Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 controllo di qualità interno (CQI)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2014 : 12:57:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero di star scrivendo nel settore giusto,altrimenti scusatemi..
Quando si fa il controllo di qualità interno (CQI) in un lab di analisi, si costruisce una carta di controllo con linea centrale e limiti superiori ed inferiori di allarme e di azione. Prima do ogni corsa analitica si deve misurare un siero calibrante e riportre il valore misurato sulla carta e vedere se rientra nei limiti di controllo,poi si misurano i campioni reali e si fa lo stesso. Ecco, vorrei sapere: per verificare che il sistema sia sotto controllo in modo tale che possano essere rilasciati i risultati,bisogna andare a guardare che tutti i valori siano entro i limiti e non ci siano particolari tendenze, ma questo lo devo controllare solo per il siero di controllo o anche per tutti gli altri valori?
Nel senso: 1) vedo che il valore di controllo rientra nei limiti, ok,posso rilasciare i risultati,oppure
2) vedo che il valore di controllo rientra nei limiti,ok,vedo se i valori dei campioni rientrano nei limiti,ok,rilascio i risultati?
grazie mille,scusatemi per il poema !

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2014 : 08:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondere alla tua domanda non è semplice. Siccome parli di carte di controllo, tendenze, CQI, stai lavorando sotto qualità? In caso positivo, la risposta sarà definita dai documenti di qualità in tuo possesso (POS, Istruzioni, ecc).
In caso negativo, dipende dal tipo di analisi e soprattutto dal tipo di risultati che decidi ad accettare. Per provare a rispondere ti direi che se i risultati delle tue prove non prevedono dei limiti statistici di accettabilità potrebbe bastare il CQI, al contrario dovresti controllare entrambi per validare i risultati. Inoltre, sotto qualità, la tendenza dei CQI non serve ai fini della validazione dei risultati ma ad altro scopo.
Se sei interessata/o ad avere altri dettagli o esempi utili possiamo provare in PM ad intavolare un discorso. Sarebbe tedioso e lungo qui.
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 12:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà è studio per un esame che sto facendo, sto approfondendo qualcosa riguardo il controllo di qualità e volevo chiarimenti a tal proposito! grazie mille e scusa per il ritardo nella risposta!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina