Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 Messaggi privati
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub


92 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2014 : 11:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Non sono sicuro che questa sia la sessione giusta..

Suggerirei di disincentivare pesantemente la comunicazione privata. Più di una volta leggendo mi sono accorto che discussioni interessanti finivano con un "ti rispondo privatamente" oppure "scrivimi in privato" ecc.

L'idea di partecipare ad un forum é quella di esprimere i propri dubbi/problemi trovando risposta da persone che hanno punti di vista diversi o che sono più esperte (e per questo il messaggio privato puo' avere un senso una volta individuato il "guru", anche se ci si autoescluede dal poter leggere altre opinioni).
Si deve tenere conto, pero', che lo scopo ultimo e ben più ampio e consiste nel dare risposte agli utenti futuri senza che aprano dei post specifici. In più il forum ha il potenziale di poter essere un canale informativo utile per venire in contatto con conoscenze di cui non si necessita ma che comunque possno entrare a far parte del proprio bagaglio culturale... non si sa mai che possano tornare utili in futuro.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2014 : 11:46:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io personalmente rispondo spesso "chiedi nel forum, avrai più possibilità di risposta" quando mi arrivano domande privatamente.
In ogni caso se la conversazione è a due e non è di pubblico interesse l'uso degli mp è buono e giusto secondo me.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2014 : 12:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vedo utile il mp solo in caso si debbano scrivere dati personali.. ma in questo caso bisognerebbe prendersi la briga di aggiornare il post sul forum scrivendo la "soluzione"..

Poi ovvio, se si é sicuri che la conversazione non possa servire a nessun altro adesso ed in futuro, allora ok, anche se é un'eventualità proprio rara.. anche perché per leggere un post ci metto secondi e anche se si va fuori tema potrebbe sempre interessarmi..

Comunque anche io ho avuto conversazioni in privato e aihmé, sono certo che sarebbero state utili a piu' di qualcuno nel forum adesso.

(poi non so se ci possano essere motivazioni tecniche del tipo quantità massima di dati in memoria che il forum puo' sostenere che porta a preferire il mp in caso che la conversazione non sia di largo interesse)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2014 : 13:56:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal regolamento del forum:

Citazione:
10) Se chiedete un aiuto sul forum, l'aiuto lo riceverete sul forum, in modo che anche tutti gli altri utenti possano giovare della discussione. Evitare quindi di dare o chiedere risposte via messaggi personali o email. Se la risposta è molto lunga fate almeno una sintesi sul forum, o scrivetela in un file di testo che potete allegare nel messaggio. Se potete scriverla in un e-mail potete farlo anche sul forum!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 15:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io personalmente mi "rifiuto" di rispondere a qualcuno via PM a meno che non sia qualcosa di "realmente" personale.
Mi arrivano spesso via PM richieste di rispondere a domande che non sono altro che questioni pratiche o esercizi che possono essere benissimo fatte sul forum, e la mia risposta è sempre la stessa, ovvero non rispondo privatamente a quel tipo di domande e suggerisco alla persona di porre la domande sul forum dove non solo io ma anche anche altre persone potranno dare una risposta e dove la risposta potrà essere utile anche per altri.
(anzi quasi quasi chiedo al grande capo se non si può fare una sorta di "risposta automatica" per questi casi )

E come faceva presente anche chick80 c'è scritto chiaramente nel Regolamento.
Poi se due utenti vogliono usare i PM per scambiarsi informazioni in privato, non è che possiamo impedirglielo!
(N.B. giusto per chiarire, i moderatori non possono leggere quello che c'è scritto nei messaggi privati!)
L'unica cosa magari sarebbe, nel caso ti capitasse di leggere "ti scrivo in privato" in una discussione a cui sei interessato anche tu, quella di rispondere di proseguire sul forum in modo che altri utenti interessati ne possano beneficiare.
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2014 : 17:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

In effetti posso inserire un piccolo avviso nella pagina di creazione dei pm in modo da ricordare l'importanza di rispondere in modo pubblico.

Grazie Giffredo per aver sottolineato l'importanza di dare informazioni che possano essere utili a tutti.
Informazioni che possono essere trovate attraverso Google o all'interno del sito da altri utenti con problemi simili.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina