Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 D-dimero
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 17:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma valori di D-dimero alti possono essere dovuti semplicemente al fatto che si passano molte ore in piedi (parole di cardiologo)?!?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 17:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non l'ho mai sentito ma in un soggetto con insufficienza venosa degli arti inferiori sicuramente lo stare in posizione ortostatica a lungo può far aumentare i livelli di D-Dimero (perché facilità fenomeni trombotici).
In ogni caso i livelli di D-Dimero tendono fisiologicamente ad aumentare con l'età ed hanno comunque un bassissimo valore predittivo positivo quindi se sono reperto isolato non sono significativi.
Più nello specifico non posso andare perché tutto varia dal paziente che abbiamo di fronte, mentre questa è una domanda generale posta solo per fini didattici e comunque non potrei fornire consigli medici in quanto espressamente vietati dal regolamento.

Se vuoi chiedere altri dettagli sul tema D-Dimero e trombosi siamo a disposizione, per quanto permettano le nostre conoscenze e il regolamento del forum!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 19:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille..il mio amico ha solo 35 anni ma passa circa 6 ore al giorno in piedi fermo..il fatto è che ha sentito 4 medici: 1 non è niente, l'altro gli ha detto di prendere eparina, l'altro cardioaspirina e l'ultimo di fare accertamenti su esami del rene (creatinina, azotemia, clearance), rx polmone elettroforesi proteica, perchè tra l'altro presenta una leggera presenza di eritrociti nelle urine (poco sopra la norma)..però secondo me un valore di 500 (come rif era intorno a 150) non credo sia semplicemente addubicile allo stare in piedi..stiamo parlando cmq di una degradazione eccessiva del fibrinogeno..fisiologica!?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina