Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Revisione di un paper
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 22:37:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la prima sono stato scelto come revisore di un paper. Non mi aspettavo di dover lasciare dei commenti all'editor. Cosa dovrei scrivergli?

grazie


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 10:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei revisore e quindi devi scrivere quello che secondo te non va bene o quello che secondo se si dovrebbe fare in più per chiarire (se è il caso) un risultato. Io di solito faccio così.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 11:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh, io non faccio ricerca, ma... che figata conoscere, anche solo per quel poco che si scrive qui, gente che fa le revisioni agli articoli scientifici :-D

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 12:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con là.
Nota che alcuni giornali ti danno la possibilità di scrivere "in privato" all'editor. Ossia, hai un campo dove scrivi la tua review, che poi viene mandata agli autori del paper, ed un campo dove puoi -in maniera opzionale- scrivere un commento all'editor che non sarà visto dagli autori.

In generale io imposto la review così (ovviamente in inglese):

piccolo riassuntino (2-3 righe non di più) del paper per dare una valutazione generale:

"In questo studio Tizio e Caio mostrano che la proteina XY è importante per bla bla bla. L'articolo è ben scritto e lo studio ben pensato, ma ci sono alcuni punti importanti da chiarire prima di poterlo pubblicare (ovviamente se l'articolo fa schifo dico che fa schifo!)"

Dopodichè passo ad elencare i punti non chiari, prima quelli più importanti e poi le minuzie. Di solito indico pagina/linea per facilitare il tutto. Ad es.:

Major points:
- Pagina 3, linea 5: non è chiaro quali campioni siano stati usati bla bla bla
- Pagina 5: nell'esperimento xyz non sono stati usati i controlli appropriati
- Pagina 4: il test statistico utilizzato non è corretto perché bla bla bla

etc. etc. etc.

Minor points:
- Figura 2: ingrandire il carattere dei valori degli assi, è difficile da leggere
- Pagina x, linea x: errore di spelling

etc. etc. etc.

A volte puoi anche suggerire un'interpretazione alternativa dei risultati da aggiungere alla discussione. Poi, insomma, la struttura esatta della review dipende un po' da paper a paper...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 20:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi,

sulla review non ho problemi perchè ne ho fatte altre, cosa per me nuova è il messaggio all'editor. Avevo fatto da revisore in un altra rivista ma non avevo trovato nel form la possibilità di lasciare il commento all'editor. Voi solitamente cosa gli scrivete? Se è opzionale quasi quasi non ci scrivo nulla.
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 20:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

oh, io non faccio ricerca, ma... che figata conoscere, anche solo per quel poco che si scrive qui, gente che fa le revisioni agli articoli scientifici :-D



Ammetto che è più interessante di quel che pensavo, soprattutto vedere che altri ricercatori fanno gli stessi errori che faccio io.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 00:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, a me è capitato una sola volta di dover scrivere "personalmente" all'editor, ed era per far notare del self-plagiarismo in un paper (essenzialmente 'sti sveglioni stavano cercando di ripubblicare dati già pubblicati... sulla stessa rivista... e tra l'altro mettendo anche il paper originale fra le referenze nel testo...). Ho fatto ovviamente notare la cosa anche nella review ma in termini un pochino più politically correct. :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 20:10:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Guarda, a me è capitato una sola volta di dover scrivere "personalmente" all'editor, ed era per far notare del self-plagiarismo in un paper (essenzialmente 'sti sveglioni stavano cercando di ripubblicare dati già pubblicati... sulla stessa rivista... e tra l'altro mettendo anche il paper originale fra le referenze nel testo...). Ho fatto ovviamente notare la cosa anche nella review ma in termini un pochino più politically correct. :)



capito, va compilato solo in casi particolari, pertanto. grazie
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 14:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Okkio alla strategia "alla cinese" (la chiamo così perchè a me è capitata solo da autori cinesi al momento).

Talvolta gli autori volutamente omettono pezzi importanti per dirottare le tue critiche verso punti ben precisi, già previsti e preconfezionati per la seconda passata di revisioni.

Il caso più semplice della strategia "alla cinese" è quello di sparare numeri e risultati senza significatività statistica e/o formalismo matematico a monte. In realtà gli autori hanno già pronto il materiale, per loro è una minor/major in meno a cui pensare...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina