Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta ambito tesi magistrale Biotech Industriali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   tesi    magistrale    Biotecnologie Industriali  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2014 : 21:58:57  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Devo scegliere l'ambito della mia tesi di laurea magistrale ma non mi sento abbastanza pronta perchè non conosco molto bene le materie..Spiego la mia situazione: ho fatto la triennale di Biotecnologie (percorso generico) e poi mi sono spostata alla Milano Bicocca per fare la magistrale di Biotech Industriali, scontenta del mio percorso a Parma e affascinata dalle possibilità lavorative di Milano. Peccato che la triennale di Biotech di parma era MOLTO generica..ho fatto materie che spaziavano da Anatomia a Genetica Agraria! Praticamente un percorso medico,agrario,molecolare! Di tutto un po'! -.- E ora mi ritrovo ad avere gap incolmabili in materie ke non erano previste alla triennale di Parma xk previste in magistrale (che invece a Milano hanno fatto alla triennale) come chimica organica ( sintesi di terpeni x es) , chimica delle fermentazioni ( etanolo, acido lattico, produzione di antibiotici..non so nulla! ), chimica industriale, bioinformatica, chimica organica, immunologia che i professori danno per scontate ma che io non ho mai sentito prima. Sarei dovuta stare a Parma e fare queste materie in magistrale sebbene un biotecnologo queste cose già dovrebbe saperle dalla triennale -.- ma oramai non ha senso spostarmi dalla LM 8 di Milano alla LM 8 di Parma. Sebbene usciamo con lo stesso titolo di Biotecnologi abbiamo conoscenze molto diverse!E lo trovo ingiusto! Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Ora però devo decidere in quale ambito fare l'anno di tesi poichè a Milano sono previste meno materie ( ecco..proprio quello che fa per me =( )e un anno intero di tesi. Mi trovo spiazzatissima..come dire a un bambino Cosa voi fare da grande?? Come posso dire il mio futuro saranno produzioni industriali via fermentatore se non so nemmeno cosa sia. O fare ricerca contro il cancro. o chimica dei polimeri( cosa sono??) o biochimica...Consigli: meglio prendermi un anno sabbatico e colmare DA SOLA a casa tutti i gap che ho. Oppure non perdere tempo e scegliere un ambito di tesi ( puramente a caso) e iniziarla a settembre in corso? Aiuto! sono disperata! Grazie a tutti

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2014 : 12:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sconsiglio di perdere un prezioso (e costoso) anno.

Ti conviene fare una lista degli argomenti che ti ispirano di più e poi andare in biblioteca a cercare le tesi di chi si è laureato e ha lavorato nel lab in cui andresti per vedere cosa fanno. Non hai bisogno di studiartele, ma solo di avere un'idea.
Poi puoi parlare coi professori(che ovviamente ti spiegheranno in breve e poi ti daranno le tesi dei loro alunni).
Potresti anche fare delle veloci presenze informali nei lab prima di iniziare davvero.
Alla fine è così un po' dappertutto
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2014 : 22:01:03  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! Ma io più che nei laboratori universitari punterei alle aziende..comunque cercherò di carpire più informazioni possibili qua e là. Grazie =)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina