Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Cotrasfezione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

janisfree
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2015 : 22:46:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janisfree Invia a janisfree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,
devo cotrasfettare due plasmidi all'interno di alcune cellule, seguendo il protocollo della Trasfectina.

Sul datasheet trovo le informazioni relative ad un DNA, che prevedeno, per esempio per le piastra da 6 well, di dividere in due eppendorf il medium, in una aggiungerci il DNA e nell'altra l'enzima.
Dopo cinque minuti si mescolano le due eppendorf, si aspettano altri 5 minuti e poi si mette la soluzione nella coltura cellulare.

La mia domanda è: e se ho due DNA diversi? Ripeto la stessa procedura, separatamente per ciascun DNA, oppure devo mettere i due DNA insieme con il medium, aspettare cinque minuti, mescolarli con la seconda eppendorf che contiene la trasfectina?
Io a logica opterei per la prima, perché credo che con la seconda si abbassi l'efficienza della trasfezione... sbaglio?

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2015 : 09:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sempre mischiato entrambi, mai avuto problemi

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

janisfree
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2015 : 11:05:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janisfree Invia a janisfree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, se nel protocollo dicono di avere per ogni well, 2 ug di DNA, potrei metterne 1 ug di DNA1 e 1 ug di DNA2 (supposto che abbiano la stessa efficienza di trasfezione)?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2015 : 18:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Nel protocollo di qualsiasi trasfezione si indica la quantitá totale di DNA da usare in termini di ug. Anche se tu dovessi usare un solo plasmide di tuo interesse non saresti costretto a doverne usare per forza 1ug come da protocollo. Potresti volerne usare di meno, per esempio solo 200ng del tuo plasmide. In quel caso allora per arrivare a 1ug di DNA totale devi includere nella mix anche del DNA di riempimento che ovviamente presupponi non sortisca alcun effetto al tuo saggio (come un plasmide batterico vuoto). Quindi nel tuo caso puoi benissimo usare due, tre o più plasmidi diversi da cotrasfettare rientrando comunque nel 1ug totale. Come hai suggerito ovviamente se dimezzi la quantitá del DNA n°1 puoi aspettarti un efficienza di trasfezione dimezzata per quel plasmide, o forse no perchè magari con 1ug solo del plasmide n°1 eri giá a saturazione per quello che volevi vedere.


Torna all'inizio della Pagina

janisfree
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2015 : 15:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janisfree Invia a janisfree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Geeko, sei stato chiarissimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina