Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Tripsina in HPSS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Uther
Nuovo Arrivato

Mastodon
Prov.: Napoli
Città: Na


35 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 11:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Uther Invia a Uther un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti =)
Ho trovato in lab uno stock di Tripsina in HBSS, io normalmente uso Tripsina in PBS per staccare le cellule dalla piastra (per lo splitting).
Da quello che so l'HBSS dovrebbe indurre autofagia se aggiunto alle cellule, però se non erro dovrebbe trattarsi di un buffer salino al pari del PBS. La mia domanda è: posso usare la tripsina sciolta in HBSS come se fosse tripsina sciolta in PBS, o l'HBSS ha una funzione che potrebbe essere dannosa per le cellule?
Denghiu

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 12:16:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
l'HBSS dovrebbe indurre autofagia se aggiunto alle cellule


Davvero? Ho usato HBSS su cellule e tessuti e non ho mai avuto alcun problema...

Giusto per completezza, questa è la composizione dell'HBSS. Hai varianti con o senza calcio, magnesio, e rosso fenolo, ma a parte questo non vedo componenti strane...

http://www.lifetechnologies.com/uk/en/home/technical-resources/media-formulation.153.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Uther
Nuovo Arrivato

Mastodon

Prov.: Napoli
Città: Na


35 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 12:24:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Uther Invia a Uther un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Chick, si una mia collega lo usa regolarmente sulle Hela per indurre autofagia.
Quind tu hai usato Tripsina in HBSS? Perchè se tu non hai mai avuto problemi faccio un test su un paio di piastre e buonanotte
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 16:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non ho mai usato tripsina in HBSS, intendevo dire che mi è capitato di usarlo ad es. per fare dei lavaggi e non ho mai visto strani effetti.

In effetti, cercando "HBSS autophagy" ho trovato questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2262959/

Direi che il problema non è l'HBSS di per se, ma piuttosto la mancanza di nutrienti.
Mettere le cellule per qualche minuto in HBSS mentre la tripsina agisce non dovrebbe fare alcun danno. Almeno credo! :P

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Uther
Nuovo Arrivato

Mastodon

Prov.: Napoli
Città: Na


35 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 11:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Uther Invia a Uther un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Chick, sempre preziosissimo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2015 : 20:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì anche io ho spesso usato HBSS per lavare le cellule al posto del PBS, è una soluzione salina bilanciata in cui le cellule stanno bene per brevi periodi e a quanto ne so dovrebbe essere un po' meglio del PBS.
Come diceva chick80 l'induzione della autofagia è dovuta alla "starvation", ovvero alla deprivazione dei nutrienti, non c'entra niente l'HBSS, puoi farlo anche utilizzando altre soluzioni saline.

Comunque in questo link ti spiega la differenza tra PBS e HBSS: http://www.differencebetween.net/science/difference-between-pbs-and-hbss/

Per quanto riguarda la tripsina io non mi farei problemi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina