Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Laboratorio di analisi alimentari e prod. integratori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tina88
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2015 : 17:29:20  Mostra Profilo Invia a tina88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono una laureata specialistica(da un anno e mezzo) in biotecnologie industriali con orientamento agro-alimentare, ho avuto due borse di ricerca in ambito nutraceutico, borse di poca cifra e di brevissima durata...cosa di cui molti di voi avranno già avuto esperienza. Insomma, mi sono laureata con lode e mi piace questo campo, ma non ho più voglia/possibilità di lavorare in ambito universitario,sia perchè trovo questo ambiente molto demotivante, sia perchè i fondi scarseggiano e ci sono un periodo sì e un periodo no(non puoi neanche aprire un mutuo in futuro perchè non si può andare avanti di borse), sia perchè il livello di sicurezza per chi lavora in lab è precario (non ho neppure una cappa chimica funzionante per quando devo maneggiare solventi tossici o irritanti, e se la paga bassa per me non è un problema, sulla sicurezza però non ci voglio scherzare sopra).
Io vorrei aprire un laboratorio di analisi alimentari e produrre anche integratori. Sono due cose che mi piacerebbe fare e mi interessano nel concreto per due motivi: ho le conoscenze giuste in grado di darmi nel giro di un anno o due al massimo un finanziamento cospicuo (ovviamente devo presentare un progetto ben solido e chiaro), e avrei già per quel tempo un cliente di grosso calibro per quanto riguarda le analisi alimentari(lo stesso che mi potrebbe dare il finanziamento). Ovviamente questo progetto ha bisogno dell'aiuto di molte persone. Vorrei chiedere quindi se tra di voi c'è qualcuno con le competenze giuste interessato a trasformare questo sogno in una realtà operativa. Se il progetto dovesse prendere vita, la sede con ogni probabilità sarebbe in provincia di Reggio Emilia o Milano.

iuleo84
Nuovo Arrivato


Prov.: Siena
Città: Siena


40 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2016 : 16:57:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iuleo84 Invia a iuleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo comunque anche dopo un'anno. Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo progetto di analisi alimentari e produzione integratori.
Per quanto riguarda la produzione di integratori dovresti specificare meglio:
1- produzione estratti titolati e vendita diretta ad aziende nutraceutiche (Interessante + mercato)
2- produzione estratti titolati e commercio (fondi una tua azienda di nutraceutici, meno mercato)

Il mercato offre tutti i servizi per i tre punti sopracitati e all'inizio sarà durissima farti conoscere... posso cmq dirti la mia in merito al punto 2: ho lavorato nel campo della nutraceutica come Informatore scientifico sia dal medico che nel canale farmacia come agente di commercio di farmaci equivalenti e integratori e ad oggi il mercato è totalmente saturo, ci sono centinaia di aziende e aziendine, multinazionali e non, che producono integratori e li commercializzano, nascono, poche riescono a fatturare decentemente, il resto muore nella giungla del "fito-pharma". Non occorrono grossi finanziamenti per far partire una start-up di produzione e commercio diintegratori, all'inizio puoi cominciare con il commissionamento per conto terzi, evitando di investire grosse cifre per poi fare un buco nell'acqua; così si comincia a sondare il mercato e vedere se ci sono prospettive future. Il problema vero non è il finanziamento in sè, ma i competitors della Big Pharma, e al loro modo di vendere i prodotti(mi fermo qua:))i quali, credimi, non stanno lì a guardare:)... Un consiglio personale da solo non si và da nessuna parte...se hai progetti interessanti, prodotti non presenti nel mercato italiano la cui efficacia è scientificamente comprovata, portali alle grandi aziende già piazzate nel mercato e dividete il fatturato (ti serve il loro aiuto per il marketing).
Per il laboratorio di analisi alimentari in sè per sè non posso consigliarti.

in bocca al lupo comunque

giulio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina