Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 intervallo di confidenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Tag   statistica    intervalli di confidenza    proporzioni  Aggiungi Tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BabyBlue
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2014 : 08:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BabyBlue Invia a BabyBlue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un questionario, con domande chiuse a crocette, risposte a 3/4 modalitā.
Mi č stato chiesto di calcolare gli intervalli di confidenza per le proporzioni. Ho giā visto in giro report con cose di questo tipo, con variabili es. Fumo:"fumatore""non fumatore" "ex fumatore".
Come si calcolano?...ma soprattutto cosa ci sta sotto a livello statistico?non capisco nč la possibile distribuzione, nč se dipende dal tipo di campionamento...grazie!!

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2014 : 11:34:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wikipedia ha una buona spiegazione di come calcolare gli intervalli di confidenza per proporzioni binomiali, e la pagina include anche una buona bibliografia.

Puoi approssimarli come:


Dove p č la proporzione di successi.

Questa č un'approssimazione che si basa sul teorema del limite centrale e approssima la distribuzione dei dati ad una distribuzione normale. La formula č da usare con cautela per proporzioni che si avvicinano a 0 (o a 1) e per numero di osservazioni ridotte.

Esistono poi altri modi di calcolare pių correttamente queste proporzioni, che trovi nella pagina che ho linkato in alto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina