Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 bioenergetica e delta g positivo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marika89
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 16:31:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marika89 Invia a Marika89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
'sera a tutti!
sto studiando biochimica, ma c'è una cosa che non riesco a capire.
allora, io so che il #916;G è la variazione di energia libera all'interno di un sistema
#916;G negativo: la reazione tende a procedere spontaneamente verso i prodotti;
#916;G positivo: la reazione tenderà a procedere nella direzione inversa;
#916;G uguale a zero: il sistema è all’equilibrio

#916;G positivo non è una situazione favorevole, ed ho bisogno di 'aiutanti' che mi facciano superare lo stato di transizione tra reagenti e prodotti.
ma cosa mi aiuta a superare il #916;G positivo? gli enzimi ok, l'ATP ok.. ma poi? non ho trovato niente sul mio libro, e la volta scorsa ho bocciato l'esame perchè non sapevo rispondere...
mi aiutate per favore?
grazie

Marika89
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 20:25:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marika89 Invia a Marika89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi prego
Torna all'inizio della Pagina

ErgoCalciferolo
Nuovo Arrivato

stirrer



70 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2014 : 23:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ErgoCalciferolo Invia a ErgoCalciferolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse per "#916;G" intendi la "variazione dell'energia libera di Gibbs"?

Allora forse fai confusione con i concetti. Nella tua domanda "cosa mi aiuta a superare il Delta G positivo?", stai implicando che l'enzima può modificare la direzione della reazione. In realtà non è esattamente vero perché l'enzima velocizza soltanto le reazioni, ma non può cambiare la direzione della reazione rispetto a quella in cui la reazione procede senza enzima.

Se la reazione in assenza di enzima procede verso destra, allora anche in presenza di enzima la reazione procederà verso destra. L'enzima non ha la capacità di cambiare la direzione della reazione.

Nemmeno l'ATP può cambiare la direzione della reazione.

Un'altra cosa: l'enzima non può nemmeno trasformare una reazione esoergonica in una reazione endoergonica (e viceversa). Se la reazione è endoergonica in assenza di enzima, rimarrà endoergonica anche in presenza di enzima.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina