Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Cercare articolo scientifico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2007 : 18:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, come potete notare dal mio nick sono una giovane biologa in erba, frequento il 3° anno di biologia molecolare e come "compito a casa" devo cercare sul web un articolo scientifico che parli dell' azione di una molecola organica (o inorganica) su un sistema biologico di rivelazione che posso scegliere tra riccio di mare, batteri o lieviti.
Io ho cercato un po' su internet ma non sono ancora riuscita a trovare nulla, mi potete dare una mano su dove posso cercare o come tentare di ridurre i campi di ricerca?
Grazie..spero possiate davvero aiutarmi!

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2007 : 19:04:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consulta il sito http://www.ncbi.nlm.nih.gov/ e cerca in PubMed se ci sono pubblicazioni riguardanti quello che cerchi...cerca soprattutto nelle review se vuoi un qualcosa di generale...Altrimenti gli articoli completi vanno bene se vuoi qualcosa nello specifico...Se sai già quale molecola organica cercare ti rimane più semplice la ricerca...



Torna all'inizio della Pagina

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2007 : 19:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seguirò il tuo consiglio..purtroppo non ho indicazioni sulla molecola organica per questo ho un po' di problemi, avendo una così ampia scelta quando cerco qualche articolo me ne escono fuori a migliaia..l'unica indicazione che il professore ci ha dato è che gli articoli devono essere stati pubblicati dopo il 2000..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 07:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmm... cosa intendi per sistema biologico di rilevazione?
Mi fai un esempio pratico?


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 15:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il professore ci ha detto di cercare articoli che avessero come sistema biologico di rivelazione o batteri o lieviti o il riccio di mare..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 21:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh... appunto non ho idea di cosa sia un "sistema biologico di rivelazione".... intendi tipo vedere se un terreno contiene una certa sostanza usando un batterio? O cosa?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari puoi postare la traccia tal quale per intero...

Torna all'inizio della Pagina

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 23:58:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certamente lo faccio subito..
allora la traccia per intero dice:
ARGOMENTI DA VERIFICARE CON IL DOCENTE
AZIONE DI UNA MOLECOLA ORGANICA (O INORGANICA) SU UNO DEI SEGUENTI SISTEMI BIOLOGICI DI RIVELAZIONE
1) INCREMENTO DI MICRONUCLEI NEI LINFOCITI OD ALTRE CELLULE ( preferibilmente di origine umana)
2) EFFETTI SULLO SVILUPPO DI 1 TRA I SEGUENTI ORGANISMI
RICCIO DI MARE o BATTERI o LIEVITI

preferivo la seconda opzione perchè comporta un fattore valutativo leggermente più alto
come esempi di molecole organiche cita acido retinoico, composti di metalli pesanti, solventi, antibiotici..
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 12:10:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora per esempio sui batteri è come se vai a fare un analisi mutazionale? Fai crescere i batteri su tante piastre contenenti un antibiotico per esempio e vedi che effetti ha sulla crescita...Cioè, l'unica cosa che mi viene in mente è questa a leggere la traccia...Potresti cercare, se così è, il meccanismo di azione di un antibiotico...



Torna all'inizio della Pagina

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 13:01:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti hai ragione..non è una cattiva idea, questo pomeriggio mi metterò in cerca!
Grazie mille per avermi aiutato..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina