Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 aiuto lampo problemi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

slimmy182
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2015 : 17:20:30  Mostra Profilo Invia a slimmy182 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi mi serve sapere come si risolvono questi due esercizi in quanto ho fatto lo scritto oggi e fra due giorni ho l'orale per sapere la correzione, grazie!!

Immagine:

454,77 KB


Immagine:

426,87 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2015 : 18:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che fotografare i temi di esame è "illegale".
(se ti avessi beccato/a ad un mio esame ti avrei sbattuta fuori dall'aula!)

Comunque qua NON RISOLVIAMO gli esercizi degli altri, ma li aiutiamo a ragionare.
Quindi, presupponendo che se ti sei presentato/a all'esame avrai studiato, tu come hai pensato di risolverli?
Torna all'inizio della Pagina

slimmy182
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2015 : 18:39:51  Mostra Profilo Invia a slimmy182 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

uno l'ho risolto così: 1:60 che la nonna sia eterozigote, x 1/2 che il padre sia eterozigote x 1:60 che la mamma sia eterozigote per 1/4 che il figlio sia malato! Invece la risposta b è 1/4 in quanto se ne hanno già avuto uno malato sicuramente i due genitori sono eterozigoti
Torna all'inizio della Pagina

slimmy182
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2015 : 18:45:52  Mostra Profilo Invia a slimmy182 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

L'altro invece risposta a: moscerini wild tipe mozigoti 1/4 , 2/4 wild etero e 1/4 neri. La risposta b è che su 600 1/4 saranno neri
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 19:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da slimmy182

uno l'ho risolto così: 1:60 che la nonna sia eterozigote

perchè la nonna?

Citazione:
x 1/2 che il padre sia eterozigote

NO

Citazione:
x 1:60 che la mamma sia eterozigote

NO

Citazione:
per 1/4 che il figlio sia malato!

SI


Citazione:
Invece la risposta b è 1/4 in quanto se ne hanno già avuto uno malato sicuramente i due genitori sono eterozigoti

SI


L'altro non ho avuto tempo di guardarlo.
Torna all'inizio della Pagina

slimmy182
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 20:04:09  Mostra Profilo Invia a slimmy182 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

La nonna riguardandolo può essere anche omozigote dominante e il padre sarà sicuramente eterozigote, ma non riesco a capire come impostare le probabilità e trattare quel 1:60 :( vorrei capirlo bene sia questo che l'altro per spiegarlo alla correzione
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2015 : 12:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La nonna riguardandolo può essere anche omozigote dominante...

la nonnna può essere qualunque cosa, ma la domanda è "perchè l'hai considerata?"
ti serve per sapere il genotipo dell'uomo in questione?

1:60 è la frequenza degli eterozigoti nella popolazione.
Tu cosa sai della "donna" in questione che sposa l'uomo dell'albero?
Che genotipi può avere?
Torna all'inizio della Pagina

slimmy182
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2015 : 13:53:20  Mostra Profilo Invia a slimmy182 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nonna pensavo di considerarla per la probabilità che il figlio (ovvero il marito della successiva donna) fosse omozigote sano o eterozigote portatore,visto che è fenotipicamente sano. Comunque la "donna" non essendo malata puo' essere o sana o portatrice! e 1 individuo su 60 puo' essere eterozigote, ovvero portatore. quindi dovrei moltiplicare la probabilità che il padre sia eterozigote ( condizione necessaria a fin che il figlio possa essere malato) per la probabilità che la madre sia eterozigote anchessa, per 1/4 che è la probabilità che il figlio sia eterozigote recessivo ovvero malato, giusto? Non riesco a scriverlo in formula!
Ti ringrazio della cortesia che mi stai facendo. Almeno domattina posso parlare dei miei errori.
Per quanto riguarda l'altro?
Torna all'inizio della Pagina

slimmy182
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2015 : 10:37:54  Mostra Profilo Invia a slimmy182 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ok esame passato :) il primo corretto è 1 su 60 che sia eterozigote la mamma (il padre lo è sicuro) per 1/4 che nasca malato. Il secondo è corretto ( il fenotipo della dorsophila femmina di partenza è eterozigote)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina