Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consiglio su formulazione dieta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2014 : 09:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Premetto che non sono ancora un nutrizionista (ho l'esame di stato tra qualche mese), mi sto dilettando a fare dei piani nutrizionali ad amici per prendere un po' di pratica.
Andiamo al dunque: ho un paziente di 43 anni per 180 cm e che pesa 76kg. Ho calcolato il suo MB mediante la formula di Schofield e successivamente l'ho moltiplicato per un LAF di 2,01 (attività pesante, lavora pesante e si allena una o due volte tutti giorni). In fine, ho aggiunto un 10% di TID.
Secondo voi è un approccio corretto?

Grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:04:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il calcolo, tendenzialmente direi di sì, ma qual è l'obiettivo? Cosa farai dopo aver avuto questi numeri?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È un triatleta e l'obiettivo concordato è quello di fargli perdere qualche kg, arrivando a 72-73. Il nutrizionista che lo seguiva precedentemente lo caricava di integratori e soprattutto proteine in una maniera, a mio avviso, esagerata.
Con questi calcoli ho un'idea del suo fabbisogno giornaliero e da li mi regolo sulla formulazione della dieta.
Ho pensato anche di stimare il fabbisogno considerando tutte le attività giornaliere moltiplicate per l'indice energetico delle singole attività e il tempo che ci si dedica, diventa un po' più complesso ma sicuramente più preciso.
Tu giuliano cosa dici?

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può andare, uno sport di resistenza ha più bisogno di carboidrati che di proteine, ma attenzione perché un triatleta deve avere una dieta diversa per l'allenamento, una per il pregara, una per la gara e una per il post. L'alimentazione sportiva va studiata bene e, sinceramente, non mi sento abbastanza competente da seguire agonisti e atleti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un triatleta anche io, quindi ho idea dei carichi e dell'alimentazione da seguire.

Proprio perché sono cosi sportivo, mi piacerebbe specializzarmi nella nutrizione dello sportivo
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora good luck :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2014 : 13:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo bene
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina