Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio di complementazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Complementazione    test di complementazione    mutazioni    esercizi genetica    drosophila  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JulsM
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2014 : 12:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JulsM Invia a JulsM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :)
Ho un problema con un esercizio di Genetica che riguarda le mutazioni e la complementazione. Vi riporto la traccia:
Un genetista espone moscerini di Drosophila ad un prodotto mutageno e seleziona 11 mutazioni di una piccola regione specifica del cromosoma 3 che sono letali in omozigosi. Le mutazioni vengono analizzate in test di complementazione con i risultati mostrati in tabella. Il segno + indica che i moscerini che portano le due diverse mutazioni letali sopravvivono, mentre il segno - che i moscerini che portano le due diverse mutazioni letali muoiono.

   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11
1  -   +   -   +   -   +   +   +   -   +    -
2      -   +   +   +   +   +   +   +   +    +
3          -   +   -   +   +   +   -   +    -
4              -   +   +   +   +   +   +    +
5                  -   +   +   +   -   +    -
6                      -   +   +   +   +    +
7                          -   -   +   -    +
8                              -   +   -    +
9                                  -   +    -
10                                     -    +
11                                          -


Indicare il numero minimo di geni presenti nella regione cromosomica analizzata dopo aver determinato quali mutazioni fanno parte di ciascun gruppo di complementazione.

Ho già risolto problemi del genere, ma qui mi sorge un dubbio: come mi comporto con le mutazioni che si ripetono (per esempio: m6 è comune a 1, 2, 3, 4 e 5)?
Spero di essere stata chiara e di ricevere un aiuto per tempo!
PS: la visualizzazione del messaggio (in particolare della tabella) non è corretta: al 2 nella colonna non corrisponde l'1 nella riga, ma il 2 e così via. Si devono traslare di un posto tutti i segni.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2014 : 17:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sistemato la tabella, ma non ho assolutamente capito la tua domanda!

Citazione:
Messaggio inserito da JulsM
come mi comporto con le mutazioni che si ripetono (per esempio: m6 è comune a 1, 2, 3, 4 e 5)?



cosa significherebbe che "le mutazioni si ripetono"?

Tu hai 11 mutazioni, devi individuare i "gruppi di complementazione".
Se due mutazioni non complementano(segno meno) vuol dire che sono nello stesso gene, fanno parte dello stesso gruppo di complementazione.
Non è affatto difficile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina