Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio genotipo progenie gene autosomico o leg al sesso
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

lalu4891
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2015 : 20:55:38  Mostra Profilo Invia a lalu4891 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo sia legato al sesso visto che nel primo incrocio appunto il maschio B trasmette alla progenie femminile che sono tutte B.
quindi il gene A ha due alleli B dominante e b recessivo? intendi cosi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2015 : 21:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lalu4891

credo sia legato al sesso visto che nel primo incrocio appunto il maschio B trasmette alla progenie femminile che sono tutte B.

È legato al sesso perché nella progenie vedi una differenza tra maschi e femmine, se fosse autosomico maschi e femmine sarebbero uguali!


Citazione:
Messaggio inserito da lalu4891

quindi il gene A ha due alleli B dominante e b recessivo? intendi cosi?

ti avevo suggerito di chiamarlo A per non fare confusione con B e N che hai nei fenotipi, se il gene lo chiami A gli alleli saranno A e a. Altrimenti se ti piace di più possiamo chiamarlo B questo gene, con gli alleli B e b, scegli pure la lettera che ti piace di più ma che sia UNA sola!

Ora abbiamo stabilito che si tratta di un carattere legato al sesso, ora passiamo alla domanda 2. Secondo te "coda ripiegata" è domante o recessivo? perchè?
Torna all'inizio della Pagina

lalu4891
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2015 : 16:32:24  Mostra Profilo Invia a lalu4891 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un carattere e' recessivo se in eterozigosi non viene manifestato
dominante invece se in eterozigosi si manifesta mascherando l'altro. la progenie sembra avere maggiormente fenotipo B ma..non so forse sbaglio. credo sia dominante
Torna all'inizio della Pagina

Danielx
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2015 : 22:38:21  Mostra Profilo Invia a Danielx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, è legato a cromosomi sessuali, è dominante, perchè altrimenti non si verificherebbe così spesso, e comunque, nel caso 6,
anche l'altra metà dei maschi sarebbe fenotipo B.
Genotipi:

Genitori Progenie
M F M F

1= Xy xx xy Xx

2= xy Xx 1/2 Xy 1/2 xy 1/2 Xx 1/2 xx

3= xy XX Xy Xx

4= xy xx xy xx

5= xY XX Xy Xx

6= Xy Xx 1/2 Xy 1/2 xy XX o Xx


ancora non studio biologia, mi sto preparando per il test d'ammissione,
quindi può essere che ho fatto una buca pazzesca, però se ho capito bene dovrebbe essere così.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina