Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 qPCR in campioni di controllo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   cDNA    qPCR  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

balbi00
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2014 : 16:53:16  Mostra Profilo Invia a balbi00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biologi molecolari, ho bisogno di voi!
premesso che sono pochi mesi che seguo la parte di espressione genica avrei bisogno di un consiglio..

domanda: se io faccio una qPCR del mio gene housekeeping (18S) da confrontare (tramite quantificazione relativa, DDCT..) poi con i valori di qPCR di un gene target su campioni di SOLO CONTROLLO ho delle informazioni o è un lavoro inutile?!

mi spiego meglio.. lavoro con invertebrati, so quali geni andare a vedere nei vari tessuti in base ai trattamenti. quello che vorrei capire io, e per questo ho solo campioni di controllo, è se posso avere un'idea di quello che succede a livello basale in nuovi tessuti (mai usati prima), non in risposta a uno stimolo/trattamento

grazie!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2014 : 19:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusa ma prima di risponderti avrei bisogno di qualche chiarimento perché non ho capito benissimo quello che intendi.

Tu vuoi vedere l'espressione del gene X in diversi tessuti? Ad es. cuore, fegato, rene... (Si va beh in realtà hai detto che lavori su invertebrati, ma era giusto per intendersi!)
Se è quello che vuoi fare allora si va bene, non confronti trattato/non trattato ma diversi tessuti fra loro.
Se invece vuoi analizzare il gene X, il gene Y... nello stesso tessuto, non ha moltissimo senso il confronto anche se comunque ti da un'idea del livello di espressione dei geni, ad es. troveresti che X è piú espresso di Y, ma sarebbe un dato che ti serve?
Torna all'inizio della Pagina

balbi00
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2014 : 20:24:18  Mostra Profilo Invia a balbi00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solitamente valuto l'espressione genica nei diversi tessuti dei mitili in risposta a un trattamento (quindi i tuoi cuore, fegato, rene..!) confrontandoli con mitili di controllo..

ora devo lavorare per la prima volta sullo sviluppo embrionale e volevo avere un'idea generale di quali geni si muovono in condizioni normali nelle uova di invertebrati (quali magari sono più coinvolti nello sviluppo) prima di pensare a come potrebbe cambiare la loro espressione in risposta a un inquinante..

dici che c'è un modo più utile?!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina