Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 gene cAMP INFO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

snoop
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2015 : 16:08:13  Mostra Profilo Invia a snoop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, volevo chiedervi quali sono le funzioni di questo gene, nella memoria a lungo termine.
Cordiali saluti

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2015 : 14:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il "gene cAMP"? Non penso esista visto che si tratta di un nucleotide ciclico, non di una proteina. Esiste però l'enzima adenilato ciclasi che catalizza questa reazione, tu a cosa ti riferivi?


Torna all'inizio della Pagina

snoop
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2015 : 16:10:10  Mostra Profilo Invia a snoop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao geeko e grazie della risposta, io su wikipedia ho visto che si tratta di un secondo messaggero, e volevo sapere come si attiva questo nucleotide, come hai detto tu. Gli argomenti su google sono molto vaghi e non approfonditi
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2015 : 13:23:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sicuramente non posso darti informazioni approfondite a riguardo, soprattutto per l'ambito di tuo interesse cioè la memoria a lungo termine. Comunque si tratta come hai detto tu di un "secondo messaggero" che media la trasduzione del segnale a partire principalmente da recettori di membrana accoppiati a proteine G (GPCRs) e a sua volta influenza l'attivitá di numerose altre componenti cellulari, come dei canali di membrana e la PKA, una chinasi dipendente da cAMP che può indurre cambiamenti nell'espressione genica e nel metabolismo stesso della cellula. Ti consiglio di leggere la pagina inglese di wikipedia o (se lo hai giá fatto) di cercare una bella review in merito a questa via di segnalazione, magari nei neuroni.


Torna all'inizio della Pagina

snoop
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2015 : 15:41:11  Mostra Profilo Invia a snoop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow Geeko, grazie mille delle delucidazioni e del tempo impiegato. Su questo secondo messaggero avevo letto già molto; per quanto riguarda la mlt, avrai le tue buone ragione per non parlarmene, cmq il cAMP si attiva con l'enzima adenilato ciclasi...
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2015 : 15:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma guarda non te ne parlo perché non ne so nulla a riguardo, non mi sono ancora interessato a sufficienza alle neuroscienze! E si il cAMP viene sintetizzato dall'adenilato ciclasi, la quale a sua volta viene attivata dalla trasduzione del segnale mediata da un recettore accoppiato a proteina G.


Torna all'inizio della Pagina

snoop
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2015 : 09:13:40  Mostra Profilo Invia a snoop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie di tutto geeko, le informazioni, sono state recepite al meglio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina