Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Memoria ed apprendimento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

davide6600
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2014 : 03:27:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide6600 Invia a davide6600 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera, spero di non aver sbagliato sezione ma non ho trovato la sezione neurobiologia. Spero ci sia qualcuno che mi possa togliere questo dubbio..Nella mia ignoranza vorrei chiedervi spiegazioni sul funzionamento dei meccanismi (almeno in generale) di memoria ed apprendimento. Ok, si basano sulla plasticità neuronale, vi è un adattamento neuronale e formazione di nuove reti neurali, ma come questo permette di sviluppare ricordi ed apprendere?
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi, ma su internet non ho trovato nulla di chiaro e specifico

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2014 : 11:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
su internet non ho trovato nulla di chiaro e specifico


Il motivo è molto semplice: non ne abbiamo la più pallida idea!!!

La letteratura a riguardo è vastissima, ma una risposta chiara e precisa non c'è ancora.
Una delle ipotesi è che specifici set di neuroni (engrams) possano mantenere specifiche memorie. Ci sono delle indicazioni che questo possa essere uno dei meccanismi.

Ad esempio, ci sono vari studi sulla reazione di "freezing" (una risposta alla paura) nei topi.

In questo studio, gli autori uccidono selettivamente un piccolo gruppo di neuroni, che vengono attivati durante la reazione di freezing. Successive esposizioni allo stimolo pauroso non elicitano più il freezing.

Selective erasure of a fear memory. - Han et al., Science 2009

In maniera opposta, in quest'altro studio gli autori attivano selettivamente questo gruppo di neuroni, inducendo il freezing in assenza dello stimolo.

Optogenetic stimulation of a hippocampal engram activates fear memory recall. - Liu et al., Nature 2012

Questa review analizza una simile ipotesi nel moscerino della frutta, per quanto riguarda le memorie olfattive
An engram found? Evaluating the evidence from fruit flies. - Gerber et al., Curr Opin Neurobiol. 2004

Questo ovviamente non vuol dire che TUTTE le memorie siano codificate in questo modo, o che non ci siano altri meccanismi che cooperano con questo.

Ad esempio ci sono indicazioni che modificazioni epigenetiche del DNA possano essere importanti per le memorie a lungo termine
New mechanisms in memory storage: piRNAs and epigenetics.

E' un tema ancora molto controverso, e stiamo solo guardando la punta dell'iceberg!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

davide6600
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2014 : 12:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide6600 Invia a davide6600 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille! ottima risposta :) mi hai invogliato ad informarmi ancora di più a riguardo è un argomento che mi incuriosisce parecchio, magari finito il percorso di studi sarà un possibile ramo in cui mi cimenterò
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina