Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Interazioni di van der Waals in Biologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LqhII
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2014 : 13:00:26  Mostra Profilo Invia a LqhII un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono uno studente di Fisica e per un corso di Biofisica sto facendo un lavoro sulle forze di van der Waals nel campo "biologico".
Ho trovato diverso materiale (libri, articoli, etc.) riguardante l'aspetto fisico delle interazioni di VdW, solo che non sono riuscito a trovare tanto materiale circa il ruolo di queste interazioni in Biologia. Nel materiale che ho trovato (solitamente libri di biochimica o chimica farmaceutica), infatti, queste interazioni vengono accennate ma non ho trovato nulla di particolarmente profondo o quantitativo.
Quando presenterò il mio lavoro l'idea è di iniziare con l'aspetto fisico e poi mostrare, magari con due esempi, la loro importanza nei fenomeni biologici (pensavo, ad esempio, al loro ruolo nella struttura del DNA o nel ripiegamento delle proteine).

Volevo quindi chiedervi, sperando di non aver sbagliato sezione, se voi, che siete sicuramente più dentro il campo "Bio" di quanto lo sia io, avete qualche consiglio da darmi su dove cercare per qualcosa di più o meno quantitativo su queste interazioni (magari un libro che avete usato voi o qualche articolo).

Grazie =)

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 09:33:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urka, la vedo dura cercare aspetti quantitativi sulle VdW.

Questo perchè sono interazioni di non legame dispersive piuttosto generiche alquanto aspecifiche nella definizione delle interazioni proteina-legante.

Questo non significa che non siano importanti, al contrario. Diciamo che nella maggior parte dei casi rappresentano la condizione necessaria ma non sufficiente per avviare un progetto di caratterizzazione di una proteina.

Se le VdW sono il tuo argomento io mi concentrerei sul folding come hot-topic, piuttosto che lo studio di interazioni su complessi inter-molecolari.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

LqhII
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 11:18:23  Mostra Profilo Invia a LqhII un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai ti concentreresti nel folding? perché è un fenomeno su cui esiste più materiale o perché le VdW hanno un ruolo in qualche modo predominante?
Io stavo cercando un po' sull'inibizione enzimatica ed in generale sul ruolo delle VdW sul legame enzima-substrato.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 12:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Come mai ti concentreresti nel folding? perché è un fenomeno su cui esiste più materiale o perché le VdW hanno un ruolo in qualche modo predominante?

Perché le VdW ricoprono un ruolo rilevante in questo frangente (es. il core delle proteine è notoriamente idrofobico, quindi le VdW come driving force nel processo di folding direi che ci sta tutto)


Citazione:
Io stavo cercando un po' sull'inibizione enzimatica ed in generale sul ruolo delle VdW sul legame enzima-substrato.

Hanno un ruolo relativamente importante, ma nella stragrande maggioranza dei casi assolutamente non discriminante. Per questo non ci investirei un centesimo su questo argomento specifico.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina