Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 un aiutino per l'esame di bioinformatica please!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_starry_
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 11:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _starry_ Invia a _starry_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!
mi sto preparando per l'esame di bioinformatica e vorrei chiedervi un aiutino...
ho qualche problema con questa domanda:
"si ricerchi manualmente la topologia e la si confronti con quella ricavata da www.ebi.ac.uk"
la sequenza aminoacidica della proteina in formato FASTA è questa:
>1B4W:A|PDBID|CHAIN|SEQUENCE
HLLQFRKMIKKMTGKEPVVSYAFYGCYCGSGGRGKPKDATDRCCFVHDCCYEKVTGCDPKWDDYTYSWKNGTIVCGGDDP
CKKEVCECDKAAAICFRDNLKTYKKRYMAYPDILCSSKSEKC

come devo muovermi?
grazie

_starry_
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 11:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _starry_ Invia a _starry_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS:
io ho provato facendo così
1) ho utilizzato TopPred e ho ottenuto un grafico che mi ha fatto capire che è una proteina quasi del tutto idrofilica
2) ho cercato la topologia sul sito ebi.ac.uk/tools utilizzando phobius che come risultato mi dice che la prot è citoplasmatica...e mi mostra un grafico che però non riesco a capire per bene...magari qualcuno me lo può spiegare?

a questo link trovate i grafici di cui vi parlavo: http://imageshack.com/a/img691/304/eij3.jpg
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 14:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai usato questi tool, comunque il grafico ti mostra la probabilita', per residuo, delle caratteristiche funzionali della sequenza.

Il tuo approccio è decisamente interessante se non si sapesse nulla della sequenza. Pero' in questo caso, scusa se te lo dico, e' un filo inutile. Se leggi attentamente nell'header del fasta ti accorgeresti che la struttura e' gia' depositata sul Protein Data Bank.

Se poi vuoi fare il brillante potresti rispondere che non ci sta nulla da confrontare visto che l'EBI ha una banca dati chiamata PDBSum che integra i dati gia' presenti su RCSB.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

_starry_
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 14:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _starry_ Invia a _starry_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non voglio fare la brillante! XD
semplicemente sto svolgendo a casa una simulazione della prova scritta dell'esame. Il prof fornisce un codice di una proteina e poi fa un elenco di quesiti a cui rispondere...e uno di quelli è proprio la domanda che avevo scritto prima..
Lo so anche io che la topologia è già stata scritta su qualche banca dati da qualcuno, però purtroppo vuole che la ricavi io
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non era mia intenzione offendere...

Pero' la domanda specifica chiede di ricavare manualmente la topologia*, non specifica un metodo particolare.

Io forse saro' pigro ma, sfruttando le informazioni fornitemi, tendo sempre a cercare la strada piu' breve/semplice alla soluzione. Anche cercare informazioni su un dato gia' annotato mi sembra una risposta adeguata.

*: poi qualcuno mi dovra' spiegare cosa significa "si ricerchi manualmente la topologia..."

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre credo che aver specificato l'header del FASTA >1B4W:A|PDBID|CHAIN|SEQUENCE non sia stato messo li per caso

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

_starry_
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:05:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _starry_ Invia a _starry_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no figurati! non mi sono offesa
effettivamente non so nemmeno io che significa manualmente XD forse intende che non devo prendere l'informazione bella e pronta scritta sul sito pdb ad esempio...ma che usi qualcosa per ricavarla...però è solo una mia ipotesi
tu come interpreteresti quei due grafici?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per fare un esempio, se la proteina e' gia' stata depositata su PDB e' quasi certo che sia una proteina/porzione di proteina citosolica, molto piu' che predirla a priori.

In seconda battuta nel file PDB e' gia' annotato se c'e' un peptide segnale.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

_starry_
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _starry_ Invia a _starry_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi a questa domanda non c'è risposta? posso dire che è già scritto?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:17:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se poi vuoi limitarti ai grafici:

- quello di phobius conferma che abbiamo a che fare con una proteina citosolica

- i picchi regolari sul profilo di idrofobicita' suggerisce l'esistenza della presenza di una o piu' strutture secondarie che presentano un lato idrofobico probabilmente rivolto verso il core interno della proteina.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

_starry_
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _starry_ Invia a _starry_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio! posso chiederti un'altra cosa riguardante un'altra domanda dello stesso esame e con stessa proteina?
Torna all'inizio della Pagina

_starry_
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _starry_ Invia a _starry_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella domanda successiva mi viene chiesto di valutare il profilo di idrofobicità utilizzando una scala opportuna (io ho scelto quella di Kyte & doolittle) e di confrontare il risultato ottenuto con una rappresentazione 3D della struttura della proteina.
Dal profilo di idrofobicità ho ottenuto la maggior parte dei picchi negativi, con qualche picco positivo.
Ho confrontato ciò con la rappresentazione 3D (ho utilizzato SwissPDBViewer) e ho visto che nella maggior parte dei casi i picchi negativi corrispondono ad alpha eliche.
quindi nella risposta ho scritto brevemente ciò. Secondo te va bene?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina