Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Doppia rottura filamento al DNA umano
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   DSB  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Blackwhite
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 18:58:07  Mostra Profilo Invia a Blackwhite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti quanti
Spero di aver postato nella sezione giusta , in caso contrario vi prego di spostarmi

Vorrei avere delle delucidazioni sulle doppie rotture del filamento(DSB) del DNA umano.
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia , ma credo che la comprensione delle risposte alle mie domande , non richieda una preparazione eccessiva.

-

Ho letto sul web , che giornalmente , per via dei ROS , le cellule del nostro corpo , subiscono in media lo 0,1 di DSB ciascuna.

1)Cosa si intende con quello 0,1 ? Magari che per avere una rottura completa del doppio filamento , servono dieci giorni? in modo da moltiplicare lo 0,1 (DSB) per 10 (giorni) ottenendo 1 (DSB) ?
Oppure significa che la DSB avviene comunque?

2)Una volta avvenuta una DSB , qual'è la velocità con la quale viene riparata , se la cellula non va incontro alla morte ?

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 19:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) trattasi di mera misura statistica: assumendo di rilevare 100000 DSB in un campione di 1000000 cellule, in media (n cellule con DSB / n cellule totali) si osserva 0,1 DSB per cellula. Per riformulare tale dato in una maniera sensata, ogni giorno 1 cellula su 10 va incontro a DSB.

In merito alle tempistiche del riparo, confesso la mia ignoranza e non mi esprimo.

PS: io parlerei di rotture del doppio filamento anziché di doppie rotture del filamento. Nel primo caso si intende la rottura di ambo i filamenti (due rotture distribuite su un filamento ciascuna), nel secondo la formulazione dà ad intendere la presenza di due rotture su di un medesimo filamento. Tant'è vero che in inglese si parla di double-strand break, dove il trattino indica che double va riferito a strand.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Blackwhite
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:13:54  Mostra Profilo Invia a Blackwhite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la risposta ,
e si, ovviamente intendevo la rottura del doppio filamento , infatti ho scritto DSB , ti ringrazio per avermelo fatto notare ,e mi scuso per l'errore.

-

2)Ok! allora per le tempistiche di riparazione attendo un'eventuale risposta da qualcun'altro.


1)Ok ho capito , sempre sulla pagina nella quale ho letto dello 0,1 di DSB , si legge , pochissimo dopo , che una certa dose di raggi x causa 4 DSB per cellula.
A questo punto io mi chiedo come mettere in relazione i due dati ( 0,1 DSB e 4 DSB) ? Ovvero , come "calcolare" , ovviamente molto approssimativamente e mediamente , quante DSB hanno subito le cellule irradiate ?


Ps. Se necessario linko la pagina alla quale faccio riferimento.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:43:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni cellula subisce IN MEDIA 4 DSB. Ossia 10 cellule sottoposte ad irradiazione andranno mediamente incontro a 40 DSB, contro una rottura a doppio filamento nelle stesse cellule non irradiate.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Blackwhite
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 21:28:10  Mostra Profilo Invia a Blackwhite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok , e quindi prendendo le 10 cellule dei tuoi due esempi ;
è corretto affermare che sempre quelle 10 cellule , se irraggiate , avranno complessivamente 41 DSB (40 DSB per i raggi x e 1 DSB che si ha giornalmente), e singolarmente ognuna avrà 4,1 DSB ? (con significato delle cifre decimali discusso sopra).
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2014 : 00:10:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è corretto, anche se sono misure MOLTO approssimative che sono dipendenti da un grande numero di fattori.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Blackwhite
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2014 : 01:49:16  Mostra Profilo Invia a Blackwhite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo , sono consapevole del fatto che siano molto approssimative , ho fatto quell'esempio solo per far comprendere ciò che volevo dire.

Invece vorrei chiedervi , se pensate che i dati che ho fornito io , siano corretti.
Quindi , è vero che mediamente si hanno lo 0,1 di DSB per cellula ?
Inoltre io non l'ho scritto , ma la dose , che causa i 4 DSB , a cui mi riferisco sono 100 msv ; secondo voi è verosimile?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2014 : 13:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per risponderti dovremmo probabilmente fare una ricerca bibliografica, ricerca che potresti fare tranquillamente tu

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2014 : 17:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad esempio, questo è un buon posto dove iniziare: http://goo.gl/UqymYH

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Blackwhite
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2014 : 20:18:09  Mostra Profilo Invia a Blackwhite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi
Torna all'inizio della Pagina

Blackwhite
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2014 : 19:12:56  Mostra Profilo Invia a Blackwhite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho seguito il vostro consiglio ed ho cercato su pubmed , ma devo ammettere che anche dopo 2 ore piene di ricerche , non sono riuscito a capire gran che (forse anche per via del mio scarso inglese).

Quindi vi chiedo ;
sapreste dirmi almeno se i dati che ho scritto , anche se non corretti al 100 % ,
sono quanto meno non irreali ?

-

Aggiornamento :

Sono riuscito a trovare qualche informazione :

-Sembra essere abbastanza sicuro che al giorno , normalmente, una cellula subisce lo 0,1 di DSB.


-Sembra essere corretto anche che ad una dose di 100 msv si abbiano 4 DSB per cellula ,a patto però di assumere che:

A)Tra le pagine che ho letto , non si faccia alcuna differenza tra msv ed mgy per questo tipo di calcolo (calcolo delle DSB).

B)Sia sotto inteso che la dose è assunta molto rapidamente dalle cellule , diciamo nel minor tempo possibile (una manciata di secondi), e questo , anche se non specificato da nessuna parte , sembra apparire , indirettamente , ovvio ,
già per il fatto che non è mai specificato il tempo nel quale è assorbita la dose ;
ciò vuol dire che , o la dose è assorbita velocemente , o non c'è differenza tra assorbimento veloce e assorbimento lento.

Che ne pensate dei punti A) e B) , sono corretti?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2014 : 10:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A essere sincero non ne ho alcuna idea (è veramente lontano dal mio campo di studi) e al momento non ho tempo di passarmi tutta la letteratura a riguardo, mi spiace...

Il punto B mi sembra ragionevole, immagino che un assorbimento veloce sia più problematico di un assorbimento lento. Ad ogni modo mi stupirebbe assai che fossero assolutamente equivalenti.

Per altro ovviamente il tutto dipende da che cellule sono, di che organismo, in che organo, lo specifico background genetico dell'individuo etc.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina