Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Chiarimento esercizio concetrazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

peyton
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 14:30:22  Mostra Profilo Invia a peyton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Ho appena fatto l'esame di biologia molecolare e mi è rimasto un grande dubbio: in un esercizio il prof mi chiedeva di trovare il volume di H2O2 da addizionare alla soluzione per ottenere un volume finale di 100 ml con concentrazione finale di 0,01 M. La concentrazione iniziale è di 3,76 M.

Io ho risolto l'esercizio in due modi:

1) CV=CV 3,76x=0,01*100 x=0,26 ml

2)3,76x=0,01(100+x) x=0,26 ml

Vi prego ditemi che sono due metodi equivalenti!!

PS il prof ha scritto alla fine dell'esercizio di non tenere conto della quantità di H2O2 da aggiungere alla soluzione finale

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2014 : 15:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I due metodi non sono equivalenti se non in casi specifici in cui il volume che aggiungi è praticamente trascurabile, come in questo caso.
Infatti i volumi sarebbero nel primo caso 0,2659...ml nel secondo caso 0,26666...ml quindi ci sono delle differenze
Dato il testo dell'esercizio è corretto solo il primo metodo
Il risultato è simile solo perché 0,26 ml su 100ml non cambiano di molto la concentrazione finale.
c'è uno 0,26% di differenza che nell'approssimazione appare quasi nulla.

Il 2° modo usato per risolvere l'esercizio non è razionale poiché il volume finale deve essere 100 ml, invece tu hai cercato come fare una soluzione 0,01M in un volume finale di 100,26 ml. Il perché tu ti sia complicato la vita è un mistero.
Il primo metodo è quello più razionale ed esatto. Prendi 0,26 ml di una soluzione concentrata ed aggiungi acqua fino ad arrivare a 100 ml esatti. La soluzione finale che esce sarà di 0,01M con volume 100ml e non c'è alcun errore di approssimazione

Il secondo metodo andrebbe usato in esercizi che vogliano sapere il volume di una soluzione concentrata da aggiungere a 100ml di acqua per avere una concentrazione finale di ....
Es. hai 100 ml di acqua ed una soluzione concentrata di 3,76M. Vuoi sapere il volume della soluzione da 3,76M da aggiungere a 100ml di acqua per avere una concentrazione finale di 0,01M.
Non è lo stesso esercizio, poiché il volume finale non è stato definito e NON può essere 100ml. In questo caso usi come volume finale (100ml+x ml).

Spero di essere stato chiaro

bye

n.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina