Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 pedigree
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sheireen92
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2015 : 14:02:42  Mostra Profilo Invia a Sheireen92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, scusate vorrei chiedervi se la descrizione dei due pedigree è corretta. Il fatto è che non ho ben chiari i concetti di autosomica e legata all'X (che a quanto ho capito è legata al cromosoma X femminile e quindi, o dominante o recessiva, se è presenta in una delle due forme la progenie potrebbe essere affetta o portatrice, ma non ho capito come fanno a rimanere affetti i maschi se hanno una sola X).

La domanda per entrambi i pedigree è la stessa, descrivi la modalità di trasmissione del pedigree, spiegando il ragionamento.
Nelle foto la descrizione non si vede bene per cui ve lo riporto qua.

PEDIGREE 1: Si tratta di una malattia autosomica recessiva; recessiva perchè è dovuta a X^a, autosomica perchè abbiamo degli individui maschi che non sono affetti per cui hanno preso dalla madre la X^A e la Y dal padre.

PEDIGREE 2: Non può sicuramente essere una malattia legata all'Y, perchè il padre non è affetto. Potrebbe essere legata all'X se fosse dominante perchè il maschio della seconda generazione è affetto. Potrebbe essere una malattia autosomica recessiva.

Ho spiegato bene?? Secondo voi è giusto??

Immagine:

60,14 KB

Immagine:

56,88 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2015 : 20:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma forse è meglio, che prima di provare a risolvere gli esercizi, ti riguardi bene la teoria e cerchi di chiarire i tuoi dubbi, perchè hai le idee veramente confuse!

Qua:Test di genetica on-line
oltre che esercizi sono segnate anche pagine di teoria.

Comunque:
Citazione:
Il fatto è che non ho ben chiari i concetti di autosomica e legata all'X (che a quanto ho capito è legata al cromosoma X femminile e quindi, o dominante o recessiva, se è presenta in una delle due forme la progenie potrebbe essere affetta o portatrice, ma non ho capito come fanno a rimanere affetti i maschi se hanno una sola X).

Autosomica : dovuta ad un gene presente su un autosoma (ovvero qualsiasi cromosoma a parte X e Y)
X-linked: dovuta ad un gene presente sul cromosoma X
(non l'X solo della femmina!)
Quindi:
- una femmina ha 2 X e quindi può essere:
  • omozigote dominate (XAXA)
  • eterozigote (portatrice) (XAXa)
  • omozigote recessiva (XaXa)
esattamente come succede per i caratteri autosomici

- il maschio invece ha un solo X (si dice EMIZIGOTE) e quindi può essere:
  • dominate (XAY)
  • recessivo (XaY)



Se è X-linked ovviamente non è autosomica! (e vice versa)
Quindi quello che hai scritto qui:
Citazione:
PEDIGREE 1: Si tratta di una malattia autosomica recessiva; recessiva perchè è dovuta a X^a, autosomica perchè abbiamo degli individui maschi che non sono affetti per cui hanno preso dalla madre la X^A e la Y dal padre.

non ha alcun senso!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina