Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Domanda semplice su amminoacidi e loro caratteristiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   amminoacidi    polari    apolari    carica    acidi    basi  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Joel
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 16:43:13  Mostra Profilo Invia a Joel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei da sottoporvi una domanda riguardo gli amminoacidi. Leggo che si dividono in polari con carica negativa, polari con carica positiva, polari senza carica e non polari.

1) Quindi se ho capito bene i polari hanno cariche nette positive o negative, i polari senza carica hanno cariche parziali (quindi dipoli interni alla molecola) e altri sono in tutto e per tutto neutri, senza cariche. E' corretto?

2) Mi pongo anche un secondo dubbio: perchè gli amminoacidi con carica negativa vengono catalogati come acidi e quelli con carica positiva come basici? (per ragionamento, senz'altro sbagliato, mi verrebbe da pensare che se sono positivi hanno ioni H+ da poter cedere e quindi sono acidi... cosa sbaglio?)

Adelantemi
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 21:21:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelantemi Invia a Adelantemi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sto studiando anche io queste cose e visto che mi pongo i tuoi stessi problemi ti dico i miei ragionamenti.

1) Nella tua prima affermazione cambierei una sola cosa: "[...] i polari CARICHI hanno cariche nette positive o negative [...]". Mi sembra giusta:)

2) Gli aa con carica negativa sono catalogati come acidi perché cedono un H+ e quindi rimangono con una carica negativa. Infatti avrebbero un COOH, che perde il protone e diventa COO-. Quelli con carica positiva hanno il gruppo NH3+: infatti si comportano come basi e accettano un protone sul loro gruppo NH2.
Quindi, gli aa sono negativi o positivi perché hanno GIÀ ceduto o acquistato un H+.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina