Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Modellazione 3D e Biologia/Genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 10:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono un esperto di grafica 3D e ho una laurea in questo ambito (architettura triennale con tesi sulla Modellazione 3D).
Da diverso tempo ho intenzione di riqualificarmi con una seconda laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico settore che è una mia grande passione e che vorrei fosse la mia futura professione.

Sono qui per chiederVi informazioni circa la possibilità di integrare la modellazione 3d alla biologia o alla genetica.
Ho letto diversi articoli in cui si spiegava che ultimamente la modellazione 3D sta entrando sempre di più nell'analisi genetica (riproduzione 3D di proteine, modellazione e stampa 3d di materiali biologici, ecc...) e volevo sapere se questo settore possa offrire qualche possibilità e sbocco futuro.

Io mi sono da sempre occupato di rappresentazioni informatiche 3D di forme organiche e non organiche utilizzando software specifici per ottenere risultati precisi al millimetro.
Vorrei capire se esiste qualche laboratorio che ha bisogno di questo tipo di figura (modellatore 3D) che potrei ricoprire anche semplicemente per iniziare a fare un po di esperienza nel settore.

Potreste darmi qualche consiglio e/o informazione in merito?
Un saluto a tutti
Luca

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 20:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio nessuna informazione?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 09:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono diversi gruppi in ambito accademico, ma il CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico non è proprio il corso più adatto al caso come formazione. A quanto ho capito ti interessa il ramo della chimica computazionale, ma un corso di Chimica oppure CTF mi sembrerebbe eccessivo. Puntare su un master in bioinfomratica piuttosto.
Citazione:

Io mi sono da sempre occupato di rappresentazioni informatiche 3D di forme organiche e non organiche utilizzando software specifici per ottenere risultati precisi al millimetro.


Cosa intendi dire con questa frase? Perchè per un "modellatore 3D" in ambito chimico/biologico risultati precisi richiedono nozioni di chimica-fisica e biologia molecolare.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 10:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao kORdA e grazie per il tuo intervento.
Intendevo dire che, per la modellazione 3D in generale (dall'ingegneria meccanica all'architettura) si è soliti utilizzare i cosidetti modellatori matematici ossia modellatori che permettono di definire curve e superfici con grande precisione metrica utilizzando equazioni di numeri e non so se questa è una caratteristica "spendibile" anche in ambito biomedico ma, dalla tua risposta, credo di no.

Sto vedendo infatti i master in bioinformatica ma non consentono l'accesso ai laureati in ambito non medico (quindi io che vengo da una facoltà che, purtroppo, con l'ambito biomedico non ha niente a che fare non potrei farlo).

Comunque il Tecnico di Laboratorio è la mia passione principale e quindi credo che sia il corso più adatto alle mie aspettative però siccome mi ritengo abbastanza esperto di modellazione 3D (a livelli più o meno avanzati) allora mi chiedevo se era possibile mettere queste conoscenze a servizio dell'ambito biomedico, cioè se ci fosse qualche possibilità.
Ho trovato il gruppo "scivis" del CNR di Pisa che si occupa proprio di questo e fanno lavori straordinari.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 14:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma pensa, ho conosciuto una persona del scivis ad una conferenza:

http://www.scivis.it/people/monica-zoppe/

Mi sembra in gamba e molto aperta, potresti provare a contattarla. Se non ricordo male lei presentava (a questa conferenza) una libreria di tools per Blender per la visualizzazione e l'analisi esplorativa di proteine.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 17:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sii, è proprio lei che mi ha colpito per il suo lavoro.
Le ho mandato una mail chiedendole suggerimenti. Spero mi risponda.
Quello è un bel gruppo di lavoro che, per chi vuole avvicinarsi all'ambito biomedico, sarebbe veramente molto interessante sia perchè fa curriculum ma soprattutto perchè permette di imparare tante cose veramente utili.
E poi è un progetto di ricerca molto innovativo (perlomeno mi sembra l'unico in Italia)...
Torna all'inizio della Pagina

view conference
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 12:31:26  Mostra Profilo Invia a view conference un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è proprio biologia o genetica ma l'argomento è molto simile.

Vorrei segnalare l'evento VIEW Conference che si tiene a torino, la più importante manifestazione italiana sulla grafica digitale dal 13 al 17 ottobre a Torino

Protagonista della 15° edizione di View Conference a Torino sarà anche la solidarietà realizzata attraverso l'utilizzo delle stampanti 3D: David Putrino porterà al pubblico della principale conferenza italiana l'esperienza dei Not Impossible Labs, una nuova metodologia di business focalizzata sui principi della 'tecnologia per il bene dell'umanità' e sull'idea che aiutando una persona si influisce su molti di più.

Not Impossible utilizza la folla per portare avanti le proprie cause, creando squadre di doers e di persone tecnologicamente attive e creative per gestire insieme lo sviluppo delle soluzioni. Con una mentalità open-source, e più progetti di quante siano le persone, Not Impossible ritiene che l'accesso ai bisogni elementari non dovrebbe essere limitato alla gente con mezzi finanziari, una fortunata nascita geografica o una completa abilità fisica.

David Putrino, neuroscienziato con esperienze di lavoro in Stati Uniti, Regno Unito e Australia, è impegnato attivamente nello sviluppo di tecnologie a basso costo di monitoraggio del paziente, sistemi di valutazione e di trattamento progettati per ridurre i costi sanitari migliorando lo standard di cura.

Attraverso i Not Impossible Labs contribuisce insieme a una vasta crowd di utenti a trovare soluzioni tecnologiche accessibili e ad alto impatto umanitario.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/VIEW-Conference/54460160928
O il sito: http://viewconference.it/

Spero che sia di interesse!



Citazione:
Messaggio inserito da lucaam86

Salve a tutti,
sono un esperto di grafica 3D e ho una laurea in questo ambito (architettura triennale con tesi sulla Modellazione 3D).
Da diverso tempo ho intenzione di riqualificarmi con una seconda laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico settore che è una mia grande passione e che vorrei fosse la mia futura professione.

Sono qui per chiederVi informazioni circa la possibilità di integrare la modellazione 3d alla biologia o alla genetica.
Ho letto diversi articoli in cui si spiegava che ultimamente la modellazione 3D sta entrando sempre di più nell'analisi genetica (riproduzione 3D di proteine, modellazione e stampa 3d di materiali biologici, ecc...) e volevo sapere se questo settore possa offrire qualche possibilità e sbocco futuro.

Io mi sono da sempre occupato di rappresentazioni informatiche 3D di forme organiche e non organiche utilizzando software specifici per ottenere risultati precisi al millimetro.
Vorrei capire se esiste qualche laboratorio che ha bisogno di questo tipo di figura (modellatore 3D) che potrei ricoprire anche semplicemente per iniziare a fare un po di esperienza nel settore.

Potreste darmi qualche consiglio e/o informazione in merito?
Un saluto a tutti
Luca



Torna all'inizio della Pagina

lucaam86
Nuovo Arrivato



94 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 17:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucaam86 Invia a lucaam86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è interessante!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina