Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 consiglio su libri di testo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

antomeis
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2015 : 08:54:16  Mostra Profilo Invia a antomeis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi piacerebbe avere qualche consiglio su chi ha più esperienza di me su testi per gli esami di biochimica e biologia molecolare.
Per quanto riguarda biochimica mi interessava sapere se ci sono molte differenze fra "introduzione ai principi di biochimica di Lehinger" e il libro versione estesa,ovviamente ci saranno sicuramente differenze sul numero di immagini e approfondimenti sulla biochimica, ma visto che biohimica per me è un esame da recuperare non posso permettermi grandi perdite di tempo, e se l'introduzione del lehniger non è poi cosi diverso per ciò che riguarda i contenuti veri e propri (in particolare per ciò ch eriguarda gli enzimi e le membrane) lo prefererirei, voi cosa ne pensate?

Secondo libro, ho avuto la fortuna di prendere per primo dalla biblioteca l'unica copia di "biologia molecolare delle cellula" dell'Alberts (ovviamente la vecchia edizione), ma la prof ha detto che questo non è un testo che parla di biologia molecolare ma che vi sono solo alcuni cenni. Lei ha consigliato un testo "Biologia molecolare" della CEA e praticamente utilizza quel testo come punto di riferimento
(le sue slide hanno le stesse immagini del libro e sotto mette le stesse frasi del libro) ora da asperti non solo di biologia ma anche di esami, cosa mi consigliate? comprare quel testo per facilitarmi l'esame o fare un bel investimento e comprare biologia molecolare della cellula? ovviamente la differenza di prezzo è notevole (100 euro), ma ho avuto l'opportunità di confrontare i due testi e nell'Alberts si parla davvero di tutto. Voi cosa ne pensate?
scusate per il discorso molto lungo, spero in quealche rispsota che mi chiarisca le idee :)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2015 : 09:37:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su biochimica non saprei, ma l'alberts effettivamente non è un libro di biologia molecolare, ma di biologia cellulare. Comprende davvero tutto, ma non è approfondito come un libro di biologia molecolare, se devi dare questo esame. Io usavo il Lewin, che in italiano credo sia arrivato alla versione X, in inglese dovrebbe essere alla XI (io ho studiato sul VI... mamma mia che vecchio...)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

antomeis
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2015 : 10:46:03  Mostra Profilo Invia a antomeis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la risposta, ho avuto modo di scovare questo testo in biblioteca e devo dire che non fa molto per me, prenderò quello consigliato dalla prof, visto che anche il programma di studi è praticamente un copia e incolla dell'indice
Rimane solo da decidere biochimica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina