Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologie: tesi in azienda?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Verde
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:14:50  Mostra Profilo Invia a Verde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
apro questa discussione perchè vorrei sentire pareri e consigli riguardo il tirocinio da svolgere per la mia tesi magistrale in biotecnologie genomiche e industriali.

Ritengo che, sopratutto in un periodo come quello attuale, la scelta della tesi e sopratutto del luogo in cui svolgerla possa essere fondamentale per il successivo inserimento nel mondo del lavoro, sopratutto per chi, come me, "paga" l'aver ritardato il percorso di studi anche se per giusta causa.

Poichè non rientra nei miei progetti continuare gli studi universitari, il mio desiderio sarebbe quello di inserirmi fin da subito in un'azienda che accetti tesisti nel campo biotech, sperando di fare buona impressione e di essere considerato per una eventuale futura assunzione.

Purtroppo la mia università (La Sapienza) fino ad ora non è stata in grado di aiutarmi granchè (...) e da solo sto avendo difficoltà a reperire informazioni utili. Mi chiedevo quindi se qui tra voi c'è qualcuno che ha già fatto questo tipo di esperienza a Roma e con quale azienda o se avete informazioni riguardo aziende che offrono possibilità in questo campo. Sarebbe di grande aiuto per me.

sarei curioso anche di avere pareri sull'utilità di una tesi in azienda, all'estero o in un laboratorio interno dell'università. In prospettiva futura quale tra queste opzioni scegliereste e perchè?

grazie mille per la disponibilità

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:38:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti provare a rivolgerti al servizio di orientamento della tua uni e telefonare spesso per sapere se ci sono novità per gli stage (così ti fai notare e si ricordano di te).

Potresti anche provare a chiamare direttamente l'azienda in cui vorresti fare la tesi 10 minuti dopo aver mandato la mail col cv, sempre per farti notare.

La Sapienza ha molti master, fossi in te contatterei i professori che li gestiscono perchè soono quelli che hanno più contatti con le aziende. Magari uno dei loro masterizzandi si è tirato indietro da un posto perchè ha trovato un posto migliore ed il prof potrebbe indirizzarti là (e queste aziende sono già convenzionate con le uni, per cui si saltano passaggi burocratici).

Personalmente ritengo che la tesi magistrale sia meglio farla nel lab. in cui spereresti di fare il dottorato e le biotec sono uno dei settori in cui il dottorato è considerato più importante, anche nel lavoro privato, che non per forza deve essere ricerca. Il lungo periodo della tesi ti consentirebbe di fare in modo che i professori sappiano già bene chi sei quando farai la selezione per il phd. Inoltre durante il dottorato potresti fare anche l'esperienza all'estero (pagata) che poi per trovare lavoro è importante.


Torna all'inizio della Pagina

Happiness_is_home
Nuovo Arrivato

leaves



12 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 17:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Happiness_is_home  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Happiness_is_home Invia a Happiness_is_home un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biotech_is_PNA


Personalmente ritengo che la tesi magistrale sia meglio farla nel lab. in cui spereresti di fare il dottorato e le biotec sono uno dei settori in cui il dottorato è considerato più importante, anche nel lavoro privato, che non per forza deve essere ricerca. Il lungo periodo della tesi ti consentirebbe di fare in modo che i professori sappiano già bene chi sei quando farai la selezione per il phd. Inoltre durante il dottorato potresti fare anche l'esperienza all'estero (pagata) che poi per trovare lavoro è importante.




Sulla convenienza dell'esperienza all'estero pagata ti quoto, però in effetti se lui non ha intenzione di fare il dottorato il vantaggio di fare la tesi in lab per favorire l'ingresso in un phd viene meno. Anche io mi trovo nella stessa situazione e se riuscissi ad ottenere la possibilità di svolgere il tirocinio di tesi presso u azienda biotech o farmaceutica sinceramente lo preferirei al tirocinio in università. Lo vedrei come un passo in più verso il mondo del lavoro. Non credo che assumano un tesista ma almeno hai la possibilità di iniziare a fare esperienza gratis in un campo in cui la gente si paga il master solo per avere la possibilità di fare uno stage.
Per l'esperienza all'estero alla fine puoi anche fare un erasmus placement o uno stage con il progetto Leonardo da Vinci e secondo me sei a posto.
Poi per carità, sono solo supposizioni le mie. Magari non ho capito niente del sistema.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 19:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Happiness: io espresso la mia opinione sul fare la tesi in laboratorio universitario perchè il post diceva anche questo:

Citazione:
sarei curioso anche di avere pareri sull'utilità di una tesi in azienda, all'estero o in un laboratorio interno dell'università. In prospettiva futura quale tra queste opzioni scegliereste e perchè?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 20:07:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Personalmente ritengo che la tesi magistrale sia meglio farla nel lab. in cui spereresti di fare il dottorato


Io invece consiglierei decisamente di cambiare lab, ti permette di vedere tecniche/organizzazioni/persone/istituti diversi e crearti un network più largo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2014 : 19:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Personalmente ritengo che la tesi magistrale sia meglio farla nel lab. in cui spereresti di fare il dottorato


Io invece consiglierei decisamente di cambiare lab, ti permette di vedere tecniche/organizzazioni/persone/istituti diversi e crearti un network più largo.



anche secondo me

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina