Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 decifrare il codice genetico, esperimento nirenberg & Co.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

healey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:11:49  Mostra Profilo Invia a healey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un grosso problema riguardo la comprensione di questo esperimento, io il meccanismo l'ho capito ciò che invece mi risulta incomprensibile è come possa generarsi un intera catena polipeptidica poli-fenilalanina.
io so che gli aminoacidi sono composti organici e che nel corso della traduzione essi esistono gia, il processo della traduzione per farla breve serve a generare i legami carboamidici per formare la proteina.
quindi mi chiedo com'è possibile che si crei una proteina o un polipeptide formato solo da fenilalanina se in ogni provetta ci sono i 20 aminoacidi di cui uno marcato radioattivamente..?
come? non riesco a comprendere

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da healey

...io il meccanismo l'ho capito...

sicuro di averlo capito?
Non so da che libro stai studiando ma ad es. puoi leggere qua che è spiegato abbastanza bene.

Citazione:
Messaggio inserito da healey

quindi mi chiedo com'è possibile che si crei una proteina o un polipeptide formato solo da fenilalanina se in ogni provetta ci sono i 20 aminoacidi di cui uno marcato radioattivamente..?

secondo te: gli aminoacidi vengono attaccati a caso nella sequenza proteica o dipende dalla sequenza dell'RNA?
Torna all'inizio della Pagina

healey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2014 : 19:26:23  Mostra Profilo Invia a healey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero io non capisco come fa una miscela di estratto cellulare di E.coli contenente ribosomi,tRNA,ATP,GTP,etc.. e formata da tutti e 20 gli aminoacidi, di cui uno radioattivo "per esempio la fenilalanina" in presenza di un mRNA- poli U a generare un peptide o polipeptide di sequenze ripetute di fenilalanina.
Per l'appunto tu mi hai chiesto se secondo me l'RNA codifica per uno specifico aminoacido, ovviamente devo risponderti di no, per precisazione stiamo parlando di un mRNA
quindi se nella miscela è presente l'estratto cellulare di E.Coli ed ogni tRNA è legato al proprio aa e diverso dalla fenilalanina, in presenza di poli-U, dovrebbero esserci tanti aminoacidi del tipo fenilalanina per formare la catena, il mio dubbio sostanziale è questo
Torna all'inizio della Pagina

healey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2014 : 20:44:54  Mostra Profilo Invia a healey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che questa volta ho capito: nell'allestimento di ciascuna provetta, ognuna conteneva una quantità di aminoacidi dello stesso tipo, solo lisina, solo prolina solo fenilalanina etc... di cui un solo aminoacido marcato....

per fortuna che c'è sempre tempo per meditare
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2014 : 23:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No direi che non ci siamo affatto!

Citazione:
mi sa che questa volta ho capito: nell'allestimento di ciascuna provetta, ognuna conteneva una quantità di aminoacidi dello stesso tipo, solo lisina, solo prolina solo fenilalanina etc... di cui un solo aminoacido marcato....

Assolutamente no! Ciascuna provetta contiene TUTTI gli aminoacidi ma solo uno marcato, quindi:
- provetta 1: fenilalanina marcata + gli altri 19 aa non marcati
- provetta 2: lisina marcata + gli altri 19 aa non marcati
... ecc...
in tutte le provette è stato messo l'omopolimero poli-U ma "solo" nella prima provetta si è osservata radioattività.
In TUTTE le provette si è formata la catena polipeptidica poli-fenilalanina MA solo nella provetta numero 1 questo aa era marcato quindi SOLO nella provetta 1 hai radioattività!

alla mia domanda:
Citazione:
secondo te: gli aminoacidi vengono attaccati a caso nella sequenza proteica o dipende dalla sequenza dell'RNA?

(in cui ovviamente intendevo mRNA)
hai risposto male, certo che la sequenza proteica DIPENDE dalla sequenza dell'mRNA! Altrimenti verrebbero formate proteine a caso!
(oltre al fatto che questi esperimenti fatti per decifrare il codice genetico non avrebbero senso e non staremmo qui a parlarne!)

Ora ti è chiaro?
Torna all'inizio della Pagina

healey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2014 : 11:23:14  Mostra Profilo Invia a healey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me è un eresia
se per certo sappiamo che l'mRNA cioè il trascritto del DNA, serve a tradurre mediante i suoi codoni complementari le proteine,
come fa un filamento poili-U (formato da codoni esclusivamente di uracile) a legare insieme i diversi aminoacidi che trasporta il tRNA? tu stessa mi chiedi se gli aminoacidi vengono attaccati a caso nella sequenza proteica o dipende dalla sequenza dell'mRNA....
dai non ha senso ciò che dici e se ce l'ha allora illuminami tu...non me ne volere
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2014 : 12:26:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UUU è il codone che codifica per...?

UUUUUUUUU sarà una catena di tre...?

Prendiamo 20 provette. Mettiamoci un poli-U e i tRNA in modo che ogni provetta abbia un solo aa marcato (e gli altri non marcati). Cosa succede?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

healey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2014 : 12:56:42  Mostra Profilo Invia a healey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho capito che alla fenilalania corrisponde la tripletta UUU, non è questo il mio problema, perchè vi ostinate a non volermi capire! ciò che vorrei capire è come in ogni provetta allestita dai due scienziati ci sia tanta fenilalania da poter generare un polipeptide, da dove arriva la fenilalania? perchè altrimenti quanto ho studiato nel processo di trascrizione e traduzione non ha senso, essendo poi che gli aminoacidi sono composti organici, in provetta chi ce li ha messi?
cmq io ho studiato solo gli eucarioti, è possibile che ci sia qualcosa che dovrei sapere sul processo di trascrizione e traduzione dei procarioti...?
penso che le mie domande siano state sempre abbastanza mirate, poi non so forse non mi rendo conto di non rendermi conto..
Torna all'inizio della Pagina

healey
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2014 : 13:23:58  Mostra Profilo Invia a healey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi a passi piccoli, penso che nell'estratto di E.coli le proteine vengono degradate da una proteasi liberando gli aminoacidi tra cui la fenilalania, per formare una proteina formata per l'appunto di sola fenilalanina.. nel caso sia presente un filamento di poli-U


il progresso dovrebbe essere alla portata di ogni essere umano, prescindendo dall'uso di cui ognuno vuole rendersene partecipe!...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2014 : 13:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da healey

perchè vi ostinate a non volermi capire!

Perché ti ostini tu a non capire noi?
Citazione:
ciò che vorrei capire è come in ogni provetta allestita dai due scienziati ci sia tanta fenilalania da poter generare un polipeptide, da dove arriva la fenilalania?

ce l'hanno messa gli sperimentatori
Citazione:
perchè altrimenti quanto ho studiato nel processo di trascrizione e traduzione non ha senso, essendo poi che gli aminoacidi sono composti organici, in provetta chi ce li ha messi?

gli sperimentatori
Citazione:

cmq io ho studiato solo gli eucarioti, è possibile che ci sia qualcosa che dovrei sapere sul processo di trascrizione e traduzione dei procarioti...?

i dettagli possono cambiare, ma fondamentalmente si tratta di tradurre un mRNA
Citazione:

penso che le mie domande siano state sempre abbastanza mirate, poi non so forse non mi rendo conto di non rendermi conto..


ricominciamo.
Io prendo un poli-U (ovvero, non un singolo filamento, ma un numero tale di poli-U da poter essere maneggiato) e lo metto in una provetta con tRNA, ribosomi e quant'altro. In questa provetta i tRNA che portano la Phe sono marcati. Non sono 1, 2 o 5, sono molti. Molti tRNA con Phe marcata insieme a molti tRNA con altri aa non marcati. Poi in un'altra provetta ho marcato Ala, poi in un'altra provetta ho marcato Lys, poi in un'altra provetta ho marcato Arg e così via. Sempre col poli-U. Quale polipeptide vedrò marcato, quello con Arg, quello con Lys, quello con Phe o quello con Ala?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina