Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta magistrale - biologia evoluzionistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

destinus
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2015 : 15:49:29  Mostra Profilo Invia a destinus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
Ho 25 anni e mi sono appena laureato nella triennale di scienze biologiche a Messina con il punteggio di 108/110. Purtroppo per una laurea triennale sono un po avanti con gli anni ma ho avuto vari problemi che mi hanno distolto dallo studio, e ora stavo pensando a quale magistrale scegliere, considerato che ho poco o nulla interesse per il campo medico, e invece ho uno spiccato interesse per il mondo naturale in particolare applicato alla tematica dell evoluzione, che tra l altro era il tema della mia tesi, avrei pensato a biologia evoluzionistica a Padova o Bologna, qualcuno le conosce e me le consiglia? Poi ovviamente ho il terrore delle possibilita di lavoro in questo tipo di campo che penso che in Italia sia sotto lo zero, e allora l unica possibilità per il lavoro sarebbe l estero, ma se la magistrale la finisco a 27 anni, ho paura dell enorme competizione che troverò con gente più giovane e già formata fuori di me. L altra possibilità e' direttamente il master fuori, ma l ostacolo più grande e' la mia conoscenza molto scarsa delle lingue che pensavo di affinare nei due anni di magistrale.
Quindi riassumendo, consiglio sulla laurea di biologia evoluzionistica?? E sw qualcuno conosce le facoltà di Padova o Bologna. E poi idea dei 2 anni di magistrale qui e poi prospettive all estero, o direttamente master all estero?? Anche se la mia conoscenza delle lingue e' per ora molto scarsa.
Grazie mille e per favore aiutatemi, sono nel panico :D

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2015 : 16:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biologia evoluzionistica... io direi che se hai perso le speranze di stare in Italia, indipendentemente dalle difficoltà l'unica è andartene dall'Italia. Non starti a preoccupare della concorrenza, la cosa principale è che tu sviluppi le conoscenze per fare il lavoro che vuoi fare e che riesca a venderti bene, ovunque tu voglia andare. Se studi all'estero hai un vantaggio: quando entri nel mondo del lavoro non devi impazzire con la lingua.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

destinus
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2015 : 09:10:54  Mostra Profilo Invia a destinus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ti ringrazio Giuliano per la risposta, mi sa però che sotto stimolo dei miei genitori dovro fare la magistrale in Italia per poi, dopo aver affinato le conoscenze delle lingue, avere la prospettiva di andare all estero, e partendo da questa base, secondo te a 27 anni con la laurea magistrale in biologia evoluzionistica, presa in Italia, ho qualche possibilità di trovare lavoro all estero o mi consigli di virare su una magistrale più "sicura", ma che mi piace di meno, per trovare in caso anche lavoro in Italia???
Grazie mille :)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2015 : 09:24:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che farai dopo la laurea ha poco a che fare con quello che farai prima. Ovviamente se ti sei preparato per una data scelta è tutto più facile dal punto di vista della cultura personale e di cosa sai fare, ma non c'è alcun ostacolo pratico in generale: il mio prof di genetica era laureato in fisica

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina