvere il dubbio.
In realtà qua non si può rispondere! La probabilità che una figlia sia eterozigote è 1/2 (prenderà X*A dal padre, mentre dalla madre può prendere X*A o X*a). Questo si ripete per ogni figlia, quindi per poter rispondere dovresti sapere il numero delle figlie!
L'unica risposta possibile è (1/2)^n dove n= numero delle figlie


Citazione:
b) se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio , quale è la probabilità che il figlio sia malato???
la figlia non si sa quale potrebbe essere una figlia portatrice oppure una figlia sana .
quindi potrebbe essere la figlia sana ( 1/4) insieme al marito sano potrebbe avere solo figli sani..
invece se è la figlia 1/4 portatrice portatori ma non malati.
Secondo me qui ho sbagliato il ragionamento. Aiutatemi voi sono in crisi.
Sì qui è sbagliato!
Innanzitutto devi considerare entrambi i casi con probabilità 1/2, quindi la "figlia" in questione (madre del nuovo incrocio) sarà:
1/2 sana, 1/2 portatrice
se è sana non può dare figli affetti e quindi quello che ci interessa è solo 1/2 portatrice.
Ora... una femmina portatrice (X*A X*a) che probabilità ha di generare un figlio affetto?



Citazione:
3)la progenie f2 di un determinato incrocio mostra un rapporto diibrido modificato 9 7 invece di 9 3 3 1 , quale rapporto fenotipico ci si attende da un reincrocio della progenie F1??


Qi io ho ragionato così:
epistasi geni doppi recessivi.
rapporto modificato 9:7
P. Aabb x aaBb

F1 AaBb

AaBb x AaBb

F2 AaBb 9/16
Aabb 3/16
aaBb 3/16 quindi il rapporto è 9:7
aabb 1/16

reincrocio F1

AaBb x aabb

AaBb Aabb aaBb aabb rapporto 3:1

Sì questo è giusto, anche se sarebbe meglio specificare quali sono i genotipi che raggruppi!
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Citazione:
2)una mutazione recessiva di gene x associato determina l'emofilia.
supponiamo che due genitori fenotipicamente normali abbiano 3 figli normali e un figlio affetto da emofilia.
a) quale è la probabilità che tutte le figlie siano eterozigoti??
b) se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio , quale è la probabilità che il figlio sia malato???



ho sbagliato io a scrivere la traccia , infatti nel mio compito mi dice: " due genitori fenotipicamente normali hanno 3 figlie normali ed un figlio affetto."


Citazione:
Citazione:
L'emofilia
è una malattia X-Linked (recessiva) quindi legata al cromosoma X
quindi genitori fenotipicamente normali ma hanno un figlio malato , da qui possiamo dedurre questo :
X*A Y x X*A X*a a = gene recessivo della malattia

quadrato di punnet.
1/2 figlio -----> sarà 1/4 malato X*a Y 1/4 sano X*A Y
1/2 figlie -----> sarà 1/4 portatrice sana X*A X*a e 1/4 sana X*A X*A

a) quale è la probabilità che tutte le figlie siano eterozigoti?? allora la prob. è 1/4
all'inizio avevo pensato 1/2 x 1/4 = 1/8 però non so perchè ho cambiato risp. quindi mi aiutate a risolvere il dubbio.
In realtà qua non si può rispondere! La probabilità che una figlia sia eterozigote è 1/2 (prenderà X*A dal padre, mentre dalla madre può prendere X*A o X*a). Questo si ripete per ogni figlia, quindi per poter rispondere dovresti sapere il numero delle figlie!
L'unica risposta possibile è (1/2)^n dove n= numero delle figlie




Citazione:
Citazione:
3)la progenie f2 di un determinato incrocio mostra un rapporto diibrido modificato 9 7 invece di 9 3 3 1 , quale rapporto fenotipico ci si attende da un reincrocio della progenie F1??


Qi io ho ragionato così:
epistasi geni doppi recessivi.
rapporto modificato 9:7
P. Aabb x aaBb

F1 AaBb

AaBb x AaBb

F2 AaBb 9/16
Aabb 3/16
aaBb 3/16 quindi il rapporto è 9:7
aabb 1/16

reincrocio F1

AaBb x aabb

AaBb Aabb aaBb aabb rapporto 3:1

Sì questo è giusto, anche se sarebbe meglio specificare quali sono i genotipi che raggruppi!




ovvero???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 23:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok allora per il primo, sai il numero delle figlie... puoi calcolare la risposta.


Per quanto riguarda l'ultimo:
Citazione:
Citazione:
Sì questo è giusto, anche se sarebbe meglio specificare quali sono i genotipi che raggruppi!



ovvero???


Ovvero dovresti specificare "quali" sono i 7 del rapporto 9:7
9    AaBb (9/16)
7    Aabb (3/16), aaBb (3/16), aabb (1/16)

e quali i 3 del rapporto 3:1
1    AaBb
3    Aabb, aaBb, aabb
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 10:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:
2)una mutazione recessiva di gene x associato determina l'emofilia.
supponiamo che due genitori fenotipicamente normali abbiano 3 figlie normali e un figlio affetto da emofilia.
a) quale è la probabilità che tutte le figlie siano eterozigoti??
b) se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio , quale è la probabilità che il figlio sia malato???

L'emofilia
è una malattia X-Linked (recessiva) quindi legata al cromosoma X
quindi genitori fenotipicamente normali ma hanno un figlio malato , da qui possiamo dedurre questo :
X*A Y x X*A X*a a = gene recessivo della malattia

quadrato di punnet.
1/2 figlio -----> sarà 1/4 malato X*a Y 1/4 sano X*A Y
1/2 figlie -----> sarà 1/4 portatrice sana X*A X*a e 1/4 sana X*A X*A

a) quale è la probabilità che tutte le figlie siano eterozigoti??
La probabilità che una figlia sia eterozigote è 1/2 (prenderà X*A dal padre, mentre dalla madre può prendere X*A o X*a).
L'unica risposta possibile è (1/2)^n dove n= numero delle figlie


Scusate se mi intrometto, ho fatto questo esercizio ad un compito ( che non so se ho fatto bene oppure no ) , io ho scritto così:
X*a X*A x X*A Y
1/2 di figlie femmine di cui 1/4 portatrice sana e 1/4 Omozigote.
1/2 figli maschi di cui 1/4 figlio malato, poichè ha ereditato la x *a dallla madre , e 1/4 sano.

a) (1/2)*3 perchè le figlie sono 3 e la prob. di generare le figlie 1/2 . giusto????


Citazione:

Ora... una femmina portatrice (X*A X*a) che probabilità ha di generare un figlio affetto?

b) prendo in considerazione solo la figlia eterozigote, ok, quindi dovrebbe essere 1/2 X*A X*a x X*A Y
questo incrocio avrà 1/2 figli maschi di cui 1/4 figlio maschio malato . quindi la risp sarà 1/4 per 1/2 ????


Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 12:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ho 2 domande ancora, l'esame è domani e ho una grande paura .
un individuo di genotipo AB/ab è reincrociato con il doppio omozigote ab/ab.
si supponga che la progenie venga trovata nelle seguenti proporzioni
45 & AB/ab
45% ab/ab
5% Ab/ab
5% aB /ab

indicare la percentuale di chiasmi che si verificano tra i loci A e B.
questo sinceramente non lo so fare, non so neanche impostare un piccolo ragionamento.



la malattia di hungtingon è una malattia neurodegenerativa umana determinata da un allele dominante.
Il disordine si manifesta di solito dopo i 45 anni.
Un giovane uomo ha saputo che suo padre ha sviluppato la malattia.
a) quale è la probabilità che il giovane sviluppi la malattia??
b) quale è la probabilità che il figlio di quest'uomo sia portatore dell'allele dominante??

questo esercizio invece credo di averlo saputo risolvere .
il padre può essere HD/HD oppure HD/hd

noi prendiamo in considerazione il secondo , poichè la malattia è molto rara e il primo caso sembra + un caso limite.
quindi HD/hd x hd/hd
avremo 1/2 HD/hd 1/2 hd/hd
quindi il figlio considerando solo il secondo caso avrà 1/2 prob. di ammalarsi
invece se consideriamo anche il caso limite sarà
1/4 probabilità
per la b ) nessuna probabilità perchè il figlio o ha la malattia oppure è sano, è una malattia dominante quindi non può essere portatore.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 16:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ biotecnologa86

Citazione:
a) (1/2)*3 perchè le figlie sono 3 e la prob. di generare le figlie 1/2 . giusto????


sì (anche perché la formula la avevo scritta già io)
però non ho capito cosa significa: "la prob. di generare le figlie 1/2"
quell' 1/2 è la P che una figlia sia portatrice (come ho scritto appunto sopra)

Citazione:
b) prendo in considerazione solo la figlia eterozigote, ok, quindi dovrebbe essere 1/2 X*A X*a x X*A Y
questo incrocio avrà 1/2 figli maschi di cui 1/4 figlio maschio malato . quindi la risp sarà 1/4 per 1/2 ????

Tu hai risposto a questa domanda: "qual è la P che la donna (figlia dei due individui di prima) genere un figlio affetto"
ma la domanda non era quella!
Rileggi attentamente cosa c'è scritto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 16:56:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Hermes:

Citazione:
ciao, ho 2 domande ancora, l'esame è domani e ho una grande paura .
un individuo di genotipo AB/ab è reincrociato con il doppio omozigote ab/ab.
si supponga che la progenie venga trovata nelle seguenti proporzioni
45 & AB/ab
45% ab/ab
5% Ab/ab
5% aB /ab

indicare la percentuale di chiasmi che si verificano tra i loci A e B.
questo sinceramente non lo so fare, non so neanche impostare un piccolo ragionamento.
rispondi a queste due domande:
1) qual'è la percentuale di ricombinanti "totali" in questo esercizio?
2) da "un" crossing over quanti parentali e quanti ricombinanti si generano?


Per quello sulla malattia di Huntington:
gli individui affetti sono eterozigoti, il caso che siano omozigoti dominati è veramente rarissimo e non considerarlo proprio!

Ora il primo individuo (che chiamiamo "nonno" per intenderci) è HD/hd e fin qui ci siamo.
Il figlio di questo (che chiamiamo "padre" per intenderci) che P ha di sviluppare la malattia?

Tu dici:
Citazione:
quindi il figlio considerando solo il secondo caso avrà 1/2 prob. di ammalarsi
invece se consideriamo anche il caso limite sarà
1/4 probabilità

1/2 è giusto!
Il "caso limite" abbiamo detto di non considerarlo, ma se lo vuoi considerare la P sarà 1 non di certo 1/4
Ora ci rimane di stabilire la P che sia affetto "figlio", la tua risposta è sbagliata! Prova a ripensarci.
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 16:56:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

sì (anche perché la formula la avevo scritta già io)
si lo so che l'avevi scritta tu, io ho copiato il mio di procedimento, avevo fatto già l'esercizio

Citazione:
però non ho capito cosa significa: "la prob. di generare le figlie 1/2"



volevo scrivere 1/8 l risultato e ho sbagliato a scrivere.

Citazione:
Citazione:
b) prendo in considerazione solo la figlia eterozigote, ok, quindi dovrebbe essere 1/2 X*A X*a x X*A Y
questo incrocio avrà 1/2 figli maschi di cui 1/4 figlio maschio malato . quindi la risp sarà 1/4 per 1/2 ????

Tu hai risposto a questa domanda: "qual è la P che la donna (figlia dei due individui di prima) genere un figlio affetto"
ma la domanda non era quella!
Rileggi attentamente cosa c'è scritto!



La domanda è :Quale probabilità ci sarà se la figlia sposa un maschio normale di avere un figlio malato?


beh io avevo fatto così
dipende da quale figlia sposa l'uomo normale ?????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 17:02:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

La domanda è :Quale probabilità ci sarà se la figlia sposa un maschio normale di avere un figlio malato?

No leggi BENE la domanda è:
"se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio , quale è la probabilità che il figlio sia malato?"
è molto diversa!

Ovviamente dipende anche da qual è la figlia che si sposa ma quello lo consideriamo già dicendo che la P che la figlia/madre sia portatrice è 1/2.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 17:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Per quello sulla malattia di Huntington:
gli individui affetti sono eterozigoti, il caso che siano omozigoti dominati è veramente rarissimo e non considerarlo proprio!

Ora il primo individuo (che chiamiamo "nonno" per intenderci) è HD/hd e fin qui ci siamo.
Il figlio di questo (che chiamiamo "padre" per intenderci) che P ha di sviluppare la malattia?

Tu dici:
Citazione:
quindi il figlio considerando solo il secondo caso avrà 1/2 prob. di ammalarsi
invece se consideriamo anche il caso limite sarà
1/4 probabilità

1/2 è giusto!
Il "caso limite" abbiamo detto di non considerarlo, ma se lo vuoi considerare la P sarà 1 non di certo 1/4
Ora ci rimane di stabilire la P che sia affetto "figlio", la tua risposta è sbagliata! Prova a ripensarci.[/navy]





infatti il caso limite avevo pensato di non considerarlo. ok io ho chiamato luca il caso b che vuole sapere , ovvero il figlio dell'uomo che 1/2 di prob.

cmq vediamo cosa riesco a fare:


nonno di luca: HD/hd x hd/hd
papà di luca 1/2 hd/hd
1/2 HD/hd
qindi Luca ha 1/4 di prob. di ammalarsi se ha il padre Hd/hd
e nessuna probabilità se ha il padre 1/2 hd/hd


giusto??


il primo vediamo invece cosa riesco a dire:
allora:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
qual'è la percentuale di ricombinanti "totali" in questo esercizio?


10% i ricombinanti totale.

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
2) da "un" crossing over quanti parentali e quanti ricombinanti si generano?

in 1 meiosi da un c.o. si formano metà parentali e metà ricombinanti.


Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 17:29:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

La domanda è :Quale probabilità ci sarà se la figlia sposa un maschio normale di avere un figlio malato?

No leggi BENE la domanda è:
"se una figlia sposa un maschio normale e genera un figlio , quale è la probabilità che il figlio sia malato?"
è molto diversa!

Ovviamente dipende anche da qual è la figlia che si sposa ma quello lo consideriamo già dicendo che la P che la figlia/madre sia portatrice è 1/2.


ha il 50% generare un figlio maschio, e questo ha il 50% di essere malato.

1/2 per 1/4????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 21:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

ha il 50% generare un figlio maschio, e questo ha il 50% di essere malato.

1/2 per 1/4????


Una donna portatrice come dici tu "ha il 50% di P di generare un figlio maschio, e questo ha il 50% di essere malato"
va bene, ma il punto ti ripeto é che NON È QUELLA LA DOMANDA!
Non continuare a darmi questa risposta ma "leggi" la domanda, é fondamentale che capiate le domande che vi vengono fatte altrimenti all'esame date risposte sbagliate perché non avete capito cosa vi viene chiesto!
Non ti dico io cosa vuole dire la domanda, ma cerca di capirlo da sola, ti ho detto che é diversa, ti ho pure messo in grassetto una parola fondamentale ora pensaci bene e trova la differenza tra le due domande!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 21:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

nonno di luca: HD/hd x hd/hd
papà di luca 1/2 hd/hd
1/2 HD/hd
qindi Luca ha 1/4 di prob. di ammalarsi se ha il padre Hd/hd
e nessuna probabilità se ha il padre 1/2 hd/hd


giusto??

ok il ragionamento é corretto, ma devi manca la conclusione.
Immagina che Luca venga da te e ti dica: "va bene ma in sostanza IO che probabilità ho di ammalarmi?"
"io non so com'è mio padre, non mi interessano tutti questi discorsi e i tuoi calcoli, ma quello che mi interessa è sapere io che probabilità ho di ammalarmi"
tu cosa gli rispondi?



Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

il primo vediamo invece cosa riesco a dire:
allora:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
qual'è la percentuale di ricombinanti "totali" in questo esercizio?


10% i ricombinanti totale.

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
2) da "un" crossing over quanti parentali e quanti ricombinanti si generano?

in 1 meiosi da un c.o. si formano metà parentali e metà ricombinanti.





Ok a queste domande hai risposto giusto!
Quindi non ti resta che fare il passo inverso, se da un c.o. hai 50% di ricombinanti:
1) se osservi in una progenie 50% di ricombinanti quante cellule su 100 avranno fatto un crossing over?
2) e se invece osservi il 10% dei ricombinanti?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina