Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Chimica-CTF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RedoX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 18:13:26  Mostra Profilo Invia a RedoX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
vorrei sapere alcuni pareri e/o esperienze riguardo a questi due CdL(Chimica e CTF).
Inoltre, un laureato in Chimica "può" lavorare nel settore della sintesi di nuovi farmaci, in un'industria farmaceutica, o sono preferiti i CTF ?

Sono indeciso tra questi due corsi in quanto chimica è molto indirizzato nello studio di una singola materia ( ovviamente) mentre a CTF si studia la chimica applicata in ambito biologico-farmaceutico, però avrei preferito che ci fosse qualche esame di Fisica/Chimica in più..

gabibbo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 16:13:31  Mostra Profilo Invia a gabibbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao io studio C.T.F. Quindi posso dirti solo della mia facoltà..il laureato in C.T.F può lavorare come farmacista,dopo iscrizione all albo, o nelle industrie farmaceutiche ad es controlli qualità,quality assurance,farmacovigilanza,affari regolatori,ecc.. Oppure può iscriversi all albo dei chimici,sezione A, dove potrai svolgere il lavoro di chimico,ovviamente dopo aver superato l esame di stato di chimico.quindi il chimico farmaceutico ha un bel campo di prospettive di lavoro. Certo magari dal punto di vista della sintesi,si ha una competizione molto alta con i chimici puri,ma credo con on l impegno si riesca a tenere testa ai chimici puri..tutto dipende dalla tua volontà.. Però considera che noi di c.t.f.dopo il dottorato in scienze farmaceutiche saremo preparati nella vera e propria sintesi di un farmaco.. Non so dirti se sia con c.t.f.e chimica si possa lavorare come chimico di sintesi,solo dopo la laurea senza ulteriori specializzazioni. Che dirti,se scegliere l una o l altra facoltà dipende da cosa ti piace di più, se la chimica pura o la chimica applicata al campo farmaceutico, che è bellissima...
Torna all'inizio della Pagina

RedoX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 16:35:36  Mostra Profilo Invia a RedoX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per la risposta! La decisione sarà molto difficile, mi piacciono tutte e due i corsi, dal punto di vista delle materie ovviamente. A questo punto pensavo di scegliere il corso che potesse darmi una conoscenza più appronfondita. Sono entrambi validi quindi?

Per quanto riguarda la tua esperienza in CTF, non conoscendo farmacologia; tossicologia; fabbricazione industriale farmaci; sono materie che riguardano la chimica o più l'aspetto biologico?
Torna all'inizio della Pagina

gabibbo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 23:43:52  Mostra Profilo Invia a gabibbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Farmacologia e tossicologia sono biologiche,a ctf si fa un esame di farmacologia e farmacoterapia, quindi applicazione dei farmaci al nostro organismo, aspetti cinetici,studio delle classi dei farmaci, l altro esame è di farmacologia e tossicologia,quindi va a riprendere gli aspetti farmacologici applicati alla prospettiva della tossicologia, cioè cosa succede quando si assumono determinate sostanze xenobiotiche,appunto i farmaci,o sostanze cannabinoidi ad esempio,e va a vedere come il nostro corpo reagisce,quindi la tossicità.. Per la fabbricazione dei farmaci è un esame di chimica,perché bisogna sapere benissimo i farmaci e quali eccipienti associare per migliorarne l effetto..metodi fisici in chimica organica è CHIMICA, si studiano vari spettri e da li bisogna risalire alla sostanza incognita, è secondo me uno tra i più difficili..e poi le chimiche farmaceutiche...che dire sono davvero le più difficili,i farmaci sono il nostro mestiere..e poi ctf sta per Chimica e Tecnologia Farmaceutica...scegli in base alla tue attitudini e soprattutto in base alla tua testa. In ogni caso sono due super validi corsi di laurea.a te la scelta! In bocca al lupo!!!
Torna all'inizio della Pagina

RedoX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 17:19:14  Mostra Profilo Invia a RedoX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. Grazie!!
Altre esperienze sono ben accette.
Torna all'inizio della Pagina

RedoX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 15:42:04  Mostra Profilo Invia a RedoX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo una cosa: nel corso di Chimica pura/Chimica Org. si studiano i farmaci (ovviamente in modo più sbrigativo rispetto a CTF)?
Torna all'inizio della Pagina

RedoX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2014 : 21:01:08  Mostra Profilo Invia a RedoX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine penso di scegliere Chimica "pura" anche se quanto leggo in vari siti/forum gli sbocchi lavorativi ci sono solo in teoria, in pratica studi per diventare disoccupato ( almeno in Italia ). Me lo confermate?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina