Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Parere urgente di studenti/laureati di CTF/farmacia!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   CTF    università  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2014 : 19:03:47  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Devo scegliere quale facoltà universitaria intraprendere e dove. Sono indeciso tra ingegneria e facoltà biologico-chimiche. Tralasciando ingegneria per il momento, vorrei soffermarmi sull'altro settore, in particolare su CTF, che è il corso che ho scelto tra i vari corsi chimico-biologici per il maggior numero di sbocchi. Ora io vorrei andare all'università di Modena per vari motivi, però ho visto il piano di studi di questa università e l'ho confrontato, ad esempio, con quello dell'università di Padova e ho visto che ci sono meno esami di analisi dei medicinali ed inoltre pare che al quinto anno non ci siano specializzazioni, che invece ci sono a Padova. Vi linko i due piani di studio (per favore, date un'occhiata grazie!):

CTF MODENA: http://www.dsv.unimore.it/site/home/didattica/manifesto.html?P0_cds_cod=15-252&P0_pds_cod=15-252-0&P0_aa_off_id=2014&P0_lang=ita&P0_pagpre=128012581&P0_coorte=2014

CTF PADOVA: http://didattica.unipd.it/offerta/2014/ME/FA1733/2009/percorso_formativo.pdf

Mica per caso in realtà i corsi sono gli stessi ma sono semplicemente chiamati in modo diverso? I corsi offerti a Modena vi sembrano ugualmente validi? Vi prego (e mi riferisco soprattutto ai "ctfini") datemi la vostra opinione! Grazie mille in anticipo!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2014 : 20:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso essere un po' cinico (o realista)?
Pochi mesi dopo la laurea dei due esami in più o in meno ti sarai completamente scordato...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2014 : 21:02:07  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah, il problema è che sono un po' più di un paio gli esami diversi, quindi se qualcuno mi desse un giudizio sui corsi proposti dall'università di Modena, anche confrontandoli con quelli di Padova, mi farebbe veramente un enorme favore!!! chick80 grazie comunque della tua risposta, diciamo che è abbastanza "incoraggiante" comunque! Se magari anche tu puoi dare un occhiata e dirmi la tua opinione te ne sarei veramente grato! Grazie.

P.S. Ovviamente so che non potete darmi un giudizio accuratissimo se non frequentate quell'università, vi chiedo solo di dirmi se, secondo voi, il programma di studi è valido e completo o meno. Se poi c'è qualcuno che ha avuto esperienza diretta a Modena tanto meglio!
Torna all'inizio della Pagina

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2014 : 15:35:38  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore, c'è qualcuno che mi può dare qualche informazione? Ne sarei veramente molto molto grato! Grazie in anticipo, e per favore rispondete in tanti!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2014 : 11:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè ancora ci sono gli indirizzi con specializzazione a ctf...?
Stai tranquillo che ciò che ti specializza è la tesi sperimentale, 2 0 3 esami diversi non ti cambiano nulla,considera che ormai il tuo vero ambito lo farai solo dopo la laurea se farai un master,un dottorato e via dicendo.
La laurea è solo il punto di partenza ormai
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2014 : 11:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, sono 10 anni che mi occupo di neuro-endocrinologia.

Il corso di endocrinologia all'università lo seguivo una volta su due... era di una noia pazzesca.
D'altra parte, altri corsi che ho adorato non mi sono mai serviti praticamente. Nota che anche se non mi sono mai serviti praticamente mi sono serviti, e molto, intellettualmente!

Non fare l'errore, in cui è molto facile cadere, di interessarti solo ed esclusivamente ai corsi attenenti a quello che vuoi fare nella vita, perchè magari fra 5 anni i tuoi sogni saranno cambiati. Ed è fisiologico, non c'è nessun problema e non sarai "un fallimento" perchè hai fatto un corso "che non c'entra nulla".

Anzi, lavorare con persone che vengono da campi diversi è molto molto utile, quindi quello che può inizialmente sembrare uno svantaggio può alla fine rivelarsi un punto maggiore da far risaltare nel CV (ad es.: passo le giornate a fare esperimenti di biologia insieme ad un matematico. E ci divertiamo un sacco.)

Insomma, scegli il corso che più ti intriga, non andare all'università angosciandoti su cosa farai nella vita. Impara il più possibile, sii curioso, leggi altri libri al di fuori di quello richiesto per il corso. E divertiti facendo tutto questo.
Se non è divertente non vale la pena di farlo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

f.viking
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2014 : 17:02:14  Mostra Profilo Invia a f.viking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille delle risposte innanzitutto! Io invece pensavo che il piano di studi di una certa università fosse molto importante; se no mi chiedo perchè la gente sceglierebbe un'università piuttosto che un altra? Ed è questo il problema, per me è più comodo Modena, però il curriculum di Padova sembra più ricco. Ecco perchè ho bisogno di un parere. In ogni caso, certamente uno deve seguire i suoi interessi anche al di fuori del corso di studi previsti, infatti sono andato a vedere anche gli insegnamenti a scelta; però molti di quelli che mi piacciono sono previsti per farmacia o biotecnologie: secondo voi un ctf può scegliere anche dei corsi a scelta previsti per altre facoltà che però appartengono allo stesso dipartimento? Verrebbero riconosciuti? E poi per quanto riguarda la tesi, come funziona brevemente? Cioè te la scegli tu, ti viene proposta, consigliata, o cosa? Grazie in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2014 : 16:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi leggere il manifesto degli studi attentamente
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2014 : 18:21:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2...
La laurea è solo il punto di partenza ormai


Come è giusto che sia.
E' tipicamente italiano pensare che sia il punto di arrivo.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina